RISOLTO Il mio pc carica il bios ma poi si spegne

Stafano00

Nuovo Utente
9
4
Fino a 2 giorni fa ho assemblato un PC discretamente buono.. Tutto apposto fin quando oggi mentre lo accendevo dopo qualche secondo (il tempo di far caricare il bios) il computer si spegne.. Ho cercato un pò su internet e da quel che ho capito le uniche cose che possono essere a causare questo problema sono: la ram, alimentatore e la CPU.. Al primo tentativo ho provato a togliere ed invertire i 2 banchi di RAM, questa cosa che ho fatto mi ha concesso di farmi giocare per qualche oretta fin quando il computer si spegne di botto.. Sempre lo stesso problema,ed ora a quanto pare non serve più a nulla invertire le RAM.. E ora sono quì.. Sperando che qualcuno mi possa aiutare..

P. S. Sto iniziando a pensare che il problema sia la scheda madre e non la RAM e ne l'alimentatore, perché se entro nel bios il PC non si spegne e riesco anche a vedere che le ram sono collegate..
 
Soluzione
sbagliato, può accendersi oppure no, se si accende bisogna sempre vedere dove sta la pecca dell'alimentatore in oggetto, che comunque non va usato per la salute del pc, non merita di esistere quella fascia di alimentatori, totalmente inaffidabili

no, non si è riparato magicamente, semplicemente hai tolto dei sistemi di protezione:

informaci se salta qualcosa (mobo, gpu o altro) tra quache tempo, oppure usalo meno possibile nel frattempo

ecco a te:
https://www.amazon.it/dp/B079KBPXZJ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
questo è il minimo consigliabile

P.S. basta che non caschi nella serie VS della corsair, oppure la serie LITE della cooler master, pessimi

Ok, grazie di tutto.. In questi giorni cambierò l'alimentatore!

yardrat

Utente Èlite
5,140
2,090
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
ciao, posta tutti i modelli dei componenti del pc, modello psu anche
 
  • Mi piace
Reazioni: Stafano00

Stafano00

Nuovo Utente
9
4
ciao, posta tutti i modelli dei componenti del pc, modello psu anche

Intanto ti ringrazio della risposta, e per si e per no ti posto i miei componenti:
Case: Sharkoon VG-4W
Mobo: Asus p8b75 m lx plus
CPU: i5 3470
Ram: 8gb (2x4) Corsair Vengeance
GPU: Asus GTX 750TI 2gb
PSU: Alantik 500w Serie 501 (PS5001A)
HDD: Western Digital 500GB BLUE

Per sapere del dissipatore leggere la storia qua sotto!

Vi racconto brevemente la storia di questo pc..
Premessa:
Il mio pc era un preassemblato dell'acer, per la precisione un Acer Veriton X2611G..
La mia idea iniziale era quella di far diventare un piccolo pc da studio a un pc da gaming e per farlo mi munii di impegno e pazienza. La prima cosa che feci è stato cambiare il processore,visto che non mi andava di comprare una nuova scheda madre decisi di basarmi su quel socket, e per questo motivo dovetti prendere l' i5 3470.. (anche perché lo trovai alla modica cifra di 15‎) Subito dopo presi le 8gb di ram che trovai su ebay e le sostituii, poi visto che volevo mettere una scheda video ed il preassemblato era troppo piccolo, decisi di comprare un nuovo case ed un nuovo alimentatore.. Nel mentre che aspettavo i miei ordini presi anche la scheda video che mi era stata venduta da un mio caro amico per la modica cifra di
30‎.. Quando mi arrivarono il case e l'alimentatore non persi tempo e mi misi a smantellare l'oramai vecchio pc per mettere i componenti nel nuovo case.. Quando accesi il nuovo pc notai che l'audio non partiva ed avevo dei problemi con internet, per questo motivo decisi di comprare una nuova scheda madre.. è anche vero che potevo approfittarne per prendere una scheda madre migliore ma oramai avevo delle ram ddr3 e una cpu 1155 e visto che non avevo tempo per venderli ne voglia di farlo, decisi di prenderne un'altra con lo stesso socket da aliexpress.. (la presi da questo sito perché quest'ultimo ha dei prezzi formidabili) Quindi ora le uniche cose che mi sono rimaste del vecchio pc sono: un dissipatore di qui non conosco la marca ne tanto meno il modello ed un hard disk...

E ora eccoci quà.. dove l' altro ieri montai la scheda madre nuova nel pc.. (che non mi ha dato problemi fino a ieri)

Ora la situazione è migliorata.. Non so come, ma ho risolto una cosa, non ho ben capito se é stato perché ieri tolsi e rimisi le ram tutto il tempo o perché tolsi la batteria a tampone, ma so solo una cosa, l'errore cambiò in: "asus anti surge was triggered to protect system from unstable power supply" e per risolverlo vedendo qualche video mi hanno consigliato di disattivare qualcosa dal bios per far partire il pc, nel farlo notai che un certo 12V era veramente al limite e credo che sia quella cosa a causare il surriscaldamento/spegnimento del pc, e se non vado errato quella è la batteria a tampone.. Purtroppo il problema non è finito.. Quindi ora il computer mentre lo sto usando si spegne autonomamente senza che io gli dica niente ed il computer anche senza metterlo sotto sforzo si surriscalda all'interno..
 
Ultima modifica:

yardrat

Utente Èlite
5,140
2,090
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Ho cercato un pò su internet e da quel che ho capito le uniche cose che possono essere a causare questo problema sono: la ram, alimentatore e la CPU..
trovato! hai un alimentatore da 15€
 
  • Mi piace
Reazioni: Stafano00

Stafano00

Nuovo Utente
9
4
trovato! hai un alimentatore da 15€

Scusami se mi permetto, anche se non ho avuto molte esperienze informatiche non credo sia questo il motivo della non partenza del computer.. Questo alimentatore l'ho testato in altre configurazioni e le fa partire senza problemi.. Quindi, non penso proprio che il problema sia questo, comunque col senno di poi lo farò cambiare.

Io come ho già detto sto usando il computer per scrivere i messaggi in questo sito, grazie ad un video trovato su youtube:
quindi se il problema fosse stato l'alimentatore il PC non si dovrebbe neanche accendere.. L'unica cosa come ho già detto, è che il computer mentre lo sto usando dopo qualche oretta mi si spegne senza motivo..

Ad onor del vero oggi lo sto usando da tipo 2 ore, e ancora non mi si è spento.. (che si sia riparato??)
Questo penso che sia dovuto all'ultimo disperato tentativo per far partire il tutto, questo sempre basandomi sul video linkato qua sopra.. Nell'ultimo tentativo (e credo che sia grazie a questo tentativo per il quale il mio PC non si sia ancora spento) sono entrato nel BIOS l'ho messo in default, ho riavviato il computer, sono ritornato nel BIOS, sono andato su "monitor" ed ho messo le seguenti impostazioni:

12V Voltage "Ignore" e Anti Surge Support "Disabled"

Fatto tutto questo il PC ancora non si è spento.. Vi terrò informati, buona giornata.
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Alantik 500w Serie 501 (PS5001A
Eccolo
Sbagliato il PC parte si ma si spegne perché l' alimentatore non eroga corrente a sufficienza
E anche ti sconsiglio di mettere quel alimentatore sul PC
Quello è il peggior alimentatore manco itek...
 
  • Mi piace
Reazioni: Stafano00

Stafano00

Nuovo Utente
9
4
Eccolo
Sbagliato il PC parte si ma si spegne perché l' alimentatore non eroga corrente a sufficienza
E anche ti sconsiglio di mettere quel alimentatore sul PC
Quello è il peggior alimentatore manco itek...

Per prima cosa ti ringrazio per la tua risposta! :)
Come seconda cosa, la mia risposta è sempre quella che ho fatto a @yardrat , e come ho già detto, col senno di poi faro cambiare l'alimentatore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Per prima cosa ti ringrazio per la tua risposta! :)
Come seconda cosa, la mia risposta è sempre quella che ho fatto a @yardrat , e come ho già detto, col senno di poi faro cambiare l'alimentatore.
Ora prova ad aprire un gioco
E vediamo se resta acceso ;)
Facci sapere come va ma
Ma hai imbrogliato il PC che va in protezione con questo metodo è oericolo per i tuoi componenti l alimentatore (stranamente per fortuna si spegne )
Andando avanti così distruggi hdd con voltaggi in entrata mostruosi in. Senso negativo anche RAM e VGA cambia quel alimentatore pls anche uno usato va bene fallo per il tuo PC però chiedi a noi se è buono per prima
(Se non credi a me allora leggi i commenti del video ) è come fare la miscela con l olio di girasole anzi peggio
 
  • Mi piace
Reazioni: Stafano00

Stafano00

Nuovo Utente
9
4
Ora prova ad aprire un gioco
E vediamo se resta acceso ;)
Facci sapere come va ma
Ma hai imbrogliato il PC che va in protezione con questo metodo è oericolo per i tuoi componenti l alimentatore (stranamente per fortuna si spegne )
Andando avanti così distruggi hdd con voltaggi in entrata mostruosi in. Senso negativo anche RAM e VGA cambia quel alimentatore pls anche uno usato va bene fallo per il tuo PC però chiedi a noi se è buono per prima
(Se non credi a me allora leggi i commenti del video ) è come fare la miscela con l olio di girasole anzi peggio

Ok, va bene ora vado sul BIOS e metto tutto come prima, lascio solo disabilitato Anti Surge Support (sennò non mi partirebbe il PC..) e vediamo cosa succede mentre gioco..
Vi farò sapere!

P.S. Ma questo " 12V " cosa dovrebbe essere?
P.P.S Comunque se ve lo stesse chiedendo in questo momento con le impostazioni che mi consentono di "illudere i miei componenti" posso giocare tranquillamente a vari giochi, anche pesanti.
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Ok, va bene ora vado sul BIOS e metto tutto come prima, lascio solo disabilitato Anti Surge Support (sennò non mi partirebbe il PC..) e vediamo cosa succede mentre gioco..
Vi farò sapere!

P.S. Ma questo " 12V " cosa dovrebbe essere?
P.P.S Comunque se ve lo stesse chiedendo in questo momento con le impostazioni che mi consentono di "illudere i miei componenti" posso giocare tranquillamente a vari giochi, anche pesanti.
Sti facendo qualcosa di molto dannoso per il PC se non credi a me scrorri nei commenti del video che hai postato
 
  • Mi piace
Reazioni: Stafano00

Stafano00

Nuovo Utente
9
4
Sti facendo qualcosa di molto dannoso per il PC se non credi a me scrorri nei commenti del video che hai postato

@Andreagamer1999 non è che non ti credo, anzi provvederò subito! Il problema è che se non faccio questo procedimento il PC non mi partirebbe.. Quindi momentaneamente cercherò di usarlo il meno possibile, e nel frattempo ordinerò un'altro alimentatore..

Consigli per un alimentatore economico?
Chiedo consigli per un PSU economico per il semplice motivo che non mi va di spenderci troppo.. Poi tra l'altro in questo momento non posso permetterlo.. Con tutti i negozi chiusi e quant'altro non posso andare a lavorare..(:sisi::muro: )quindi preferirei non spendere troppo su un computer,anche perché credo di averci già speso abbastanza! D'altronde il PC mi è molto utile sia per lo studio che per il lavoro,(e anche come passatempo :hihi:) quindi per me è indispensabile..
 
Ultima modifica:

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
@Andreagamer1999 non è che non ti credo, anzi ora provvederò subito! Il problema è che se non faccio questo procedimento il PC non mi partirebbe.. Quindi momentaneamente cercherò di usarlo il meno possibile, e nel frattempo ordinerò un'altro alimentatore..

P.S. Consigli per un alimentatore economico?
Budget?
 
  • Mi piace
Reazioni: Stafano00

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili