liuk4friends
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Sono un utente Fastweb e spero in un aiuto da parte di qualcuno più esperto di me.
Dal 30 novembre sono senza connessione internet.
In un primo momento era scomparsa completamente anche la linea voce (stranamente, rispetto alle normali configurazioni Fastweb, la fonia sulla mia linea non è in voip ma è di tipo tradizionale in PSTN).
Il 7 dicembre, dopo un intervento dei tecnici TIM presso il cabinet su strada (ove è stata sostituita la porta cui è collegata la mia linea in quanto guasta), è tornata la fonia ma internet niente da fare.
Da allora sono in una specie di tunnel da cui sembra impossibile uscire perché il modem aggancia la portante vdsl2 (a circa 30/6 MB/s) ma non entra nella rete Fastweb. Nessuna attività ATM, niente IP_WAN, niente dhcpv4 .....
(ho aperto un thread apposito ma non riesco a inserire qui il relativo link perché sto scrivendo con l'applicazione per iPad).
Comunque, venendo al punto, stamani Fastweb, dopo tutte le verifiche eseguite, ha deciso che il problema è nel modem che mi era stato dato all'attivazione del contratto, un Technicolor TG588, ed ha avviato la procedura di sostituzione.
A me è sembrato strano che potesse essersi rotto il modem contemporaneamente o a distanza di pochi giorni dalla porta nel cabinet, ma tant'è.
Poiché non è possibile sapere in anticipo quando lo consegneranno ho deciso stasera di comprarne un altro che poi mi sarei tenuto come riserva in caso di ulteriori problemi.
Ho comprato quindi l'unico disponibile nel punto fastweb dove mi sono recato, ovvero un Fastgate TG789vac v2.
Una volta montato ho scoperto purtroppo che anche questo presenta lo stesso problema del TG588.
Aggancia la portante vdsl2 ma non entra nella rete Fastweb (vedi sopra).
Allora ho chiamato il servizio assistenza Fastweb e l'operatore, dopo aver ascoltato tutta la vicenda, ha sentenziato che ho sbagliato ad acquistare il Fastgate TG789vac v2 perchè questo modem è per la linea VoIP e non va bene con la mia.
Mi ha spiegato che la linea che ho io è diversa da quella con il VoIP e che quest'ultimo tipo modula in modo differente.
In pratica ho sbagliato acquisto e mi ha consigliato di attendere il nuovo modem in sostituzione per poi riprovare a collegarmi alla rete.
Qualcuno è già passato in una situazione simile? Idee, consigli, suggerimenti?
Grazie a tutti per l'attenzione.
Luca
Sent from my iPad using Toms Hardware Italia Forum
Dal 30 novembre sono senza connessione internet.
In un primo momento era scomparsa completamente anche la linea voce (stranamente, rispetto alle normali configurazioni Fastweb, la fonia sulla mia linea non è in voip ma è di tipo tradizionale in PSTN).
Il 7 dicembre, dopo un intervento dei tecnici TIM presso il cabinet su strada (ove è stata sostituita la porta cui è collegata la mia linea in quanto guasta), è tornata la fonia ma internet niente da fare.
Da allora sono in una specie di tunnel da cui sembra impossibile uscire perché il modem aggancia la portante vdsl2 (a circa 30/6 MB/s) ma non entra nella rete Fastweb. Nessuna attività ATM, niente IP_WAN, niente dhcpv4 .....
(ho aperto un thread apposito ma non riesco a inserire qui il relativo link perché sto scrivendo con l'applicazione per iPad).
Comunque, venendo al punto, stamani Fastweb, dopo tutte le verifiche eseguite, ha deciso che il problema è nel modem che mi era stato dato all'attivazione del contratto, un Technicolor TG588, ed ha avviato la procedura di sostituzione.
A me è sembrato strano che potesse essersi rotto il modem contemporaneamente o a distanza di pochi giorni dalla porta nel cabinet, ma tant'è.
Poiché non è possibile sapere in anticipo quando lo consegneranno ho deciso stasera di comprarne un altro che poi mi sarei tenuto come riserva in caso di ulteriori problemi.
Ho comprato quindi l'unico disponibile nel punto fastweb dove mi sono recato, ovvero un Fastgate TG789vac v2.
Una volta montato ho scoperto purtroppo che anche questo presenta lo stesso problema del TG588.
Aggancia la portante vdsl2 ma non entra nella rete Fastweb (vedi sopra).
Allora ho chiamato il servizio assistenza Fastweb e l'operatore, dopo aver ascoltato tutta la vicenda, ha sentenziato che ho sbagliato ad acquistare il Fastgate TG789vac v2 perchè questo modem è per la linea VoIP e non va bene con la mia.
Mi ha spiegato che la linea che ho io è diversa da quella con il VoIP e che quest'ultimo tipo modula in modo differente.
In pratica ho sbagliato acquisto e mi ha consigliato di attendere il nuovo modem in sostituzione per poi riprovare a collegarmi alla rete.
Qualcuno è già passato in una situazione simile? Idee, consigli, suggerimenti?
Grazie a tutti per l'attenzione.
Luca
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