Il miglior chitarrista del mondo...

Chi è il migliore?

  • Jimi Hendrix

    Voti: 16 20.3%
  • Dave Murray (Iron Maiden)

    Voti: 11 13.9%
  • Kirk Hammett (Metallica)

    Voti: 8 10.1%
  • Santana

    Voti: 17 21.5%
  • Van Halen

    Voti: 8 10.1%
  • Altro (specificare nel topic)

    Voti: 36 45.6%

  • Votatori totali
    79
Pubblicità
Beh, il discorso è sempre lo stesso, la tecnica fine a se stessa all’inizio può ammaliare per l’abilità, ma alla fine quello che fa la differenza è la qualità delle canzoni dove è inserita.
Paul Gilbert è uno dei maggiori talenti usciti dalla fucina degli anni 80, e forse sarebbe meglio ascoltarlo nei primi due dischi dei Racer x, Street Lethal e Second Heat, dove la sua chitarra infiammava delle grandi canzoni.

Sono d'accordo, sicuramente è tra i maggiori talenti Paul Gilbert.
Anche se, parlando degli anni 80' e dei grandi chitarristi usciti in quegli anni, credo che il nome del Guitar Heros per eccellenza sia Yngwie Malmsteen, che va ben oltre la tecnica pura e ha scritto veramente pezzi di bellezza straordinaria.
 
Anche se, parlando degli anni 80' e dei grandi chitarristi usciti in quegli anni, credo che il nome del Guitar Heros per eccellenza sia Yngwie Malmsteen, che va ben oltre la tecnica pura e ha scritto veramente pezzi di bellezza straordinaria.
Io non sono d'accordo ma i gusti sono gusti... ;)
 
Certamente, ognuno parla per se come si dice. ;)
In ogni caso, in cosa non saresti d'accordo esattamente?
 
Certamente, ognuno parla per se come si dice. ;)
In ogni caso, in cosa non saresti d'accordo esattamente?
Secondo me Van Halen e malmsteen sono la stessa cosa con la sola differenza che Van halen ha fatto la storia... Però non fanno altro che scale e tapping! il sound non spicca tra gli altri poi, nulla di speciale...
Il mio chitarrista preferito è Brian May. Ha un sound unico, una chitarra unica, ottima tecnica ed è molto misurato, in oltre ha grande gusto e varietà nel fare gli assoli... Io l'ho visto live ed è incredibile... e ha anche una mitica capigliatura! :lol:
 
Secondo me si cade spesso in questo errore, cioè confrontare Malmsteen ai chitarristi virtuosi comuni, hai citato Van Halen ma la lista è piuttosto lunga come saprai. Scale e arpeggi suonati a grande velocità sono doti comuni a tutti questi chitarristi, ma il problema, il punto critico se vogliamo, è capire e saper riconoscere (anche ad orecchio) quale tipo di scala vanno a suonare. La maggior parte di questi si ferma a qualche pentatonica (Satriani ne è un esempio), tra l'altro sempre sulle stesse posizioni, Malmsteen va ben oltre. E' chiaro, per chi lo segue e ascolta i suoi CD, che quello che suona è ben differente, tutta musica classica, altro che Rock o Metal, pochi chitarristi suonano nel suo stile, forse ci provano ma con scarsi risultati. ;)
 
:boh: ehm... si penso di aver capito cosa intendi....comunque conosco un chitarrista di 30 anni o più che è ai livelli di malmsteen... cioè io dico che malmsteen non si distingue più dagli altri chitarristi.... Ormai i chitarristi bravi anche se non famosi sono tutti veloci e fanno scale di tutti i tipi, non è più come una volta... E inoltre è stato van halen che ha iniziato con le tecniche che usa malmsteen, infatti da chi pensate che abbia imparato Malmsteen??? Non certo dal suo vicino di casa...:asd: Uno dei primi chitarristi veloci è stato jimmy page invece...
Cosa ne pensate di Brian May invece? :D
 
Scusa se ti correggo, ma le influenze di Malmsteen sono state diverse, Jimmy Hendrix è stato il suo maestro (inteso come ispirazione musicale), non di certo Van Halen o Jimmy Page. Non so francamente quale sia il collegamento diretto tra Eddie Van Halen e Malmsteen, forse il tapping? Malmsteen ne fa un uso veramente occasionale. Brian May è un grande, ma non è tra i miei preferiti. ;)
 
il mio mentore di chitarra dice che i chitarristi turnisti spaccano di brutto :lol:

bisogna vedere con che scala vogliamo giudicare un chitarrista....
se parliamo di uno che sa spaziare in qualsiasi o quasi genero o uno che sa farne solo uno. I turnisti in cio' sono avvantaggiati in quanto per prendere soldi devono spaziare in molti generi (per molti ingaggi)
un po come jimmy page lol
 
Scusa se ti correggo, ma le influenze di Malmsteen sono state diverse, Jimmy Hendrix è stato il suo maestro (inteso come ispirazione musicale), non di certo Van Halen o Jimmy Page. Non so francamente quale sia il collegamento diretto tra Eddie Van Halen e Malmsteen, forse il tapping? Malmsteen ne fa un uso veramente occasionale.
Io dico che come tecnica e stile secondo me assomiglia a Van Halen che è venuto prima... poi la sua ispirazione non so... ;)
Comunque le idee diverse ci stanno e per fortuna esistono! ;)
 
Beh in alcuni casi si somigliano non ti do torto, infatti anche Eddie Van Halen molto spesso si è lasciato trasportare dalla musica classica, in parecchi Live ha suonato sinfonie famose su chitarra acustica/elettrica, quindi in un certo senso non sono così lontani tra loro. Però credo, ovviamente è una mia teoria, che Malmsteen sia proprio un mondo a parte. ;)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top