RISOLTO Il mio pc non parte con una 3060

Pubblicità

monsterclassic

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
23
Salve ragazzi, oggi e' arrivata finalmente la 3060 di Gigabyte, la Eagle OC, trovata su amazon ad un prezzo esagerato ma conveniente dato il budget.
Sono un possessore di una 1060 da 6gb di zotac, una monoventola, da ormai 2 anni ed ho finalmente deciso di fare un upgrade.
Recentemente ero riuscito a prendere una 2060 ma dopo averla montata e aver acceso il pc, bande viola nella schermata di login di windows e schermata nera. La frittata era fatta. Provo ad utilizzare un altro cavo da collegare al pci-e ma il pc non parte, le ventole del case accennano a muoversi e poi non succede nulla. Con questo cavo, provo a far partire la zotac ed incredibilmente e' tutto come prima. Quindi il cavo non puo' essere.

Oggi ho provato a montare una 3060, con lo stesso cavo che uso per la zotac; connetto i 6+2 pin e mi appresto ad avviare il pc.
Ops, stesso problema, ventole che accennano a muoversi e pc che non parte.
Ho iniziato a pensare 2 cose:
- Sono sfortunato di cattiveria e ho ricevuto 2 gpu difettose;

- L'alimentatore non me la dice giusta, inoltre non c'e' scritto alcuna istruzione sull'ordine dei cavi da montare (in sostanza sull'alimentatore mancano le scritte PCI-E e CPU) e non e' un buon segno...
Cosa puo' essere ragazzi? La gpu potrebbe essere andata? (personalmente non voglio credere che si sia danneggiata se fosse arrivata integra, il pc non si e' neanche avviato). Potrebbe essere l'alimentatore? Domani faro' una prova a montare provvisoriamente un seasonic prestato e vedere se con questo alimentatore il pc parte

Vi lascio la build, in primis l'alimentatore:
- Alimentatore semimodulare Itek Taurus BS750 da 750watt, montato in una situazione di emergenza dopo un Corsair in corto, fortunatamente si e' rivelato essere stabile anche dopo aver visto ottimi feedback sulla serie Taurus di Itek;
- Scheda madre Asus Z490P
- i710700K
- Zotac 1060 6gb monoventola
- 32gb Ram Corsair Vengeance LPX DDR4 da 3000Mhz (8x4)
- NVMe M2 Samsung 970EVO plus 1TB
- Seagate Barracuda 1TB HDD
- Case Cooler Master Masterbox MB500

Nel caso la scheda dovesse partire, sperando che non sia completamente andata (temerei per la mia incolumita' in quel caso ?), comprero' un nuovo alimentatore. Pensavo ad un BeQuiet da 750 watt

Grazie a tutti ?

Un altro alimentatore è da provare sicuramente ?
Comunque nel bios non lasciare il bus PCIe su AUTO ma impostalo su PCIe Gen 3.0 o Gen 4.0 ?

Grazie mille della risposta :)
Oggi ho provato un seasonic focus prestato e il pc e' finalmente partito, anche se all'inizio non dava segnale video. Poi con l'aiuto della gpu integrata sono riuscito a riavviare il pc e spostando l'hdmi alla 3060 e' partito il segnale.
Ho ordinato un altro seasonic e mi arrivera' domani, aggiornero' nel caso.

Anche per l'ultimo consiglio, grazie mille :)

Grazie mille della risposta :)
Oggi ho provato un seasonic focus prestato e il pc e' finalmente partito, anche se all'inizio non dava segnale video. Poi con l'aiuto della gpu integrata sono riuscito a riavviare il pc e spostando l'hdmi alla 3060 e' partito il segnale.
Ho ordinato un altro seasonic e mi arrivera' domani, aggiornero' nel caso.

Anche per l'ultimo consiglio, grazie mille :)
Figurati, di nulla, sono contento ?
Poi aggiorna, quella 3060 è una bomba ... ? ?

Salve ragazzi, e' arrivato l'alimentatore nuovo ed e' andato tutto liscio come l'olio!
Grazie per le vostre risposte, a quanto pare l'alimentatore richiede sempre di essere fra i componenti top del pc ?

Salve ragazzi, e' arrivato l'alimentatore nuovo ed e' andato tutto liscio come l'olio!
Grazie per le vostre risposte, a quanto pare l'alimentatore richiede sempre di essere fra i componenti top del pc ?
E sì, l'alimentatore è un componente importante, meglio averne uno di buona qualità.
Tutto a posto allora, non rimane che augurarti un buon fine settimana ?

E sì, l'alimentatore è un componente importante, meglio averne uno di buona qualità.
Tutto a posto allora, non rimane che augurarti un buon fine settimana ?
grazie mille, buon weekend anche a te :))
--- i due messaggi sono stati uniti ---
diavolo, per una 3060 bastavao ed avanzavano (anzi erano perfino troppi) i 650W,
io tendo sempre a sovradimensionare ma tu mi hai sovrastato di varie lunghezze
ahahahahahah anch'io tendo a fare sempre le cose in grande ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro