DOMANDA Il Mio Primo Pc Assemblato.. Consigli?

scratdave

Nuovo Utente
15
1
Buongiorno a tutti, avrei intenzione di svecchiare il mio pc oramai decennale e assemblare un pc moderno con l'intento principale di avere un pc performante (non un fulmine ma veloce) principalmente usato per navigazione internet, visione filmati full HD in streaming, qualche gioco 3D non troppo impegnativo da far andare in maniera fluida. Il tutto sotto i 500 euro.

Ho in mente questa configurazione: scheda madre gigabyte GAH110MS2H, cpu pentium G4560, ssd samsung evo 850, ram ballistix sport 2x8 GB e scheda video sapphire rx 470 da 4GB. Non mi interessa overclock.

Domande: la mobo può andare o dovrei preferire un chipset B150 oppure H170? (sono più veloci?)
Non ho poi idea su quale case o alimentatore orientarmi.. Il consumo di picco dovrebbe essere sui 285 watt e non mi dispiacerebbe un case di dimensioni contenute. Grazie in anticipo per i consigli.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Buongiorno a tutti, avrei intenzione di svecchiare il mio pc oramai decennale e assemblare un pc moderno con l'intento principale di avere un pc performante (non un fulmine ma veloce) principalmente usato per navigazione internet, visione filmati full HD in streaming, qualche gioco 3D non troppo impegnativo da far andare in maniera fluida. Il tutto sotto i 500 euro.

Ho in mente questa configurazione: scheda madre gigabyte GAH110MS2H, cpu pentium G4560, ssd samsung evo 850, ram ballistix sport 2x8 GB e scheda video sapphire rx 470 da 4GB. Non mi interessa overclock.

Domande: la mobo può andare o dovrei preferire un chipset B150 oppure H170? (sono più veloci?)
Non ho poi idea su quale case o alimentatore orientarmi.. Il consumo di picco dovrebbe essere sui 285 watt e non mi dispiacerebbe un case di dimensioni contenute. Grazie in anticipo per i consigli.


Ciao :)

Non ci sono differenze di velocità tra un chipset ed un altro.
Lascia perdere le schede madri della serie 100 perchè molto probabilmente quelle presente in magazzino non sono compatibili con le nuove Cpu. A meno che non prendi una scheda madre che permetta l' aggiornamento del Bios Uefi con il socket vuoto vai su una B250M Micro-ATX.
Lascerei perdere Sapphire per le Amd RX custom.

A che giochi giocherai? Forse la RX 470 potrebbe essere sprecata.

Che monitor hai? Serve un monitor 1080p con una presa DVI o meglio HDMI.

L' alimentatore va comprato a parte.
Come case vai ad es.sul Bitfenix Nova, Bitfenix Neos o Thermaltake H23.

Lascia perdere quelle ram. Ti consiglio questa: ddr4 Corsair Vengeance 2400 1x8gb 2400 mhz CL14. Poi in seguito prendi un altro modulo uguale.

Non hai messo l' hard disk. L' hard disk non è un ssd e non lo sostituisce. L' ssd va affiancato all' hard disk. Visto il budget che hai lascia perdere l' ssd. Ora prendi l' hard disk e ti consiglio questo: Wd blue 1tb 7200 rpm WD10EZEX. Poi in seguito potrai sempre comprare/montare l' ssd che hai scelto e non ci sarà nessun problema di incompatibilità.
Lascia perdere Amazon perchè a livello economico non conviene.
 

scratdave

Nuovo Utente
15
1
Wow che risposta da nerd ahah.. no a parte gli scherzi grazie della risposta! :thanks: Mi hai fatto venire un pò di dubbi però.. perchè non posso usare solo un ssd come hard disk? Non è 10 volte più rapido di un disco a testine meccaniche? Le ram ballistix ne parlano bene pensavo valessero la pena.. come mai le sconsigli? Nemmeno sapphire va più bene.. :boh: In effetti ero inizialmente orientato più a un RX 460 4gb.. ma la 470 mi pare dia più soddisfazione pensando anche al futuro.. (alla fine i 50 euro risparmiati sul processore li spendo in una gpu più performante). Se non sapphire quale sarebbe meglio? Non pensavo fosse così rilevante la customizzazione della scheda.. è principalmente una brandizzazione o sbaglio?
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Wow che risposta da nerd ahah.. no a parte gli scherzi grazie della risposta! :thanks: Mi hai fatto venire un pò di dubbi però.. perchè non posso usare solo un ssd come hard disk? Non è 10 volte più rapido di un disco a testine meccaniche? Le ram ballistix ne parlano bene pensavo valessero la pena.. come mai le sconsigli? Nemmeno sapphire va più bene.. :boh: In effetti ero inizialmente orientato più a un RX 460 4gb.. ma la 470 mi pare dia più soddisfazione pensando anche al futuro.. (alla fine i 50 euro risparmiati sul processore li spendo in una gpu più performante). Se non sapphire quale sarebbe meglio? Non pensavo fosse così rilevante la customizzazione della scheda.. è principalmente una brandizzazione o sbaglio?
Sapphire è il top per le RX custom, non so ciba dove abbia tirato fuori questa cosa.

La rx 470 è più future proof di una 460, scheda madre ne trovai una b250 m-atx a 65 euro da tao(sito che ti consiglio per le config, economico e affidabile), essendo m-atx possiamo puntare a un case di dimensioni più contenute.

Dammi un budget e ti faccio una config adatta alle tue esigenze.
 

risstakerlese

Utente Èlite
2,368
494
CPU
i7-13700kf 5400mHz 1.33v
Dissipatore
cuplex kryos full copper @ Xylem D5 PWM + EK 360mm + 4xNB-eLoop B12-4 @ Aquareo6
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung (PM951 512GB + 980 PRO 1TB + 980 PRO 2TB)
RAM
2X16GB 6600Mhz CL34 G.Skill Trident Z5
GPU
RX 6900XT Ref.
Audio
Beyerdinamics dt990 edition 600ohm & dali zensor 5 @ cambridge cxa60 + SoundblasterXG6
Monitor
Benq XL2540K + Benq EX2510 + Sony 50W805b
PSU
Sharkoon CoolZero Silent Storm 850W
Case
Hyte Y60
Periferiche
Leopold 900R PD / Zowie FK1
xfx gtr , his , msi , red devil , per le RX amd sono decisamente migliori della sapphire nitro ....... quest'anno sapphire non ha fatto un gran lavoro sulla propria nitro........
 
I

il velo di Maya

Ospite
Wow che risposta da nerd ahah.. no a parte gli scherzi grazie della risposta! :thanks: Mi hai fatto venire un pò di dubbi però.. perchè non posso usare solo un ssd come hard disk? Non è 10 volte più rapido di un disco a testine meccaniche? Le ram ballistix ne parlano bene pensavo valessero la pena.. come mai le sconsigli? Nemmeno sapphire va più bene.. :boh: In effetti ero inizialmente orientato più a un RX 460 4gb.. ma la 470 mi pare dia più soddisfazione pensando anche al futuro.. (alla fine i 50 euro risparmiati sul processore li spendo in una gpu più performante). Se non sapphire quale sarebbe meglio? Non pensavo fosse così rilevante la customizzazione della scheda.. è principalmente una brandizzazione o sbaglio?

Non sono un esperto, ho ancora tantissime cose da imparare XD.

Il fatto che sia rapido non c' entra nulla con questo discorso. L' ssd non è un hard disk e l' hard disk non è un ssd. Sono 2 cose diverse. Infatti sull' ssd ci va il sistema operativo i i programmi che usi spesso o molto spesso. Invece nell' hard disk ci vanno tutti i dati + i programmi che non usi spesso.

Le ram che ti ho consigliato io sono migliori ancora e poi consiglio quella con una frequenza di 2400 mhz. Poi visto il costo evalevato delle ram ora prenderei solo un banco da 8gb.

Per la scelta della scheda video volevo sapere a che giochi giocherai tutto qui. A seconda della scheda video e del monitor le cose cambiano.

Le RX custom Sapphire Nitro sono rumorose e scaldano un po' più. Te lo sconsigliate soprattutto per il rumore.
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
xfx gtr , his , msi , red devil , per le RX amd sono decisamente migliori della sapphire nitro ....... quest'anno sapphire non ha fatto un gran lavoro sulla propria nitro........
Non mi risultava.

Non mi resta che scusarmi con l'utente e con @Cibachrome.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Non mi risultava.

Non mi resta che scusarmi con l'utente e con @Cibachrome.

Io all' inizio quando uscirono le Amd RX custom della Sapphire anche io le consigliavo visto che stia parlando di Sapphire però poi sono venuto a sapere di varie utenti si sono lamentati soprattutto del rumore e non l' ho più consigliata.

Puoi sempre sdebitarti facendo una bella configurazione all' utente :asd: :)
 

scratdave

Nuovo Utente
15
1
Ciao Glastow! Il budget si aggira sui 500 euro. Il tuo pensiero sulla rx 470 lo condivido ed è per quello che l'ho scelta, sacrificando un pò la cpu, che cmq rimane 4 thread e di nuova generazione rispetto un i3 serie 6.. in single core si equivalgono. Aggiungerei 16 gb di ram possibilmente 2400 e non ho esigenze da tera per il disco rigido.. userei dischi esterni. Grazie per il tuo aiuto :)
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Ciao Glastow! Il budget si aggira sui 500 euro. Il tuo pensiero sulla rx 470 lo condivido ed è per quello che l'ho scelta, sacrificando un pò la cpu, che cmq rimane 4 thread e di nuova generazione rispetto un i3 serie 6.. in single core si equivalgono. Aggiungerei 16 gb di ram possibilmente 2400 e non ho esigenze da tera per il disco rigido.. userei dischi esterni. Grazie per il tuo aiuto :)
Avevo già pronta una bella config.

Non c'è modo di mettere 16 gb di ram, tra 1 tera e 500 gb la differenza è di qualche euro, talmente poco che non si riuscirebbe comunque a mettere o la rx 470.

L'unico modo è risparmiare sulla gpu per far entrare 16 gb di ram, mettendo una rx 460, cosa che sconsiglio, vai di rx 470, in futuro potrai benissimo mettere altri 8 gb.

La config te la mando con 16 gb di ram e rx 470, la scelta sarà poi tua se mantenere il budget con 8 gb di ram e la 460 o aumentare il budget di quanto basta per ram 16 gb e rx 470.

Facendo così la config(16 gb di ram, rx 470 e g4560)sforiamo di 70 euro, se non puoi spendere questi soldi in più, ti basterà togliere 8 gb di ram scegliendo non 2 banchi ma 1.

Il pentium lo prendiamo da amazon, tao non lo ha ancora, tanto non paghi sped.
https://www.amazon.it/Intel-Pentium...?ie=UTF8&qid=1486058021&sr=8-2&keywords=g4560

Screenshot_4.png
Tutto il resto da tao. http://www.taocomputer.eu/shop2007/default.asp
 

scratdave

Nuovo Utente
15
1
Non sono un esperto, ho ancora tantissime cose da imparare XD.

Il fatto che sia rapido non c' entra nulla con questo discorso. L' ssd non è un hard disk e l' hard disk non è un ssd. Sono 2 cose diverse. Infatti sull' ssd ci va il sistema operativo i i programmi che usi spesso o molto spesso. Invece nell' hard disk ci vanno tutti i dati + i programmi che non usi spesso.

Le ram che ti ho consigliato io sono migliori ancora e poi consiglio quella con una frequenza di 2400 mhz. Poi visto il costo evalevato delle ram ora prenderei solo un banco da 8gb.

Per la scelta della scheda video volevo sapere a che giochi giocherai tutto qui. A seconda della scheda video e del monitor le cose cambiano.

Le RX custom Sapphire Nitro sono rumorose e scaldano un po' più. Te lo sconsigliate soprattutto per il rumore.

Concordo che ci sia differenza tra stato solido e disco fisico a testine.. ma per esempio sui notebook oramai si usano SSD come dischi fissi in tutto e per tutto. Per i giochi non ho titoli particolari.. ma non voglio che magari un gioco carino che esce tra 3 anni non sia fluido nemmeno in configurazione base con la mia gpu. Il video che ho è un 17 pollici con hdmi.. con intenzione di prendere magari un 24 pollici tra un pò di tempo.
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Concordo che ci sia differenza tra stato solido e disco fisico a testine.. ma per esempio sui notebook oramai si usano SSD come dischi fissi in tutto e per tutto. Per i giochi non ho titoli particolari.. ma non voglio che magari un gioco carino che esce tra 3 anni non sia fluido nemmeno in configurazione base con la mia gpu. Il video che ho è un 17 pollici con hdmi.. con intenzione di prendere magari un 24 pollici tra un pò di tempo.
I dischi non influenzano le prestazioni dei giochi, gli ssd vengono usati sui portatili perchè più sottili, non rumorosi e meno soggetti a danno da spostamenti e cadute(alla quale i pc portatili sono soggetti).

Gli ssd vanno affiancati agli hdd perchè hanno un numero limitato di accessi in scrittura e costano molto di più per Gigabyte.
 

scratdave

Nuovo Utente
15
1
Interessante, non conoscevo questo sito.. lo terrò in considerazione dati i buoni prezzi! =) Magari tra una paio di mesi qualcosa scende, non ho fretta ma penso di cambiare entro l'estate. Grazie a entrambi per i consigli!:thanks:
 

risstakerlese

Utente Èlite
2,368
494
CPU
i7-13700kf 5400mHz 1.33v
Dissipatore
cuplex kryos full copper @ Xylem D5 PWM + EK 360mm + 4xNB-eLoop B12-4 @ Aquareo6
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung (PM951 512GB + 980 PRO 1TB + 980 PRO 2TB)
RAM
2X16GB 6600Mhz CL34 G.Skill Trident Z5
GPU
RX 6900XT Ref.
Audio
Beyerdinamics dt990 edition 600ohm & dali zensor 5 @ cambridge cxa60 + SoundblasterXG6
Monitor
Benq XL2540K + Benq EX2510 + Sony 50W805b
PSU
Sharkoon CoolZero Silent Storm 850W
Case
Hyte Y60
Periferiche
Leopold 900R PD / Zowie FK1
la 470 RS non si può vedere però , è pessima .... metti una GTR o un'altra anche la nitro+ è decisamente meglio della RS ...
 

scratdave

Nuovo Utente
15
1
Uhmm poco prima mi si diceva che sapphire non era un gran che con questa scheda.. adesso anche la sapphire nitro (480?) può andare?:help:Sinceramente ho letto molte recensioni positive sulla 470 true OC della XFX.. con prestazioni simili alla 480.. devi considerare anche che per la scheda video il budget è sui 180 euro.. non 280. Puoi dirmi perchè non ti piace?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!