PROBLEMA Il mio telefono non si collega a uno specifico wifi

S.Piro

Nuovo Utente
3
0
Da un paio di mesi ho riscontrato un problema. Praticamente il mio cellulare si collega in modo normale e funzionale a tutte le reti internet ad eccezione della mia di casa.
Dal momento in cui accendo il wifi a volte mi si disconnette da solo e devo andare io appositamente a cliccare "connetti", oppure mi appare, totalmente a caso, che la password è errata (come se qualcuno l'avesse cambiata). Quindi poi devo eliminare la rete e inserire nuovamente la password.
A quel punto può andare in 2 modi:
A volte inserisco la password, mi connette e per 20 min sono tranquilla...altre invece, nonostante inserisca la password corretta, continua a dirmi che non è corretta e conseguentemente non mi si collega.
Sollecito di nuovo il fatto che questa cosa succede solo con il mio wifi di casa. Oltretutto questo problema lo da solo a me, per il resto della mia famiglia è tutto ok. Ho fatto più prove con più wifi e anche con router di telefoni e capita solo proprio con questo specifico wifi. Inizio a sentire la necessità di risolvere questo problema, cosa potrebbe essere?
Vi ringrazio in anticipo.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,918
1,741
Da un paio di mesi ho riscontrato un problema. Praticamente il mio cellulare si collega in modo normale e funzionale a tutte le reti internet ad eccezione della mia di casa.
Dal momento in cui accendo il wifi a volte mi si disconnette da solo e devo andare io appositamente a cliccare "connetti", oppure mi appare, totalmente a caso, che la password è errata (come se qualcuno l'avesse cambiata). Quindi poi devo eliminare la rete e inserire nuovamente la password.
A quel punto può andare in 2 modi:
A volte inserisco la password, mi connette e per 20 min sono tranquilla...altre invece, nonostante inserisca la password corretta, continua a dirmi che non è corretta e conseguentemente non mi si collega.
Sollecito di nuovo il fatto che questa cosa succede solo con il mio wifi di casa. Oltretutto questo problema lo da solo a me, per il resto della mia famiglia è tutto ok. Ho fatto più prove con più wifi e anche con router di telefoni e capita solo proprio con questo specifico wifi. Inizio a sentire la necessità di risolvere questo problema, cosa potrebbe essere?
Vi ringrazio in anticipo.

Ciao! Innanzi tutto chiedo di specificare modello di smartphone e modello di wi-fi / router utilizzato in casa! Tipo di linea?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,918
1,741
Ciao! Certo! Il mio telefono è un Samsung galaxy a9 e il modem è uno "zyxel". Come linea abbiamo la Tiscali.

ok! La cosa strana è che succede solo al tuo smartphone! Con altri smartphone (quelli dei tuoi famigliari) invece funziona bene?
allora, dal tuo smartphone prova a dissociare la linea wifi di casa (cancellala proprio dalla memorizzazione) e spegni lo smartphone! dopo un attimo lo riaccendi e prova a riassociare la linea wi fi!

Altre cose da verificare sono : in casa avete per caso degli Extender di rete?
Hai verificato di non avere qualche wi-fi dei vicini che faccia conflitto con la tua rete? Nel senso che magari ci sono delle reti simili, che per sbaglio vai a selezionarle al posto della tua...
Post unito automaticamente:

Ciao! Certo! Il mio telefono è un Samsung galaxy a9 e il modem è uno "zyxel". Come linea abbiamo la Tiscali.

Allora, ho fatto delle ricerche più specifiche sul tuo problema e forse ho trovato la possibile soluzione :
Il problema di connessione al wi-fi è dato da quel tipo di Modem! Non centra nulla il tuo smartphone... è proprio il modem che ha un impostazione che va sistemata altrimenti con alcuni dispositivi non lascia connettersi...!

Devi procedere così :

1) - Devi controllare sul libretto delle istruzioni come accedere alle impostazioni del tuo modem ; di solito bisogna aprire il browser e nella barra in alto devi digitare http\\: Numero dell'indirizzo IP del tuo modem ; e così accedi alle impostazioni!

2) Vai in "impostazioni di rete" -> "wireless" -> "altri" e qui dovresti tovare in basso una voce che dice : "Frame di gestione protetti" la quale è impostata su "Idoneo" . Ecco quel "Idoneo" devi invece impostarlo su "Disabilitato" (Vedi immagine)
prova.JPG
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Hai controllato su quale banda si collega il galaxy a9 nel momento in cui manifesta questi problemi?
Quel modello supporta sia i 2.4 GHz che i 5 GHz, è difficile credere che abbia problemi con entrambe le frequenze.
 

S.Piro

Nuovo Utente
3
0
Hai controllato su quale banda si collega il galaxy a9 nel momento in cui manifesta questi problemi?
Quel modello supporta sia i 2.4 GHz che i 5 GHz, è difficile credere che abbia problemi con entrambe le frequenze.
No, inoltre in questo momento il mio telefono si trova nella condizione in cui non mi si collega
Post unito automaticamente:

ok! La cosa strana è che succede solo al tuo smartphone! Con altri smartphone (quelli dei tuoi famigliari) invece funziona bene?
allora, dal tuo smartphone prova a dissociare la linea wifi di casa (cancellala proprio dalla memorizzazione) e spegni lo smartphone! dopo un attimo lo riaccendi e prova a riassociare la linea wi fi!

Altre cose da verificare sono : in casa avete per caso degli Extender di rete?
Hai verificato di non avere qualche wi-fi dei vicini che faccia conflitto con la tua rete? Nel senso che magari ci sono delle reti simili, che per sbaglio vai a selezionarle al posto della tua...
Post unito automaticamente:



Allora, ho fatto delle ricerche più specifiche sul tuo problema e forse ho trovato la possibile soluzione :
Il problema di connessione al wi-fi è dato da quel tipo di Modem! Non centra nulla il tuo smartphone... è proprio il modem che ha un impostazione che va sistemata altrimenti con alcuni dispositivi non lascia connettersi...!

Devi procedere così :

1) - Devi controllare sul libretto delle istruzioni come accedere alle impostazioni del tuo modem ; di solito bisogna aprire il browser e nella barra in alto devi digitare http\\: Numero dell'indirizzo IP del tuo modem ; e così accedi alle impostazioni!

2) Vai in "impostazioni di rete" -> "wireless" -> "altri" e qui dovresti tovare in basso una voce che dice : "Frame di gestione protetti" la quale è impostata su "Idoneo" . Ecco quel "Idoneo" devi invece impostarlo su "Disabilitato" (Vedi immagine)
Visualizza allegato 390015
Ho fatto controllare, ma non c'è questa dicitura... IMG-20201105-WA0022.jpg
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Il modem è per caso lo zyxel 8823 b50b ?
Quel modello ha qualche problema nel gestire le due bande se impostato in modo da commutare in automatico il passaggio da una banda all'altra.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili