Il floppy che non vuole sparire

elwood

Utente Attivo
874
6
Ragazzi, oggi ho smontato il pc per pulizia straordinaria del dissi ecc ecc...quindi ho riflettuto a lungo sull'utilita' del vecchio floppy, e dopo un lungo ragionamento fra me e me ho deciso di togliere quell'inutile periferica...
Ma ancora adesso in "risorse del computer" e con everest, il famigerato floppy risulta li....
E anzi adesso non mi risulta piu' il lettore DVD...

Ah ovviamente ho riavviato e resettao dal bios tutte le periferiche facendole riconoscere dalla famosa opzione "AUTO"
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
elwood ha detto:
Ragazzi, oggi ho smontato il pc per pulizia straordinaria del dissi ecc ecc...quindi ho riflettuto a lungo sull'utilita' del vecchio floppy, e dopo un lungo ragionamento fra me e me ho deciso di togliere quell'inutile periferica...
Ma ancora adesso in "risorse del computer" e con everest, il famigerato floppy risulta li....
E anzi adesso non mi risulta piu' il lettore DVD...

Ah ovviamente ho riavviato e resettao dal bios tutte le periferiche facendole riconoscere dalla famosa opzione "AUTO"

Ciao Elwood!
Hai provveduto a disabilitarlo dal Bios? Perchè a me pure levandolo sulla vecchia P5AD2 me lo dava comunque presente perchè avevo nel bios la voce Legacy floppy disk [3.5',1.44 MByte] mentre mettendola su [Disabled] spariva del tutto...

Saluti!
 
D

diabo84

Ospite
ElFo! ha detto:
Ciao Elwood!
Hai provveduto a disabilitarlo dal Bios? Perchè a me pure levandolo sulla vecchia P5AD2 me lo dava comunque presente perchè avevo nel bios la voce Legacy floppy disk [3.5',1.44 MByte] mentre mettendola su [Disabled] spariva del tutto...

Saluti!

Esattamente come dice ElFo ;) Se non lo disabiliti da bios win continuerà a vederlo anche se non è connesso :sisi::sisi:
 
D

diabo84

Ospite
elwood ha detto:
pero quando ho levato il modem interno 56k questo non avvenne...spari' automaticamente

Certo, quella è una periferica Pci. Devi tener conto che anche rimuovendo gli hard disk o i lettori ottici avviene così, solo il floppy viene impostato da bios e rimane visivo finchè non viene disattivato totalmente... E' un vecchio funzionamento dai tempi dei 286 :asd::asd:
 

elwood

Utente Attivo
874
6
eh ok..
e per il fatto che mi è sparito il DVD? puo essere che mi si è staccato qualche spinotto interno? azz adesso come faccio a capire quale collegare...li dentro è una jungla di cavi (di quelli che assomigliano alle cinture di sicurezza dell'auto...come si chiamano ahhah)...
 
T

Toby

Ospite
In gestione computer, lo vedi ??

Se lo vedi, prova a cambiargli lettera di Unità..;)
 

elwood

Utente Attivo
874
6
no mi è sparito anke li, e anche everest non lo vede piu'..
ho provato dal bios ma nulla...credo prorpio che si sia staccato uno spinotto interno
 

elwood

Utente Attivo
874
6
infatti si sara' staccato qualcosa mentre uscivo il floppy da suo alloggiamento...
azz come riconosco qual è il cavo giusto?
potrei basarmi su quello collegato all' hard disk, dato che so che i lettori e disco rigiso devono essere collegati ..right?
 
T

Toby

Ospite
elwood il lettore DVD ha solo 2 cavi collegati..
Il cavo dati e quello d'alimentazione.. :)

Controlla quelli...
 
D

diabo84

Ospite
elwood ha detto:
infatti si sara' staccato qualcosa mentre uscivo il floppy da suo alloggiamento...
azz come riconosco qual è il cavo giusto?
potrei basarmi su quello collegato all' hard disk, dato che so che i lettori e disco rigiso devono essere collegati ..right?

Right, hai fatto centro! Hai lo stesso connettore che collega l'hard-disk, ti basta vedere se quello del lettore è collegato bene sia su di esso che sulla scheda madre :) Magari si è solo allentato! :ok:
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
Toby ha detto:
elwood il lettore DVD ha solo 2 cavi collegati..
Il cavo dati e quello d'alimentazione.. :)

Controlla quelli...

E in ogni caso vai tranquillo che te ne accorgi se sono sbagliati... I connettori sono sagomati per entrare solo su lettori cd o hard-disk e solo in un ben preciso verso... Se tenti di collegare il cavo sbagliato o al contrario non ce la fai :ok:
Cmq i cavi del lettore DVD probabilmente sono due: unoi grigio, piatto e largo e il cavo di alimentazione col molex (che di solito è bianco)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili