PROBLEMA Il mio telefono non si collega a uno specifico wifi

S.Piro

Nuovo Utente
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Da un paio di mesi ho riscontrato un problema. Praticamente il mio cellulare si collega in modo normale e funzionale a tutte le reti internet ad eccezione della mia di casa.
Dal momento in cui accendo il wifi a volte mi si disconnette da solo e devo andare io appositamente a cliccare "connetti", oppure mi appare, totalmente a caso, che la password è errata (come se qualcuno l'avesse cambiata). Quindi poi devo eliminare la rete e inserire nuovamente la password.
A quel punto può andare in 2 modi:
A volte inserisco la password, mi connette e per 20 min sono tranquilla...altre invece, nonostante inserisca la password corretta, continua a dirmi che non è corretta e conseguentemente non mi si collega.
Sollecito di nuovo il fatto che questa cosa succede solo con il mio wifi di casa. Oltretutto questo problema lo da solo a me, per il resto della mia famiglia è tutto ok. Ho fatto più prove con più wifi e anche con router di telefoni e capita solo proprio con questo specifico wifi. Inizio a sentire la necessità di risolvere questo problema, cosa potrebbe essere?
Vi ringrazio in anticipo.
 

Painterand87

Utente Attivo
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Da un paio di mesi ho riscontrato un problema. Praticamente il mio cellulare si collega in modo normale e funzionale a tutte le reti internet ad eccezione della mia di casa.
Dal momento in cui accendo il wifi a volte mi si disconnette da solo e devo andare io appositamente a cliccare "connetti", oppure mi appare, totalmente a caso, che la password è errata (come se qualcuno l'avesse cambiata). Quindi poi devo eliminare la rete e inserire nuovamente la password.
A quel punto può andare in 2 modi:
A volte inserisco la password, mi connette e per 20 min sono tranquilla...altre invece, nonostante inserisca la password corretta, continua a dirmi che non è corretta e conseguentemente non mi si collega.
Sollecito di nuovo il fatto che questa cosa succede solo con il mio wifi di casa. Oltretutto questo problema lo da solo a me, per il resto della mia famiglia è tutto ok. Ho fatto più prove con più wifi e anche con router di telefoni e capita solo proprio con questo specifico wifi. Inizio a sentire la necessità di risolvere questo problema, cosa potrebbe essere?
Vi ringrazio in anticipo.

Ciao! Innanzi tutto chiedo di specificare modello di smartphone e modello di wi-fi / router utilizzato in casa! Tipo di linea?
 

Painterand87

Utente Attivo
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Ciao! Certo! Il mio telefono è un Samsung galaxy a9 e il modem è uno "zyxel". Come linea abbiamo la Tiscali.

ok! La cosa strana è che succede solo al tuo smartphone! Con altri smartphone (quelli dei tuoi famigliari) invece funziona bene?
allora, dal tuo smartphone prova a dissociare la linea wifi di casa (cancellala proprio dalla memorizzazione) e spegni lo smartphone! dopo un attimo lo riaccendi e prova a riassociare la linea wi fi!

Altre cose da verificare sono : in casa avete per caso degli Extender di rete?
Hai verificato di non avere qualche wi-fi dei vicini che faccia conflitto con la tua rete? Nel senso che magari ci sono delle reti simili, che per sbaglio vai a selezionarle al posto della tua...
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Ciao! Certo! Il mio telefono è un Samsung galaxy a9 e il modem è uno "zyxel". Come linea abbiamo la Tiscali.

Allora, ho fatto delle ricerche più specifiche sul tuo problema e forse ho trovato la possibile soluzione :
Il problema di connessione al wi-fi è dato da quel tipo di Modem! Non centra nulla il tuo smartphone... è proprio il modem che ha un impostazione che va sistemata altrimenti con alcuni dispositivi non lascia connettersi...!

Devi procedere così :

1) - Devi controllare sul libretto delle istruzioni come accedere alle impostazioni del tuo modem ; di solito bisogna aprire il browser e nella barra in alto devi digitare http\\: Numero dell'indirizzo IP del tuo modem ; e così accedi alle impostazioni!

2) Vai in "impostazioni di rete" -> "wireless" -> "altri" e qui dovresti tovare in basso una voce che dice : "Frame di gestione protetti" la quale è impostata su "Idoneo" . Ecco quel "Idoneo" devi invece impostarlo su "Disabilitato" (Vedi immagine)
prova.JPG
 
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Massimo 2967

Utente Èlite
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Hai controllato su quale banda si collega il galaxy a9 nel momento in cui manifesta questi problemi?
Quel modello supporta sia i 2.4 GHz che i 5 GHz, è difficile credere che abbia problemi con entrambe le frequenze.
 

S.Piro

Nuovo Utente
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Hai controllato su quale banda si collega il galaxy a9 nel momento in cui manifesta questi problemi?
Quel modello supporta sia i 2.4 GHz che i 5 GHz, è difficile credere che abbia problemi con entrambe le frequenze.
No, inoltre in questo momento il mio telefono si trova nella condizione in cui non mi si collega
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ok! La cosa strana è che succede solo al tuo smartphone! Con altri smartphone (quelli dei tuoi famigliari) invece funziona bene?
allora, dal tuo smartphone prova a dissociare la linea wifi di casa (cancellala proprio dalla memorizzazione) e spegni lo smartphone! dopo un attimo lo riaccendi e prova a riassociare la linea wi fi!

Altre cose da verificare sono : in casa avete per caso degli Extender di rete?
Hai verificato di non avere qualche wi-fi dei vicini che faccia conflitto con la tua rete? Nel senso che magari ci sono delle reti simili, che per sbaglio vai a selezionarle al posto della tua...
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Allora, ho fatto delle ricerche più specifiche sul tuo problema e forse ho trovato la possibile soluzione :
Il problema di connessione al wi-fi è dato da quel tipo di Modem! Non centra nulla il tuo smartphone... è proprio il modem che ha un impostazione che va sistemata altrimenti con alcuni dispositivi non lascia connettersi...!

Devi procedere così :

1) - Devi controllare sul libretto delle istruzioni come accedere alle impostazioni del tuo modem ; di solito bisogna aprire il browser e nella barra in alto devi digitare http\\: Numero dell'indirizzo IP del tuo modem ; e così accedi alle impostazioni!

2) Vai in "impostazioni di rete" -> "wireless" -> "altri" e qui dovresti tovare in basso una voce che dice : "Frame di gestione protetti" la quale è impostata su "Idoneo" . Ecco quel "Idoneo" devi invece impostarlo su "Disabilitato" (Vedi immagine)
Visualizza allegato 390015
Ho fatto controllare, ma non c'è questa dicitura...
IMG-20201105-WA0022.jpg
 

Massimo 2967

Utente Èlite
4,371
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Il modem è per caso lo zyxel 8823 b50b ?
Quel modello ha qualche problema nel gestire le due bande se impostato in modo da commutare in automatico il passaggio da una banda all'altra.
 

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