Il kernel, la tabella delle partizioni, Linux e Vista.

Pubblicità
Il mio cervello è andato in stanby .......... curva piatta ............

Scherzo ..........

Analizzo quello che mi hai appena scritto e poi ti rispondo,

Però intanto approfitto per chiederti subito una precisazione importate.
posto che in linea generale io sappia modificare un file.conf; come devo modificare fstab o meglio cosa devo andargli a scrivere?

Questo è il mio fstab

# <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>
proc /proc proc defaults 0 0
# / was on /dev/sda5 during installation
UUID=8abd6903-b709-4f61-b45d-1e1ff7a49811 / ext4 relatime,errors=remount-ro 0 1
# /home was on /dev/sda8 during installation
UUID=f56f0494-cb98-4c88-9ae4-4b828bd7bb1f /home ext4 relatime 0 2
# swap was on /dev/sda7 during installation
UUID=17e02ef2-8ca9-43c6-a7da-5a5975a5c930 none swap sw 0 0
/dev/scd0 /media/cdrom0 udf,iso9660 user,noauto,exec,utf8 0 0

A presto per tutto il resto.

l'UUID serve per identificare in modo univoco un hd. Volendo puoi usare anche /dev/sdXX, ma non è univoco

Ti faccio un esempio. Tu inserisci una chiavetta /dev/sdc1

se mettessi al posto dell UUID /dev/sdc1, se togli la chiavetta e ne metti un'altra, non noterà differenze fin tanto che è sdc1, mentre se metti l'UUID a prescindere da quale /dev è, la riconoscerà sempre. Lo stesso vale per gli hd, quindi l'UUID è migliore da un punto di vista dell'identificazione.

Nel caso pratico tu fai così, sul terminale digiti:

sudo blkid

e vedrai che ti dirà quali sono gli UUID delle partizioni. Prendi l'uuid che ti interessa e lo aggiungi all'fstab quindi:

UUID=XXXXXXXX

poi ci metti il punto di mount (cioè la cartella in cui vuoi che sia posizionata la partizione, ad esempio /home. Da notare che la cartella deve essere già esistente sul pc ed è importante verificare quali permessi abbia la cartella, ma nel caso di home non è necessario cambiare i permessi):

UUID=XXXXXXXX /home

poi accanto ci metti il tipo di file system (ext4 ext3 ntfs, ecc...) quindi:

UUID=XXXXXXXX /home ext4

infine le opzioni che vuoi, e per questo è meglio che guardi wikipedia o altri manuali online. In genere io metto questo:

UUID=XXXXXXXX /home ext4 defaults 0 0

che è una impostazione default.

puoi usare come opzioni ad esempio ro (per sola lettura), o user o altro.

ovviamente nei file in cui c'è codice, tutto ciò che viene dopo "#" non viene usato dal pc ma è solo un'indicazione per chi legge.

REINSTALLARE IL S.O. SENZA MODIFICARE TUTTE LE CONFIGURAZIONI E I FILE PERSONALI

- Verificare l'id dell'utente semplicemente andando in Sistema > Amministrazione > Utenti, guarda tra i dettagli. Deve essere 1000.

A) Da ROOT fare una copia della /home
#cp -ar /home/....... /media/disk/ .........

- Inserisci il LiveCD avvii sistema
- da ROOT; crei le nuove partizioni

B) metti la vecchia /home nella nuova partizione

- togli il liveCD
- Avvii l'Ubuntu normale
- con i seguenti comandi ti riappropri della /home data temporaneamente in gestione all'amministratore:
chown -R MioUtente /percorsocartella
chgrp -R MioUtente /percorsocartella

- Comando per viusalizzare tutti gli UUID:
sudo blkid
- Copio l'UUID della/home
- vado sul file /etc/fstab e lo devo configurare in modo che sappia dov'è la mia nuova /home

- edito il file:
- ravvio il sistema
- se è tutto OK?
- Ravvia di nuovo con il liveCD

- C) C) Se tutto è ok ovviamente avrai ancora la vecchia home quindi rimetti il livecd e cancelli IL CONTENUTO della cartella /home della partizione /.

reinstallare il nuovo S.O.
indicare il punto di mount della /home senza formattare
mettere lo stesso nome utente.

…..... Fra un po ti faccio scrivere la nuova Treccani Linuxiana.

Domande sui riferimenti A) B) C):
A) È un comando giusto?
B) C) Perché devo ripetere due volte la stessa operazione?

Ultima domanda Domanda
Per fare le partizioni posso usare cfdisk anche se non supporta ext4?
A presto.

ANNOTAZIONE /etc/fstab:

#####################
# DUMP #
#####################
# Setta la risposta della partizione al comando '''dump''' (solo per filesystem ext2) da
# '''Shell''' per i back-up (vedi "man dump").
# DUMP è un comando che controlla i file importanti che necessitano di Back-Up e con questo settaggio si decide
# che partizione accetta il comando.
# ANCHE SE OBSOLETO MEGLIO NON TOCCARE ;)
#
# 0 - Non effettuerà back-up in questa partizione
# 1 - Effettuerà back-up in questa partizione

#####################
# PASS #
#####################
# Determina la priorità secondo cui i file system vengono controllati dal comando '''fsck''' da '''Shell'''
# IL FILESYSTEM DI BOOT DEVE ESSERE CONTROLLABILE SEMPRE E VA SETTATO A 1!!!
# Se più partizioni hanno il PASS uguale verrà effettuato un controllo in parallelo.
# Partizioni secondarie (dati) non necessitano del controllo ma il Filesystem di boot è meglio lasciarlo a
# 1 per permettere interagibilità del '''fsck''' in caso di controlli di emergenza.
#
# 0 - Non viene permesso il controllo a pass
# 1 - Viene controllato con alta priorità
# 2 - Viene controllato con priorità secondaria

REINSTALLARE IL S.O. SENZA MODIFICARE TUTTE LE CONFIGURAZIONI E I FILE PERSONALI

- Verificare l'id dell'utente semplicemente andando in Sistema > Amministrazione > Utenti, guarda tra i dettagli. Deve essere 1000.

A) Da ROOT fare una copia della /home
#cp -ar /home/....... /media/disk/ .........

- Inserisci il LiveCD avvii sistema
- da ROOT; crei le nuove partizioni

B) metti la vecchia /home nella nuova partizione

- togli il liveCD
- Avvii l'Ubuntu normale
- con i seguenti comandi ti riappropri della /home data temporaneamente in gestione all'amministratore:
chown -R MioUtente /percorsocartella
chgrp -R MioUtente /percorsocartella

- Comando per viusalizzare tutti gli UUID:
sudo blkid
- Copio l'UUID della/home
- vado sul file /etc/fstab e lo devo configurare in modo che sappia dov'è la mia nuova /home

- edito il file:
- ravvio il sistema
- se è tutto OK?
- Ravvia di nuovo con il liveCD

- C) C) Se tutto è ok ovviamente avrai ancora la vecchia home quindi rimetti il livecd e cancelli IL CONTENUTO della cartella /home della partizione /.

reinstallare il nuovo S.O.
indicare il punto di mount della /home senza formattare
mettere lo stesso nome utente.

…..... Fra un po ti faccio scrivere la nuova Treccani Linuxiana.

Domande sui riferimenti A) B) C):
A) È un comando giusto?
B) C) Perché devo ripetere due volte la stessa operazione?

Ultima domanda Domanda
Per fare le partizioni posso usare cfdisk anche se non supporta ext4?
A presto.

ANNOTAZIONE /etc/fstab:

#####################
# DUMP #
#####################
# Setta la risposta della partizione al comando '''dump''' (solo per filesystem ext2) da
# '''Shell''' per i back-up (vedi "man dump").
# DUMP è un comando che controlla i file importanti che necessitano di Back-Up e con questo settaggio si decide
# che partizione accetta il comando.
# ANCHE SE OBSOLETO MEGLIO NON TOCCARE ;)
#
# 0 - Non effettuerà back-up in questa partizione
# 1 - Effettuerà back-up in questa partizione

#####################
# PASS #
#####################
# Determina la priorità secondo cui i file system vengono controllati dal comando '''fsck''' da '''Shell'''
# IL FILESYSTEM DI BOOT DEVE ESSERE CONTROLLABILE SEMPRE E VA SETTATO A 1!!!
# Se più partizioni hanno il PASS uguale verrà effettuato un controllo in parallelo.
# Partizioni secondarie (dati) non necessitano del controllo ma il Filesystem di boot è meglio lasciarlo a
# 1 per permettere interagibilità del '''fsck''' in caso di controlli di emergenza.
#
# 0 - Non viene permesso il controllo a pass
# 1 - Viene controllato con alta priorità
# 2 - Viene controllato con priorità secondaria

per fare le partizioni usa gparted

il primo è un comando

non ho capito cosa intendi dire con "fare 2 volte", cos'è che secondo te ho ripetuto due volte?

Scusa se non sono stato sufficientemente esplicito nelle domande:

:ok:
per fare le partizioni usa gparted

:boh:
il primo è un comando
rif A) dalle tue indicazioni leggo:
(per copiarla devi usare root e molto probabilmente se non usi i comandi giusti, root si riapproprierà dei file come se fossero suoi e non dell'utente precedente).
in sostanza ti chiedevo se il comando
A) #cp -ar /home/....... /media/disk/ .........
è efficace e non fa danni.

non ho capito cosa intendi dire con "fare 2 volte", cos'è che secondo te ho ripetuto due volte?
rif B) C) scusa se sono tonto ma non capisco questi tre passaggi.
Questo è scaturito perché fra le altre cose leggo nei tuoi post quanto segue:
prendi la tua cartella di /home, e la salvi a parte se non ha abbastanza spazio sul disco

dopo, da livecd crei una nuova partizione e ci metti dentro IL CONTENUTO della cartella home che hai salvato a parte (sempre con root).

Se tutto è ok ovviamente avrai ancora la vecchia home quindi rimetti il livecd e cancelli IL CONTENUTO della cartella /home della partizione / .

Ma non si è sovrascritta la cartella dell'utente?

Scusa se non sono stato sufficientemente esplicito nelle domande:

:ok:

rif A) dalle tue indicazioni leggo:

in sostanza ti chiedevo se il comando
A) #cp -ar /home/....... /media/disk/ .........
è efficace e non fa danni.

innanzitutto ci vuole il sudo davanti. Poi credo che l'opzione -ar mantiene i permessi ed evita che root diventi il nuovo proprietario di tutto, quindi poi credo non ci sia di bisogno di riprenderne possesso.

rif B) C) scusa se sono tonto ma non capisco questi tre passaggi.
Questo è scaturito perché fra le altre cose leggo nei tuoi post quanto segue:

Ma non si è sovrascritta la cartella dell'utente?

rileggendo mi sono accorto di alcune imprecisioni.

Correggo:

1) metti il livecd

2) crei una nuova partizione

3) copi il contenuto della /home, nella nuova partizione

4) VERIFICA che nella nuova partizione le cartelle degli utenti abbiano mantenuto i permessi che avevano prima, altrimenti riassegna i permessi con sudo chown -R e sudo chgrp -R

5) modifica il file /etc/fstab opportunamente, in modo che alla cartella /home corrisponda il contenuto della nuova partizione

6) Se tutto è ok, da livecd elimina il contenuto della vecchia cartella home sulla vecchia partizione /.

Questo perchè i file non saranno SOVRASCRITTI, ma semplicemente è come se la nuova partizione si approprierà della cartella /home nascondendo il contenuto sottostante (senza che questo si cancelli).

PERFETTO!!! ......... che dire mi sembra semplicissimo .....
allora aspetto il 29 Aprile (l'uscita della nuova realese di Ubuntu) e poi do fuoco ai cannoni ............. non a quelli che fanno fumo ma a quelli che sparano i proiettili:)
Poi ti farò sapere come è andata.

ma ti tengo molto stretto e mene guardo dal mollarti ........ scherzo come sempre!
per concludere l'opera ho un ultima domanda da farti ma che forse esce fuori contesto.

Passo al dunque:
Nello stesso PC nella prima partizione primaria risiede un :shock:Vista:shock:.
Ora, se reinstallare linux richiede del tempo, per Windows devi fare le scorte d'acqua e di cibo, altrimenti rimani a secco.

Visto che questo forum è dedicato a Linux riesci a dirmi in due parole su come posso reinstallre Vista senza perdere tutti gli aggiornamenti fatti, tutti i file personali e le configurazioni?
Mi basta un'indicazione di massima.
GRAZIE PER TUTTO!!!

non credo nemmeno che tu possa farlo... cmq reinstallando win sovrascriverai grub e finchè non reinstalli grub, non puoi accedere a linux

Visto che questo forum è dedicato a Linux riesci a dirmi in due parole su come posso reinstallre Vista senza perdere tutti gli aggiornamenti fatti, tutti i file personali e le configurazioni?
Mi basta un'indicazione di massima.

Per quanto riguarda "Vista" indagherò, mentre per quanto riguarda il bootloader ne sono a conoscenza in quanto ho all'attivo diverse installazioni.
A presto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro