DOMANDA Il limite dell'OC

Esto Perpetua

Utente Attivo
171
9
CPU
i5-3570K
HDD
ATA 500Gb
GPU
Palit geforce GTX 670
Monitor
Brilliance 234Cl
PSU
OCZ 850W 80 Gold
Case
Cooler master
OS
Windows 7
si ok...ma ti rendi conto che la temperatura che hai raggiunto è105° ed è la temperatura massima supportata e sopportata per quella cpu?
senza mettere mano al bios che temperature avevi?
sotto lo stesso sforzo 70 al massimo.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Abbiamo la stessa cpu (3570K) e quasi la stessa scheda madre, la mia è extreme 4-M e la sua pro 3. Non ho mai fatto OC, però daqualche parte bisogna iniziare, quel topic era dettagliato con tanto di step ed immagini di conferma.
Dubito che un topic serio di spiegazione oc avesse solo screen relativi ad innalzamento di voltaggi, secondo me hai perso un sacco di passaggi

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

Esto Perpetua

Utente Attivo
171
9
CPU
i5-3570K
HDD
ATA 500Gb
GPU
Palit geforce GTX 670
Monitor
Brilliance 234Cl
PSU
OCZ 850W 80 Gold
Case
Cooler master
OS
Windows 7
Dubito che un topic serio di spiegazione oc avesse solo screen relativi ad innalzamento di voltaggi, secondo me hai perso un sacco di passaggi

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
OK allora per adesso lascio stare. Ho postato il link del topic, lo potete vedere, lì le cose erano andate decisamente meglio. Comunque ho rimesso tutto com'era prima.

https://forum.tomshw.it/threads/oc-3570k-asrock-z77-pro3.729365/

In effetti lì c'era anche un dissipatore, non pensavo che ci voleva anche per piccoli cambiamenti. Insomma ho provato per vedere se poteva reggere, a quanto pare no.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
OK allora per adesso lascio stare. Ho postato il link del topic, lo potete vedere, lì le cose erano andate decisamente meglio. Comunque ho rimesso tutto com'era prima.

https://forum.tomshw.it/threads/oc-3570k-asrock-z77-pro3.729365/

In effetti lì c'era anche un dissipatore, non pensavo che ci voleva anche per piccoli cambiamenti. Insomma ho provato per vedere se poteva reggere, a quanto pare no.
Ma magari regge pure... Ma così lo hai solo reso incandescente.
Mi spiego meglio : hai una cpu k, cioè hai un moltiplicatore sbloccato verso l'alto, quindi sei facilitato a cloccare o meglio ad overcloccare.
In questi casi ed in tutti i casi per capire se la cpu è buona si lascia tutti i parametri in auto e si tira su qualche mezzo punto di moltiplicatore alla volta e si testa in velocità il pc quindi.. Magari ... Anche con dissi stock con voltaggio stock qualcosa di moltiplicatore sale e magari sale qualcosina con un piccolo incremento di Vcore.
Se invece facciamo un esempio tu mi tieni la cpu a frequenze stock e mi metti il voltaggio che sarebbe necessario a raggiungere che so.. 4ghz, capisci che è come accelerare un auto con il piede sul freno ed il freno a mano tirato... Non ha nessun senso

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

Esto Perpetua

Utente Attivo
171
9
CPU
i5-3570K
HDD
ATA 500Gb
GPU
Palit geforce GTX 670
Monitor
Brilliance 234Cl
PSU
OCZ 850W 80 Gold
Case
Cooler master
OS
Windows 7
Ma magari regge pure... Ma così lo hai solo reso incandescente.
Mi spiego meglio : hai una cpu k, cioè hai un moltiplicatore sbloccato verso l'alto, quindi sei facilitato a cloccare o meglio ad overcloccare.
In questi casi ed in tutti i casi per capire se la cpu è buona si lascia tutti i parametri in auto e si tira su qualche mezzo punto di moltiplicatore alla volta e si testa in velocità il pc quindi.. Magari ... Anche con dissi stock con voltaggio stock qualcosa di moltiplicatore sale e magari sale qualcosina con un piccolo incremento di Vcore.
Se invece facciamo un esempio tu mi tieni la cpu a frequenze stock e mi metti il voltaggio che sarebbe necessario a raggiungere che so.. 4ghz, capisci che è come accelerare un auto con il piede sul freno ed il freno a mano tirato... Non ha nessun senso

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
Grazie per la spiegazione, quindi anche senza il dissipatore potrei provare e di quanto dovrei aumentare il moltiplicatore per iniziare? Le temperature devono stare sotto i 90°C?
Post unito automaticamente:

Secondo voi con overclock riesco ad arrivare a 120 fps in Apex, con dissipatore ovviamente, perché non so che beneficio reale si ottiene in pratica per le mie esigenze. Nel senso se guadagno 10 fps non vale la pena, se guadagno 50-60 fps le cose cambiano.
 
Ultima modifica:

ince

Utente Attivo
1,368
744
@Esto Perpetua ...che siano 5/10/o 50 fps non è importante;se quei 5 fps li guadagni in "sicurezza" ben vengano comunque,ma bisogna sapere cosa si sta facendo altrimenti non si cambiano parametri letti su un post. io stesso nonostante legga parecchio e cerchi di informarmi su tutte le voci che trovo sui bios mi ritengo ignorante nonostante ci meaata mano senza problemi...ma toccando solo ed esclusivamente quello di cui abbia capito il funzionamento.
non sapere una cosa non è sicuramente un motivo di vergogna ne è una buona cosa improvvisare a casaccio...specialmente se qualcosa si può anche rompere :ok: io sono dell'opinione che ha più valore la persona che da umile chiede consiglio e spiegazioni su quelllo che sta facendo rispetto a chi modifica valori a caso(e lo dico senza offesa eh :brindiamo:)
ti metto il link a una guida base base fatta da me(il processore è diverso ma i procedimenti sono gli stessi...tranne per processori ancora più vecchi che andavano overcloccati in altri modi) la guida non è il santo graal sia chiaro;include i passi principali che chiunque di noi può fare...per le altre voci(vedi pll per esempio)bisogna informarsi per bene e sapere a cosa serve;i suoi valori minimi e massimi e su cosa agisce.
eccoti la "guida".
ps: se hai voglia di provare a vedere che temperature che voltaggi e altre cose assieme me lo dici(o tagghi qualcuno che ti possa aiutare se preferisci)e vediamo cosa fare come controllare e cosa scaricare :ok:
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Grazie per la spiegazione, quindi anche senza il dissipatore potrei provare e di quanto dovrei aumentare il moltiplicatore per iniziare? Le temperature devono stare sotto i 90°C?

te l'ho detto sopra, prova il cpu ratio x40 (cioe i 4ghz) dai +0,100 di offset, e testa con aida64 (+0,100 con il dissipatore stock non sono pochi)
se regge sali con il moltiplicatore, se hai temperature sopra i 90 gradi devi scendere con il voltaggio
+ dai voltaggio più sarai stabile e potrai salire di frequenza (aumentando il moltiplicatore, voce cpu ratio) ma più dai voltaggio più le temperature salgono come sale il rischio di friggere la cpu
non ti darà mai 50 fps in più, quelli dipendono principalmente dalla scheda grafica e dipende da come hai settato il gioco e il tuo collo di bottiglia attuale, se hai la gpu che va al 100% e la tua cpu al 80% recupererai veramente pochi fps, discorso diverso invece se hai fatto scendere i dettagli grafici e quindi ti ritrovi nella situazione inversa, cioe cpu al 100% e scheda grafica 80%, in quel caso conviene occare la cpu
ma se tu hai un monitor a 60hrz fare 100fps non serve a nulla!


@ince il pll per quello che ricordo sulle vecchie cpu serviva per rendere stabile la cpu a un FSB più alto (poi diventato BCLK) sulla sua di default è di 1.800, lasciando in auto e toccando il bclk c'è il rischio che l'opzione auto ne aumenti inutilmente il valore facendo salire di temperatura, motivo per cui penso che nel post indicato è stato fatto settare a 1,700 (per bloccarlo)
meglio comune evitare di toccare il BCLK
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
:asd: ti ringrazio sirio...in realtà avendo io nel vecchio pc una cpu del 2006 non overcloccabile conoscevo e usavo il pll(ma solo come cifra) su clockgen per poterlo overcloccare...e vedendo i vari pll avevo capito che praticamente ognuno di quelli pre impostava frequenze fsp ram e pci(ognuna adatta per il processore che si doveva modificare...quindi usando pll sbagliato= cpu "fritta",ma più di questo non sapevo...avevo una sigla con numeri da inserire e stop niente voltaggi e niente di niente :deserto:
quindi dovrebbe essere un "istruzione" che imposta fsb/blck e moltiplicatore per a linea(nel mio caso) pci ...correggimi se sbaglio:ok:
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Il PLL delle vecchie mobo per intenderci, quello suscettibile a clockgen oppure a setfsb è diverso dal PLL che compare per esempio già in socket 1366 dove la sua funzione è completamente diversa e meno influente ai termini di overclock anche odierni.
Inoltre non è assolutamente vero che se sbagli codice PLL la. Mobo muore( il PLL influisce sulla mobo non sulla cpu) , assolutamente no.
Anzi codici PLL non specifici per una tal mobo possono a volte con qualche riserva andare bene in alternativa e far variare i vari parametri.
Se però la mobo lo permette meglio salire del 75% da bios e affinare poi tramite clockgen o setfsb l'ulteriore incremento di overclock fino al raggiungimento del. Massimo extremo

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
hai perfettamente ragione @meiyo mi ero completamente dimenticato che avevo dovuto cercare il pll della mia mobo(ricordavo male):ok:.
non muore la mobo? ho visto alcuni codici pll che che sballavano parecchio tutti i valori e ho sempre saputo che la sezione pci poteva rovinarla...bene bene apprendo ora che non era così...mi fa piacere grazie :ok:
magari avessi potuto toccare qualcosa da bios :lol: ...il mio era "blindato" ahahahaha
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
  • Mi piace
Reazioni: ince

Esto Perpetua

Utente Attivo
171
9
CPU
i5-3570K
HDD
ATA 500Gb
GPU
Palit geforce GTX 670
Monitor
Brilliance 234Cl
PSU
OCZ 850W 80 Gold
Case
Cooler master
OS
Windows 7
Ragazzi, grazie per i consigli è dura essere un pivello, da ogni angolazione c'è l'arabo. Cmq trovo strano che le CPU potenzialmente overclackabili e che costano giustamente di più, non abbiano il raffreddamento adeguato, e come se vedessero una Ferrari con il radiatore di un pandino. Hehe
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Il problema purtroppo che oggi, ed è normale ovviamente, che chi assemblea un pc moderno ovviamente.,se non in rari casi, non ha mai fatto overclock.
È vero che oggi vi sono utility proprietarie che riescono da windows a fare overclock in automatico senza tanti problemi, e alcune addirittura rasentano la perfezione.
Ma è chiaro che chi come me e tanti altri come me hanno avuto la fortuna di partire con configurazioni del passato ( senza andare troppo indietro partirei dal. Socket 370 o anche dai pentium 2), hanno avuto modo di imparare a fare OC in modo meno... "AUTOMATICO"

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Ragazzi, grazie per i consigli è dura essere un pivello, da ogni angolazione c'è l'arabo. Cmq trovo strano che le CPU potenzialmente overclackabili e che costano giustamente di più, non abbiano il raffreddamento adeguato, e come se vedessero una Ferrari con il radiatore di un pandino. Hehe
ma infatti le cpu serie K in genere vengono vendute senza dissipatore e lasciano all'utente la scelta di quale usare, dato che le soluzioni di raffreddamento sono vaste, dagli impianti a liquido custom loop ad aria performanti
quello che ti ho segnalato a 20€ è un affare che non mi sono fatto sfuggire, ci sono raffreddamenti che costano più della cpu stessa, che a quel punto diventa un no sense per il piccolo oveclokker
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Esto Perpetua

Esto Perpetua

Utente Attivo
171
9
CPU
i5-3570K
HDD
ATA 500Gb
GPU
Palit geforce GTX 670
Monitor
Brilliance 234Cl
PSU
OCZ 850W 80 Gold
Case
Cooler master
OS
Windows 7
Buongiorno, vorrei chiedere una cosa. Avendo un i5-3570k il socket è 1155, perciò il seguente dissipatore dovrebbe andare bene, giusto?

Dissipatore
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!