Il G4560 Che Mi Sta Facendo Diventare Matto

qwehhhjz

Nuovo Utente
9
0
Allora, sto mio amico se ne esce con "dai fammi un po' un pc gaming budget, sui 600 euro"

Mi ricordo che i nuovi kaby lake hanno questo (a quanto pare) formidabile pentium con l'HT e dico ok dai, proviamolo, e partorisco questo :
Gigabyte H110M-S2H
Pentium G4560
Corsair Vengeance LPX 8GB (ma non è importante, come spiegherò)
e tanti begli altri pezzi che al momento sono degli ottimi fermacarte

arriva tutto, montiamo, la board comincia a riavviarsi prima del boot (zero assoluto sullo schermo)
ci sto dietro da mercoledì scorso.
per cercare di individuare il problema ho ridotto tutto al minimo e praticamente sono finito ad avere sul tavolo :
mobo - fatta sostituire da amazon con una uguale perchè pensavo fosse difettosa, E INVECE. continua a riavviarsi
cpu inserita con dissi stock
ram - l'ho comprata da 2400mhz, il limite della mobo poi ho visto essere 2133mhz, quindi nel dubbio ho comprato un'altra ram (!!) da 2133 ma continua a riavviarsi
alimentatore - collegato solo agli 8 pin della cpu e allo spinotto grosso della mobo, ne ho provato un altro che so che funziona ma continua a riavviarsi.
avvio cortando sulla mobo

cosa posso stare facendo di sbagliato? possibile che il pezzo difettoso sia proprio la cpu, l'unico pezzo che non ho comprato da amazon ma da ebay?
se può essere utile, ho notato che se avvio scollegando il connettore della cpu, la mobo non si riavvia

A I U T O
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Sei sicuro che la mobo supporti la CPU? Non è che è una di quelle alla quale devi aggiornare il BIOS per supportarla?
 
I

il velo di Maya

Ospite
Allora, sto mio amico se ne esce con "dai fammi un po' un pc gaming budget, sui 600 euro"

Mi ricordo che i nuovi kaby lake hanno questo (a quanto pare) formidabile pentium con l'HT e dico ok dai, proviamolo, e partorisco questo :
Gigabyte H110M-S2H
Pentium G4560
Corsair Vengeance LPX 8GB (ma non è importante, come spiegherò)
e tanti begli altri pezzi che al momento sono degli ottimi fermacarte

arriva tutto, montiamo, la board comincia a riavviarsi prima del boot (zero assoluto sullo schermo)
ci sto dietro da mercoledì scorso.
per cercare di individuare il problema ho ridotto tutto al minimo e praticamente sono finito ad avere sul tavolo :
mobo - fatta sostituire da amazon con una uguale perchè pensavo fosse difettosa, E INVECE. continua a riavviarsi
cpu inserita con dissi stock
ram - l'ho comprata da 2400mhz, il limite della mobo poi ho visto essere 2133mhz, quindi nel dubbio ho comprato un'altra ram (!!) da 2133 ma continua a riavviarsi
alimentatore - collegato solo agli 8 pin della cpu e allo spinotto grosso della mobo, ne ho provato un altro che so che funziona ma continua a riavviarsi.
avvio cortando sulla mobo

cosa posso stare facendo di sbagliato? possibile che il pezzo difettoso sia proprio la cpu, l'unico pezzo che non ho comprato da amazon ma da ebay?
se può essere utile, ho notato che se avvio scollegando il connettore della cpu, la mobo non si riavvia

A I U T O


Ciao :)

Ancora oggi con molto probabilità nei magazzini le schede madri della serie 100 non hanno il Bios aggiornato. Se il Bios non è aggiornato è normale che non compare nulla sullo schermo e che la scheda non riconosca la cpu.
Era meglio se prendevi una B250M o B250.
 
  • Mi piace
Reazioni: Carrock

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Se la tua mobo ha un BIOS anteriore al novembre 2016 non supporta la CPU. Ecco dov'è il problema...
 

qwehhhjz

Nuovo Utente
9
0
Sei sicuro che la mobo supporti la CPU? Non è che è una di quelle alla quale devi aggiornare il BIOS per supportarla?
Ciao :)

Ancora oggi con molto probabilità nei magazzini le schede madri della serie 100 non hanno il Bios aggiornato. Se il Bios non è aggiornato è normale che non compare nulla sullo schermo e che la scheda non riconosca la cpu.
Era meglio se prendevi una B250M o B250.
ho controllato sul sito gigabyte, nella lista delle cpu supportate c'è affianco a tutte unicamente la versione del bios F20, quindi credo che dovrebbe essere supportata e basta (?)
http://www.gigabyte.com/Motherboard/GA-H110M-S2H-rev-10#support-cpu
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
La F20 è l'ultima versione del 14 novembre 2016... dubito che la tua scheda abbia quel BIOS se ti dà quel problema...
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Sei senza via d'uscita o metti una CPU di generazione precedente e avvii il sistema aggiorni il BIOS e poi rimetti il G4560 o ne prendi un'altra magari come quella che ti hanno consigliato che sicuramente supportano quella CPU
 

qwehhhjz

Nuovo Utente
9
0
La F20 è l'ultima versione del 14 novembre 2016... dubito che la tua scheda abbia quel BIOS se ti dà quel problema...
Allora forse è colpa mia che non so leggere la tabella nel modo giusto e ho fatto l'acquisto sbagliato.
Lì c'è scritto in cima a una colonna "since bios version", io l'ho interpretato come "cpu supportata da questa versione in poi"
Ma dato che sia sulle cpu skylake che su quelle kabylake c'è la stessa versione ho dato per scontato che dovesse funzionare
dove ho sbagliato?

comunque in caso aggiorno con una cpu vecchia, ma non saprei a che versione di bios aggiornare...
 

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
non hai tante scelte, devi mettere su uno skylake, vai sul sito della mobo e aggiorni all'ultimo bios e rimetti il pentium. sennò non partirà mai.

se chiedevi qua sul forum tutto ste cose non sarebbero successe :patpat:

con le ram hai fatto una cavolata, non c'entrano nulla con il riavvio. e con ogni probabilità si settano tutte e due a 2133.

l'unica cosa che puoi fare è rendere la mobo e prendere una b250
 

qwehhhjz

Nuovo Utente
9
0
non hai tante scelte, devi mettere su uno skylake, vai sul sito della mobo e aggiorni all'ultimo bios e rimetti il pentium. sennò non partirà mai.

se chiedevi qua sul forum tutto ste cose non sarebbero successe :patpat:

con le ram hai fatto una cavolata, non c'entrano nulla con il riavvio. e con ogni probabilità si settano tutte e due a 2133.

l'unica cosa che puoi fare è rendere la mobo e prendere una b250

L'ho linkato il sito della mobo però, dimmi tu a che bios potrei aggiornare esattamente, se gli i3 della generazione scorsa erano sull'F20 e il pentium G4560 gira su F20 :oogle:
l'ho già chiesto 3 volte, ho capito che pensate che non sia compatibile, ma non siete troppo di aiuto se la tabella è questa
http://www.gigabyte.com/Motherboard/GA-H110M-S2H-rev-10#support-cpu
 

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
L'ho linkato il sito della mobo però, dimmi tu a che bios potrei aggiornare esattamente, se gli i3 della generazione scorsa erano sull'F20 e il pentium G4560 gira su F20 :oogle:
l'ho già chiesto 3 volte, ho capito che pensate che non sia compatibile, ma non siete troppo di aiuto se la tabella è questa
http://www.gigabyte.com/Motherboard/GA-H110M-S2H-rev-10#support-cpu

devi aggiornare all'F20. c'è scritto che è quello che supporta quelli di 7° gen
 

qwehhhjz

Nuovo Utente
9
0
devi aggiornare all'F20. c'è scritto che è quello che supporta quelli di 7° gen
mi spieghi come fa sulla mia mobo a esserci sopra un bios che non sia f20, se la cpu più vecchia supportata su quella mobo è supportata a partire dall'f20?

non capisco se non capite cosa intendo o se sbaglio io semplicemente a interpretare la tabella :D
 

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
mi spieghi come fa sulla mia mobo a esserci sopra un bios che non sia f20, se la cpu più vecchia supportata su quella mobo è supportata a partire dall'f20?

non capisco se non capite cosa intendo o se sbaglio io semplicemente a interpretare la tabella :D

Allora quello ti dice che "da quel bios" supporta quelle cpu. Ma non che "prima" non supportava altre cpu.

Quello l'hai estrapolato tu in maniera del tutto erronea.
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya
U

Utente cancellato 244728

Ospite
mi spieghi come fa sulla mia mobo a esserci sopra un bios che non sia f20, se la cpu più vecchia supportata su quella mobo è supportata a partire dall'f20?

non capisco se non capite cosa intendo o se sbaglio io semplicemente a interpretare la tabella :D

Semplicemente c'è un errore sulla tabella, gli Skylake sono supportati a partire dalla prima release F1: http://www.gigabyte.com/Motherboard/GA-H110M-S2H-rev-10#support-dl
Ho notato che Gigabyte ha cambiato da poco le loro tabelle di supporto cpu (prima erano in formato pdf da scaricare) è probabile che ci sia stato un errore nella compilazione del nuovo format

La cosa più semplice se è acquistata da amazon, è sostituirla con una B250 (uscite proprio per i kabylake) oppure prendere una cpu skylake e restituirla una volta aggiornato il bios
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili