Il mio PC non parte!

Pubblicità

-Robert-

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti:), il mio PC fisso (un pentium 4, soket 478, CPU intel pentium 4 2.4 ghz,motherboard elitegroup p4vxad+, scheda video ATI)
da un po di tempo a questa parte ha un problema che vorrei risolvere,
(dato che nessuno dei tecnici a cui mi sono rivolto e' stato in grado di risolvermelo, proponendomi in tutti i casi di sostituire gran parte dei componenti, poiche' seppur individuando il componente
responsabile del disguido in commercio non si sarebbe trovato perche' fuori produzione:shock::shock::shock:).
Il problema consiste nel fatto che accendo il PC pero' lo schermo resta nero, Cosa puo' essere che non va' nel mio PC?:boh:
Esite un modo per testare i vari componenti e individuare il componente guasto?:boh:
Occorre dire che lo schermo funziona e la CPU altrettanto, le ventole sia quella sulla CPU che quella sulla GPU funzionano, inoltre un anomalia che ho riscontrato quando il PC non aveva ancora il problema attuale e' che inserendo penne USB queste non mi venivano riconosciute.
Inoltre cosa importante da dirvi e' che gli scenziati di tecnici (non so se questo nome gli si addice:mad:) da cui ho acquistato circa 6-7 anni fa il mio PC fisso, me lo anno assemblato sprovvisto di ventole per il raffreddamento:shock::shock::shock:, e io che fino a poco tempo fa non capivo molto di PC non me ne sono accorto (per meglio dire l'ho notato quando si e' verificato il problema che vi ho esposto:().
Per favore aiutatemi a risolvere il problema e resuscitare il mio PC.:help::help::help:

Ciao a tutti:), il mio PC fisso (un pentium 4, soket 478, CPU intel pentium 4 2.4 ghz,motherboard elitegroup p4vxad+, scheda video ATI)
(dato che nessuno dei tecnici a cui mi sono rivolto e' stato in grado di risolvermelo, proponendomi in tutti i casi di sostituire gran parte dei componenti, poiche' seppur individuando il componente
responsabile del disguido in commercio non si sarebbe trovato perche' fuori produzione:shock::shock::shock:).
Il problema consiste nel fatto che accendo il PC pero' lo schermo resta nero, Cosa puo' essere che non va' nel mio PC?:boh:
Esite un modo per testare i vari componenti e individuare il componente guasto?:boh:
Occorre dire che lo schermo funziona e la CPU altrettanto, le ventole sia quella sulla CPU che quella sulla GPU funzionano, inoltre un anomalia che ho riscontrato quando il PC non aveva ancora il problema attuale e' che inserendo penne USB queste non mi venivano riconosciute.
Inoltre cosa importante da dirvi e' che gli scenziati di tecnici (non so se questo nome gli si addice:mad:) da cui ho acquistato circa 6-7 anni fa il mio PC fisso, me lo anno assemblato sprovvisto di ventole per il raffreddamento:shock::shock::shock:, e io che fino a poco tempo fa non capivo molto di PC non me ne sono accorto (per meglio dire l'ho notato quando si e' verificato il problema che vi ho esposto:().
Per favore aiutatemi a risolvere il problema e resuscitare il mio PC.:help::help::help:

Come fai ad essere sicuro che la CPU funziona?L'hai testata su un altro PC?
Se non ti riconosce le periferiche USB,e fino a qualche tempo fa non c'erano problemi,potrebbe essere anche un problema di Windows.
Se non hai una configurazione scaldosa,o non pratichi OC,le ventole aggiuntive nel case non fanno la differenza tra "freddo" e "bollente".

Certo quando si parla di questi tipi di problemi "tutto" è possibile!
Certo se la CPU la puoi testare su altri Pc ben venga, poi alimentatore ecc!

Come sprovvisto di ventole?????? :skept: Di sicuro quella del processore ce l'aveva..... o no????
Ma se hai già individuato il componente perché cerchi ancora una soluzione? :boh: Quale sarebbe questo componente fuori produzione?

Comunque l'unico modo per "testare i componenti" è provarli uno per uno su un altro pc compatibile.

Ma se lo schermo resta nero e nonostante questo il pc si avvia, escluderei ram, processore e hard disk. E' un problema video, perciò il "colpevole" potrebbe essere:

1 - la scheda video
2 - la scheda madre
3 - il monitor
4 - il cavetto del monitor

(potrebbe esserci un altro colpevole: tu, se hai modificato i parametri del bios.... Come ad esempio il voltaggio della scheda grafica - presumo che la scheda sia agp, e questa è stata prodotta in diversi voltaggi (nella mia scheda madre si può scegliere). Ma in questo caso ti basterebbe provare a fare un clear cmos, creando un contatto tra gli appositi pin sulla scheda madre.

Comunque ti lamenti per le ventole.... quando non me ne intendevo io, mi hanno venduto un pc (un 486) senza processore, figurati che ladri........b*star*i!!!!

potrebbe essere anche l'alimentatore che è da cambiare visto che non ti riconosceva anche le usb di solito mi è capitato un paio di volte il tuo problema e sostituendo l'alimentatore è tornato tutto a posto

Ho evidenziato il tuo stupore sul fatto che ti abbiano detto che gran parte dei componenti del tuo PC sono fuori produzione: ebbene, è proprio così, se segui anche solo un po' il mondo dell'hardware avrai notato che l'evoluzione è costante e molto veloce, velocissima in alcuni campi, per esempio le schede grafiche. Non c'è da stupirsi né da scandalizzarsi quindi che hardware di 6-7 anni fa venga considerato obsoleto, e se confronti le prestazioni del tuo PC con le prestazioni di un PC entry level attuale, beh, non si può certo obiettare nulla in merito...
Ciò non toglie che se uno è ancora soddisfatto del proprio PC ha tutti i diritti di tentare di ripararlo... ;)
Affermi che il processore è funzionante: l'hai testato su altro hardware oppure ti basi sul fatto che la sua ventola funziona? La ventola può funzionare ma il processore può essersi guastato...
All'accensione si sentono dei beep oppure nulla, solo le ventole che partono? Se si sentono solo le ventole, probabilmente la causa o è la scheda madre oppure il processore; nel primo caso si trova ancora in commercio un modello Asrock compatibile, la scheda P4I65GV per esattezza, mentre se fosse il processore purtroppo dovrai rivolgerti al mercato dell'usato.

c'è un altro topic dove parlano di questo medesimo problema che è capitato anche a me e che è stato risolto semplicemente sostituendo la ram XD ora non so se vale anche per te ma puoi sempre provare XD

La CPU l'ho testata su un altro PC e funziona;
la scheda madre emette dei bip proprio come faceva prima del problema; non ho modificato alcun parametro del bios;
il monitor e relativo cavetto funzionano perche testati; specifico che per quanto riguarda le USB (quando il PC era ancora funzionante) oltre a non riconoscerle il mio PC si piantava e lo dovevo riavviare tramite il tasto start poiche' neppure al
task meneger mi faceva accedere. Le ventole sulla CPU e sulla GPU funzionano correttamente vi dico anche che il primo tecnico da cui ho portato il mio PC ipotizzava esserci un problema di motherboard:boh:, il secondo tecnico a ipotizzato un problema di CPU non funzionante :boh:per cui mi sono un po stancato di questi ''LUMINARI'' e ho deciso di vedermela
da solo e di rivolgermi a voi per un aiuto:).
Aiuto...Aiuto...Aiuto...!!!:help::help::help:
Datemi qualche consiglio:inchino:;)

Per darvi maggiori informazioni la scheda madre (Elitegroup P4VXAD+) che ho attualmente ha le seguenti caratteristiche:

GENERALE:
Fattore di forma ATX
Larghezza 30.5 cm
Profondità 24.4 cm
Processori compatibili Pentium 4
Socket processore Socket 478
Tipo chipset VIA Apollo P4X333
Max velocità bus 533 MHz
Tipo BIOS Award
Storage Controller ATA-133

MEMORY:
Tecnologia RAM supportata DDR SDRAM
RAM installata (max) 0 MB / 1.5 GB (max)
Velocità RAM supportata PC2100, PC1600, PC2700
Caratteristiche della memoria RAM Senza buffer

Audio:
Uscita audio Scheda audio
Processore di segnali VIA VT8235
Modalità uscita audio Canale Surround 5.1
Standard di conformità AC '97

Slot di espansione:
3 ( 3 ) x memoria ( 2.5 V ) - DIMM 184-PIN ¦ 1 ( 1 ) x
processore - Socket 478 ¦ 4 ( 4 ) x PCI ¦ 1 ( 1 ) x PCI /
CNR condiviso ¦ 1 ( 1 ) x AGP 4x

Interfacce memorie:
ATA-133 - connettore(i): 2 x 40pin IDC

Interfacce:
1 x tastiera - generica - Mini-DIN 6 pin (tipo PS/2) ¦ 1 x
mouse - generica - Mini-DIN 6 pin (tipo PS/2) ¦ 2 x
Hi-Speed USB - USB Tipo A 4 pin ¦ 1 x parallela - IEEE
1284 (EPP/ECP) - D-Sub 25 pin (DB-25) ¦ 2 x seriale -
RS-232 - D-Sub 9 pin (DB-9) ¦ 1 x gameport / MIDI -
generica - D-Sub 15 pin (DB-15) ¦ 1 x memoria -
interfaccia floppy - IDC 34 pin ¦ 1 x Audio - line-In -
MPC 4 pin ¦ 1 x Audio - line-out - jack stereo da 3,5 mm ¦
1 x Audio - uscita linea (centale/subwoofer) / microfono
- jack stereo da 3,5 mm ¦ 1 x Audio - uscita linea (poster
iore)/ingresso linea - jack stereo da 3,5 m

Ah ragazzi:cav: ho dimenticato di dirvi che prima di portare il mio PC dal tecnico il mio PC si accendeva regolarmente (ovvero sul desktop apparivano sfondo, documenti e programmi come al solito) solo che non mi faceva accedere a nessun tipo di documento o di programma (qualunque cosa cliccavo con il mause questa non si apriva e non riuscivo neppure a spegnerlo). Solo dopo averlo portato dal tecnico mi appare addirittura la schermata nera:mad:. Mmmha!:boh::boh::boh:

Se le porte USB presentano questi problemi, direi che la scheda madre non è più efficiente, potresti provare a cambiarla. La scheda grafica l'hai testata?

Si serassone proprio oggi ho contattato un mio amico che ha pure lui un pentium 4, ora gli do scheda video, RAM, alimentatore e CPU, gliele faccio provare cosi' da individuare il componente che da problemi. Grazie a tutti per i validi consigli che mi avete dato:ok:, appena individuo il problema discuteremo del componente da sostituire;) a presto:ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro