il migliore chipset per fare upgrade

Deckart

Nuovo Utente
2
0
ciao a tutti!
vi sto scrivendo da un pc di ben 10 anni con un pentium4 su scheda 845PE...bel dinosauro eh? sarebbe mia intenzione dare una bella svecchiata a un po' tutto l'hardware, ma non voglio affatto un pc nuovo...soprattutto da quando mi sono accorto che sulle aste online a cercare bene ci possono essere delle gran belle occasioni...ed ecco che allora mi chiedevo quale sarebbe stato il chipset col migliore rapporto prezzo/prestazioni/consumi sul quale andare poi a costruirmi tutto il resto. chiedo aiuto a voi anche perchè nelle mie ricerche non ho mai avuto la fortuna di beccare una bella prova comparativa tra differenti chipset, in modo da capire di quanto effettivamente aumentavano le prestazioni REALI da una generazione all'altra.
leggendo la cronologia dei vari chipset intel mi sono imbattuto in vari modelli, tra quelli che mi sono sembrati più importanti ho trovato sigle come 945P, P965, P35, P45, P67...e poi basta perchè sennò gli altri erano un po' troppo attuali e quindi il prezzo andava troppo su...ebbene quale di questi scegliere? giusto per farvi un esempio, facendo i conti oggigiorno con circa 100 euro ci si può fare un upgrade completo con una scheda P35+ram+processore+video...chiaro che non ci giocherò all'ultimo gioco uscito ieri mattina, ma sai che guadagno rispetto all'845PE e allo stesso tempo che bel risparmio rispetto a un pc nuovo?
un ringraziamento a chiunque vorrà contribuire con il suo prezioso parere!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Perché aggiornare un pc vecchio con hardware vecchio? Ti conviene accumulare un minimo di budget e rivolgerti al nuovo. Un processore Intel Pentium Dual Core G860 costa circa 60 € e come minimo va' il doppio rispetto a un processore compatibile con una scheda P35. Una scheda madre compatibile, di qualità discreta, costa circa altrettanto, e 4 GB di ddr3 1333 costano circa 25 €. Con meno di 150 € avresti una piattaforma più che buona, e con altri 70-80 € potresti aggiungere una scheda video discreta, se ci devi giocare.
 

Deckart

Nuovo Utente
2
0
Perché aggiornare un pc vecchio con hardware vecchio? Ti conviene accumulare un minimo di budget e rivolgerti al nuovo. Un processore Intel Pentium Dual Core G860 costa circa 60 € e come minimo va' il doppio rispetto a un processore compatibile con una scheda P35. Una scheda madre compatibile, di qualità discreta, costa circa altrettanto, e 4 GB di ddr3 1333 costano circa 25 €. Con meno di 150 € avresti una piattaforma più che buona, e con altri 70-80 € potresti aggiungere una scheda video discreta, se ci devi giocare.

capisco. e c'è modo di stabilire quanto un sistema così performerebbe meglio rispetto a una soluzione medio/alta di qualche anno fa? chissà come mai in giro non si trovano test tra chipset di diverse generazioni...
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Non servono test tra chipset: cerca in rete le prove comparative dei processori, nei test più estesi testano anche processori di qualche anno fa, questo ti darebbe la giusta indicazione. Comunque sia, se si possiede un pc vecchio è molto più conveniente acquistare hardware nuovo: la fascia bassa attuale fornisce prestazioni da fascia alta di 5 anni fa, forse anche di più. Inoltre i chipset nuovi sono più efficienti con i sistemi operativi attuali: prima o poi bisognerà pensare a sostituire Windows XP, se si utilizza ancora questo sistema, perché ormai è in fase di obsolescenza.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!