Il miglior chitarrista del mondo...

Chi è il migliore?

• Jimi Hendrix

Voti: 16 20.3%
  • Dave Murray (Iron Maiden)

Voti: 11 13.9%
  • Kirk Hammett (Metallica)

Voti: 8 10.1%
  • Santana

Voti: 17 21.5%
  • Van Halen

Voti: 8 10.1%
  • Altro (specificare nel topic)

Voti: 36 45.6%

• Votatori totali
    79
Pubblicità
Ho votato Van Halen, che è stato uno dei chitarristi più importanti nell'evoluzione della chitarra rock, e poi è autore di uno dei più grandi esordi discografici.
E' vero che non ha inventato il tapping, comunque l'ha imposto all'attenzione di tutti. Prima era prevalentemente usato nel jazz. Non mi risulta di Page, mentre nel rock era stato precedentemente utilizzato da Steve Hackett.

Ho votato Van Halen, che è stato uno dei chitarristi più importanti nell'evoluzione della chitarra rock, e poi è autore di uno dei più grandi esordi discografici.
E' vero che non ha inventato il tapping, comunque l'ha imposto all'attenzione di tutti. Prima era prevalentemente usato nel jazz. Non mi risulta di Page, mentre nel rock era stato precedentemente utilizzato da Steve Hackett.
Approvo. :sisi:

Esistono varie storie e teorie sulla nascita del tapping, Emmet Chapman nel Jazz e successivamente Steve Hackett, che non l'ha inventato ma sicuramente perfezionato e reso famoso insieme a Van Halen. Se poi vogliamo dirla tutta, allora l'inventore è stato Paganini, tutti gli altri stanno sono copioni. Comunque lessi molto tempo su una biografica, che Van Halen aveva visto questa tecnica a Jimmy Page quando ancora non era conosciuto.

Ma dipende sotto quale ottica stai valutando la cosa, musicalmente parlando si, anche come età vera e propria, ma premettendo sempre che quello che lessi potrebbe averlo scritto qualunque individuo, Jimmy Page è diventato famoso dopo gli anni '60, quindi in quegli anni Van Halen era un ragazzino, potrebbe essere vera l'ipotesi che lo vide suonare questa tecnica e decise poi, anni dopo, di riprenderla, cosa che comunque fece prima Steve Hackett. Di questo non ne sono assolutamente sicuro, è invece indiscutibile il fatto che l'invenzione del tapping è da attribuire a Paganini. ;)

Non ne sono convinto neanche io. Penso che la tecnica del Tapping, oltre a Paganini, appartenga alla musica Rock con Steve Hackett e Van Halen, oltre ovviamente al già citato Emmet Chapman che comunque non ho mai sentito all'opera. Attualmente tra i maestri di quest'arte credo ci sia Steve Vai, Satriani, e non so chi altro, tutto sommato è una tecnica attuale e moderna.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro