ghibly79
Nuovo Utente
- Reazioni
- -1
- Punteggio
- 4
In realtà è il contrario: c'è la gara ad accaparrarsi il mining perché è visto come un settore strategico (specialmente adesso in USA con Trump), perché consente ai produttori di monetizzare energia in eccesso quando manca la domanda (specialmente se da rinnovabili, che sono intermittenti), abbassando i costi energetici per gli altri utilizzatori (non alzando, come l'ambientalaro ebete medio crede).La solidità degli articoli dei sostenitori del bitcoin è legata all'autoreferenzialità.
A fa un articolo e cita B come fonte, ma l'articolo di B cita C come fonte... e alla fine Z cita A come fonte e il cerchio si chiude.
Ricorda molto quella rete di disinformazione che ha sgamato BUTAC dove sostanzialmente millantate testate online dai nomi similveri facevano campagne di false notizie a tappeto citandosi tra loro come fonti e poi buttando il tutto sui social in particolare sul facebukko che è pieno di boccaloni che ci cascano, che spolliciano, quotano e si indignano a notizie assolutamente non vere... ok sono ndato ot ma il concetto è quello, il bitcoin si autoalimenta anche perchè se la gente smette di credere alla favola, il castello di cristallo casca per terra.
L'articolo ne è una prova: ormai si sono ridotti a minare nelle fognature del mondo dove l'energia costa ancora poco, ma siccome gli mettono in crisi l'infrastruttura da terzo mondo, Stato per Stato stanno accompagnandoi miner alla porta mano a mano che gli creano problemi.
Quando son finiti gli staterelli (ma in realtà anche prima), è finito il circo.
(un po' di altri links a paper scientifici vari, che non leggerai/capirai, ma ho fatto il mio).
Quindi se mai è un business destinato ad ingrandirsi. In ultima analisi decide il mercato quanta energia finanziare per il mining, comprando Bitcoin. E le risorse economiche sono limitate: se compro Bitcoin e quindi finanzio indirettamente il mining, non compro, chessò, un'altra macchina, la cui produzione consumerebbe energia oltre ad inquinare proprio nei processi fisici.
Il processo è già autovincolato, non servono interferenze dalla violenza comunista di turno.
Va beh, ti ho dedicato anche troppo tempo, ci si rivede tra tot anni per la nuova dose di bastonate ;)