il futuro di linux?

Pubblicità

western

Utente Attivo
Reazioni
23
Punteggio
51
secondo voi come evolverà la situazione di linux?

oggi come oggi c'è sempre più gente che si sta avvicinando, me compreso, ma purtroppo per me come molti, il vero problema sono alcuni programmi, ma soprattutto giochi :P

come mai i giochi non vengono sviluppati anche per linux, se non qualcuno? solo questione che "nessuno" ha linux (inteso come i videogiocatori non scelgono linux, al mssimo il dual boot come me :rolleyes:) oppure manca qualcosa a linux? ;)

domanda ciclica. ricordo la stessa domanda fatta 3-4-5 anni fa su un noto forum ita, la mia risposta fu:
linux resterà così come è per sempre. sistema di nicchia e per smanettoni perditempo.

non penso che ci sia molta più gente di un tempo fa, e anche nei forum più gettonati dagli user linux, basta vedere dopo quanto arriva una risposta ad una domanda di aiuto.

non solo non vengono sviluppati giochi, ma anche tanti programmi che fanno di win il top dei sistemi per uso desktop.

perché? questioni tecniche? forse. difficile stare dietro un sistema in continua evoluzione e che non ha nè capo nè coda.
questioni di costi? anche, vedi le grandi case di software che hanno provato a portare programmi a pagamento su linux.
nerolinux
main actor, un signor programma di video editing! quando su linux non c'erano ancora altri programmi.
la risposta degli utentu fu tiepida, e addirittura *irridente: codice chiuso sul mio pc? programmi a pagamento sul mio pc? MAI!
e voglio vedere senza driver chiusi e senza flash sul pc, che lo usi per soprammobile.
quelli di mainconcept hanno fatto presto a mollarci, e hanno fatto bene, mentre nero tiene ancora.
non parliamo di giochi, già devi fare porting per console/pc-win e viceversa, pensa a sviluppare anche per quattro gatti? troppi costi.

aggiungerei che, la bontà di win 7 è stato un ulteriore "colpo di grazia".
poco da dire, hanno intrapreso una buona strada.

ci rivediamo in questo post fra 5 anni, sono sicuro che potremmo dire le stesse cose di oggi. :doh:

p.s. credo che linux in generale dovrebbe vovrebbe sfondare sui dispositivi mobili, ma con una grande revisione di kernel e ambienti grafici.

p.p.s. non ho voglia di scrivere, e si vede :asd: ma il senso del mio pensiero si capisce.

Non penso che linux resterà per smanettoni ( del resto non lo è più da un mezzo decennio almeno ). Il grosso degli OS mobile è linux-based ( android, bada, webos ).

Le tv lcd sono basate su linux, i videotelefoni pure, le apparecchiature di rete in larghissima parte. Nel settore webserver domina, nei server aziendali ha una forte penetrazione.

Non su se tutte queste nicchie possono essere considerate per smanettoni ma ho i miei dubbi.

Se parliamo di pc ci sono vari problemi alla diffusione di linux:

1. situazione driver grafici non chiara ( uno dei motivi per cui si sviluppano pochissimi giochi per linux )....poi c'è il problema che ms ha boicottato opengl su windows e fare il porting da directx a opengl non è prioritario per le aziende ( del resto per loro la priorità assoluta sono le consolle, quindi!!! )

2. non c'è un incentivo ad eliminare windows....ci sarebbe la sicurezza ma finchè gli utonti continueranno a considerare i malware delle simpatiche canaglie, non ci sarà un vero motivo per considerare linux nell'ottica della sicurezza

3. pochi software....ciò unito al fatto che i software linux sono disponibili pure per windows non induce l'utonto a fare il salto

4. accordi commerciali e pressioni da parte di ms

Comunque sia il problema è molto meno sentito fuori dall'Italia. Da noi sembra che il mondo sia fatto a finestre, altrove la situazione è ben più dinamica.

Se si considera che le economie emergenti hanno tutte investito pesantemente su linux, si intravede un futuro tutt'altro che piatto per questo sistema.

Secondo me il problema principale è la troppa frammentazione: ci sono un mare di distro e sotto-distro e non si riesce a capire niente.
Poi i driver della scheda video sono un altro problema (come già descritto da pabloski): qualcuno mi spiega perché con i driver nvidia (non so se per amd è la stessa cosa) con linux devo riavviare il server grafico (ed è tutt'altro che intuitivo, per un normale utente...), mentre con windows devo solo spegnere quando finisce e riaccendere per averli già funzionanti? È che i produttori non si sforzano molto per linux, e quindi le varie SH non vedono linux come un territorio fertile (sia in fatto di programmi e giochi) e linux, infatti, viene mantenuto solo da programmatori sparsi e non da aziende (poi ci sono le eccezioni come ubuntu, che guarda caso è la distro più usata...)

Non mi piace fare previsioni in ambito IT, comunque posso esprimere qualche idea personale.

Innanzitutto: chi è che attualmente usa GNU/Linux (perché è di questo che se non sbaglio parliamo, non tanto del kernel)? Io direi

1. smanettoni in generale
  2. chi coglie l'aspetto "filosofico" delle libertà garantite dal software libero in generale
  3. utenti che cercano alternative a Windows per attività "semplici": mail, navigazione, visione filmati, ascolto di musica
  4. persone scrupolose riguardo alla sicurezza
Sulla prima, beh, la vedo dura che il mondo si converta in un esercito di geek :lol:. Sulla seconda, è una questione di cultura (boh, non so se all'estero la questione è diversa, ma qua in Italia c'è da piangere), quindi i numeri non possono crescere tanto nel futuro. Rimane il terzo settore sul quale si può spingere, però per numeri grossi IMHO c'è bisogno di un'azienda (facciamo Canonical che rispetto a Novell e Red Hat AFAIR si getta molto sul desktop non aziendale) che stringa accordi con i produttori hardware per avere ubuntu preinstallato.

Perché in effetti c'è il bug fondamentale di Ubuntu: "Microsoft has a majority market share in the new desktop PC marketplace."

L'utenza generale vede il PC come un elettrodomestico (vedi punto 2 di cui sopra) e, se trova sempre e solo Windows, succedono due cose:

1. si abitua a Windows
  2. non gli sfiora nemmeno l'idea che ci siano alternative
Basti pensare al fatto che per sapere di poter installare un S.O bisogna almeno sapere cosa sia una partizione. Poi parliamo di quando windows viene formattato, reinstallato e l'MBR sovrascritto? Un disastro :asd: :doh: A quel punto uno può mollare e cestinare la partizione di ubuntu.

Personalmente non vedo altra utenza in arrivo per la mancanza di applicazioni, o per la mancanza di alcune funzionalità, o ancora perché in alcuni casi il workflow è un po' "incasinato".

Sarebbe inoltre tutto più facile se per elaborare le informazioni si usassero solo standard, invece ci sono soluzioni proprietarie su soluzioni proprietarie, incompatibili fra loro. Per il software libero, è un bel problema, oltre che dal punto di vista tecnico (il reverse-engineering non può certo essere perfetto) anche da uno giuridico: ci può andare di mezzo il programmatore, se nell'EULA del software è dichiarato che non si può analizzare e "scomporre" il software, cosa valente praticamente sempre.

E aggiungerei in parte una caratteristica essenziale del software libero: la struttura a bazar anziché piramidale.

sapete perchè io non ho ubuntu in dual boot sul pc?
perchè non ci sono i driver della scheda di rete, tutto qui...

Questa la vedo dura, che scheda di rete hai?

Quoto pabloski e aggiungo che non ci devono essere allarmismi.

Da utente linux non desidero il dominio del sistema che uso, desidero solo che i formati e gli standard che permettono la condivisione di informazione siano aperti e accessibili da tutti i sistemi.
Tornando a quotare, questo vale anche per i giochi, avere delle librerie grafiche condivise permetterebbe di averli su ogni piattaforma, senza difficoltà o impedimenti tra licenze e interfacce varie. Proprio qui MS ha giocato una delle sue carte più sporche.

Nonostante tutto è un sistema quasi immortale, forse non si diffonderà molto nemmeno in futuro, ma sarà indispensabile perché sarà quasi sempre il primo OS ad essere installato su HW nuovi e in via di sviluppo, nonché nei centri di ricerca, come accade tutt'oggi.

la tua scheda lan è una via vt6103, dovrebbe funzionare col driver via-rhine

probabile che il sistema non carichi il driver automaticamente e quindi potresti provare a farlo a mano

se si tratta dell'acer, la scheda è una stupenda intel e quelle funzionano sempre :D

Gnu/Linux è sicuramente un so nato da programmatori per programmatori...si sta aprendo sempre di più agli utenti normali ma i grossi software come suite adobe, i software 3d (autocad e 3ds max, maya) sono una differenza fondamentale.

Per i giochi ci sono le console, imbattibili rispetto ai pc.

Io personalmente quando sviluppo uso linux perché è molto semplice: i webserver sono quasi tutti linux, i siti, le web app ecc...stanno quasi tutte su linux.

Poi per fare grafica / muiltimedia si deve abbandonare....a voglia di dire che esistono gimp e soci sono dietro di 100 anni.

la tua scheda lan è una via vt6103, dovrebbe funzionare col driver via-rhine

probabile che il sistema non carichi il driver automaticamente e quindi potresti provare a farlo a mano

se si tratta dell'acer, la scheda è una stupenda intel e quelle funzionano sempre

simpaticone:D:D:D

la scheda di rete lan funziona bene, il wifi sul portatile pure, ma il wifi (scheda pci netgear) del fisso neanche a morire!!!

e io non ho la rete via cavo in casa...:(, quindi devo usare SOLO il wifi

simpaticone:D:D:D

la scheda di rete lan funziona bene, il wifi sul portatile pure, ma il wifi (scheda pci netgear) del fisso neanche a morire!!!

e io non ho la rete via cavo in casa...:(, quindi devo usare SOLO il wifi

provato con madwifi o ndiswrapper? in moltissimi casi funziona

inoltre non so quando tu abbia provato ma potrebbero aver aggiunto il driver appropriato negli ultimi kernel, anche se non mi risulta che netgear faccia parte dei produttori linux friendly come atheros, ralink e broadcom

morale della favola: "è meglio comprare una wifi ralink o atheros che funziona sicuro" :D

Gnu/Linux è sicuramente un so nato da programmatori per programmatori...

questo è vero e non deve meravigliare, nel senso che gli sviluppatori non avendo fin dall'inizio uno scopo commerciale hanno sviluppato il sistema come meglio aggradava loro

si sta aprendo sempre di più agli utenti normali ma i grossi software come suite adobe, i software 3d (autocad e 3ds max, maya) sono una differenza fondamentale.

questo è un punto non così lineare, nel senso che i cad per linux esistono e sono pure ottimi, ma non si chiamano autocad

3ds max, cinema 4d e altri idem, ma hanno sostituti validissimi

per fortuna almeno maya gira fin dalla nascita sotto linux/unix

Per i giochi ci sono le console, imbattibili rispetto ai pc.

e questo sarebbe un discorso da espandere, ovvero ogni volta che si parla di linux esce qualcuno che dice "eh ma non ci gira crysis"

a questo punto bisognerebbe però vedere quanti sono i gamer che usano pc e quanti sono quelli che usano le consolle

stando alle presenze degli sviluppatori di videogames, direi che le consolle sono un mercato molto molto più importante

insomma, ci frega davvero che ci siano giochi su linux? davvero linux non sfonda sul pc perchè non ha i giochi? secondo me questo è l'ultimo dei problemi

Poi per fare grafica / muiltimedia si deve abbandonare....a voglia di dire che esistono gimp e soci sono dietro di 100 anni.

vero, per fortuna ci sono produttori di alto livello che stanno cambiando strategia e realizzano i loro prodotti multipiattaforma ( anche perchè necessitano di portarli innanzitutto sul mac che a livello globale ha un 6% di share e cresce a ritmi spropositati )

penso a software come lightwave, aladdin 4d, blender, cityengine, massive ( usato per realizzare il signore degli anelli )....insomma il software c'è ma è dura dire ad un grafico di abbandonare 3dsmax e usare uno di questi

chiaramente è necessario uno sforzo maggiore per rendere linux utilizzabile da un vasto pubblico, però la rivoluzione cloud chiede e pretende proprio questo, quindi non sono affatto pessimista

io spero solo che mac non cresca più di tanto e il mio sogno sarebbe che apple fallisse, meglio windows di mac, mac è odioso come i suoi fanboy

io spero solo che mac non cresca più di tanto e il mio sogno sarebbe che apple fallisse, meglio windows di mac, mac è odioso come i suoi fanboy
Modera i termini perfarvore, qui parliamo di informatica, le stupidaggini lasciamole fuori. ;)

Il futuro di linux e` ok fino a quando chi gioca con il computer e chiede aiuto sui forum/irc senza aver letto la documentazione prima resta su osx / windows

Pubblicità
Pubblicità
Indietro