il macbook air va bene per programmare?

Pubblicità
considera che io per programmare uso un pc da 280 euro. Non e che vada benissimo però fa il suo lavoro e compila senza problemi. Sia ben chiaro che io il pc portatile lo uso solo ed esclusivamente per programmare. Poichè ha 4 gb di Ram, e considerando che ha win10, non è un notebook prestante, anzi...
Al massimo con questo modello posso programmare, streaming, e programma da ufficio come word ecc... Più di questo non fa. Detto in parole semplici, se devi programmare a bassi livelli va bene anche il tuo cellulare, ma se devi fare altro e vuoi proprio un notebook devi spendere soldi. Anche se, inutile dirlo, un professionista ha bisogno di una postazione fissa. Almeno secondo me.

Non è detto che abbia bisogno di una postazione fissa... un 15" associato a 2 monitor, tastiera e mouse oggigiorno equivalgono molte workstation tranquillamente (a patto che non si prendano processori a risparmio energetico). Questo vale almeno fino a quando non si ha bisogno di una scheda grafica dedicata (grafica 3D).

P.S.
Un computer da 300€ per me è sufficiente esclusivamente se si sviluppa un'interfaccia web o si scriva codice da testare su altra macchina (CI o simile). Con un ambiente di sviluppo locale ed un progetto di medie dimensioni che si interfaccia a diversi servizi hai subito bisogno di almeno 8-16 GB di RAM (es. MongoDB ti satura facilmente 8 GB di RAM o più) e soprattutto una CPU multi-core (4-6) per gestire i server in background (es. servizi web (nginx/apache), database (SQL, NoSQL), cache (redis) etc, ognuno dei quali prende almeno un core) ed allo stesso tempo far girare i test (specie se in multithread) ed i vari editor / IDE.

Ho trovato un DELL con un i7-8750H, 16 GB di RAM 128 GB SSD + 1TB HDD (da sostituire?) exacore full HD da 1.018€... con 1.118€ hai circa 378 GB SSD (e la motherboard supporta anche un socket M.2) -> G5 15 Gaming Laptop
Non ho capito, serve a te? Se sì, esattamente cosa stai cercando?

@Slaw nope, ho solo trovato quel laptop che ha un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, rispetto a tanti altri computer laptop che si trovano in giro (anche più costosi) :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro