Il Masterizzatore, uno strumento in disuso.

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
le ruote di scorta non le mettono più perché non si buca più spesso come una volta, non è questione di moda ma di dati oggettivi...
ma è vero che c'è libertà di scelta.
 

Marco Pi

Nuovo Utente
41
8
Ho visto molte richieste per trasformare il masterizzatore interno recuperato dal vecchio PC in uno esterno collegabile tramite USB.

La soluzione che vi propongo è quella che ritengo la più economica in assoluto, sotto ai 10 euro,
la trovate con una veloce ricerca su Amazon o ebay digitando:
USB to SATA IDE cable
(ad es su ebay https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=m570.l1313&_nkw=usb+to+sata+ide+cable&_sacat=0)
Si tratta di un piccolo kit che permette di collegare, via USB, Hard Disk o Dispositivi ottici IDE o SATA al vostro PC.
Una soluzione polivalente e molto utile anche per utilizzare vecchi hard disk come data storage.

Image1.jpg
1) L'alimentatore per l'hard disk o il CD
2) Il suo cavo di alimentazione
3) L'adattatore per alimentare dischi SATA
5) Il cavo dati da collegare all'hard disk con la spina USB da collegare al computer (si alimenta con la stessa presa USB dal PC)
4) Il cavo dati SATA per collegare al 5) i dischi SATA
Image2.jpg Image3.jpg


Molto meno costoso di un case e polivalente
 

Allegati

  • Image3.jpg
    Image3.jpg
    32.9 KB · Visualizzazioni: 74
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
si ma questi adattatori ci sono da almeno 10 anni, e l'alimentatore è veramente pessimo, spesso si rompe o in alcuni casi rompe pure il disco. (è successo)
la verità è che un supporto sicuro non esiste, manco la stampa è sicura :(
esperienze personali
cd masterizzati mai usati, riaperti dopo 6 anni trovati scollati :(
foto stampate che ho dovuto conservare in garage in uno scatolone, si è allagato il garage e ciao foto+ altri giochi da tavolo a cui ero affezionato tipo monopoli
pen drive che muoiono inspiegabilmente, e menomale che erano kingston
vhs che non si leggono più
hd bruciati.
c'è la soluzione cloud ma ciao ciao privacy, l'idea di caricare le mie cose in rete seppur "protetta" non mi piace per nulla.
foppy disk qualcuno ancora si legge, altri sono andati.

vado di copie su hd esterni da 5400rpm, che uso solo per fare il backup.

per il discorso ragazzini senza ricordi la vedo come lupien, ormai i social media sono all'ordine del giorno se prima una foto aveva "valore" adesso il valore lo ha il profilo facebook o istagram, che poi ormai si fanno 300 foto al giorno.
c'è poco da fare, dopo l'abbandono definitivo dei cari floppy disk, ci sarà pure quello dei masterizzatori, del resto usando supporti usb si ha una periferica in meno già solo quello è un vantaggio non poco indifferente, e il futuro penso che sarà ormai tutto su cloud.

interessante notizia dell uso dell'oro e del vetro per gli hd, ma grazie hanno usato il metallo più pregiato del pianeta che doveva durare 5 anni?, possono provare pure il platino non si sa mai :)
in conclusione io ancora masterizzo ogni tanto e non me ne vergogno, ma i cd/dvd vanno conservati al buio, la luce li deteriora!
p.s. chi masterizza è vecchio? si, ma le cari abitudini sono difficili da abbandonare.
ciao :)
 

Marco Pi

Nuovo Utente
41
8
A proposito di Cloud, vallo a raccontare al mio amico Simone, teneva tutto su un account TIM.
Tutta la sua posta, la rubrica con tutti i contatti di lavoro, i documenti importanti ecc.
E non aveva copie di nulla.
Poi gli hanno cancellato tutto per motivi che non si sono mai capiti, motivi di sicurezza qualcuno gli ha detto, un hacker si era impossessato del suo account gli hanno detto.
Ma nonostante segnalazioni, raccomandate, ricorso ad associazioni di consumatori non c'è stato niente da fare, non gli hanno ripristinato nulla, ne' è riuscito ad avere un indennizzo. Hanno negato tutto, eppure si era tenuto le registrazioni con gli operatori pure.
Pensiamo che a utilizzare il suo account fosse personale interno alla TIM e, col rischio di essere scoperti, hanno fatto sparire tutto.
Io ho fatto una prova, ho creato un account TIM che tengo segreto, non lo conosce nessuno e non è pubblicato da nessuna parte.
Riceve SPAM regolarmente che si moltiplica esponenzialmente, anche tutte le mail di phishing che ci sono in giro, banca, posta, apple ecc.
Vedete quanto è sicuro il Cloud !
 

Marco Pi

Nuovo Utente
41
8
si ma questi adattatori ci sono da almeno 10 anni, e l'alimentatore è veramente pessimo, spesso si rompe o in alcuni casi rompe pure il disco. (è successo)
Si, è vero, io ne ho 2 o 3 da tanto tempo.
Vero per l'alimentatore, a volte è di scarsa qualità, ma non facciamo allarmismi per il disco, a me non è mai successo, basta porre attenzione a collegare bene tutto prima di alimentare, alimentare prima il disco e poi collegare la spina USB.
Non potete immaginare a quante persone ho recuperato dati con questo sistema !
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili