componenti pc:
Ryzen 7 7800x3d
Gigabyte aorus elite wifi7
Gigabyte aorus master RTX 5080
patriot viper venom 2x16gb 6000Mt/s cl30
sto riscontrando questo problema con il mio nuovo pc, gia dal primo avvio fa fatica a superare il post, appena lo accendo al primo avvio continua a provarci ma esce sempre l’errore 4d con led rosso su dram, se invece lo spengo forzatamente dal tasto di avvio e lo riaccendo ci mette una trentina di secondi ma parte ognivolta, ho gia provato svariate versioni di bios dalle meno recenti all’ultima, controllato i pin del socket e sono a posto, provato a far partire con un solo banco di ram (li ho provati entrambi), provato a togliere profilo expo, provato svariate impostazio nel bios, controllato l’m.2 se messo bene, il
dissipatore anche é stretto il giusto non eccessivamente, ho provato tantissime cosa ma niente riesce a risolvermi questo problema, io sinceramente sono arrivato alla conclusione che siano le ram incompatibili con la scheda madre anche perche sulla lista di compatibilita le mie ram non spuntano, anche se non perforza vuol dire qualcosa, ma appena il pc parte non mi da nessun problema mai avuto schermate blu o crash improvvisi, zero problemi di nessun tipo il pc gira che é una meraviglia, da solo questo problema all’avvio, qualcuno saprebbe darmi una mano?
si momentaneamente ce l'ho disattivato, l'ho tenuto gia cosi quando mi stava aiutando un mio amico a sistemare le cose, ho disattivato sia quello che il PDE ma comunque non cambia, se spengo il pc e lo lascio qualche minuto spento al primo avvio continua a provarci ma finisce per dare errore 4d in loop, devo rispegnerlo forzatamente dal tasto di accensione riaccenderlo e poi dopo poco parte