Il dissipatore stock intel scalda gli altri componenti ?

Gianluca Zannettino

Nuovo Utente
118
18
Buongiorno a tutti ,

volevo un consiglio per quanto riguarda il dissipatore stock dell'intel core i5 10400f ( piccolo affare preso usato di poche settimane a 130 euro ), scrivo perchè non ho trovato domande di questo tipo su alcun forum e qui sono utente di vecchia data . Premesso che non faccio overclock ne mi interessa farlo e premesso in ultimo che faccio solo gaming amatoriale quando ho tempo , mi chiedevo " Ma il dissipatore stock intel , butta aria calda tutt'intorno essendo circolare e quindi scaldandomi tutte le componenti del pc sulla mobo ??" . Mi spiego ..... Sono rimasto incredibilmente sorpreso da come si sia rivelato un ottimo dissipatore per questa eccezionale CPU , visti i precedenti dissipatori stock e la pessima reputazione che avevano . In gaming al massimo dettaglio in 1440p , su di una zotac 2080ti , la cpu non mi supera i 62 gradi ed in stress test non va oltre i 65 , ho applicato la pasta termica XM4 artic , forse la migliore sul mercato ed in idle la cpu sta a 20/22 gradi !! Il punto è che ho notato che la mia scheda grafica arriva a temperature che prima non raggiungeva , circa 75/76 gradi in gioco , mentre quando ce l'avevo su un altro pc con raffreddamento a liquido sulla CPU non superava i 64/65 , lo stesso vale per le ram che si scaldano un botto (2x8gb da 3200mhz) ... Potrebbe essere colpa del dissi stock che butta aria calda tutto intorno facendo da scaldino per tutti tranne che per la cpu ? Lo devo cambiare ? Chiedo perchè è un peccato rimetterlo in scatola visto come si comporta bene , unico neo è che è un pochino rumoroso ma è sopportabile . Non intendo spendere cifre esorbitanti per un nuovo eventuale raffreddamento , il pc non lo uso moltissimo , se potete anche consigliarmi qualcosa che non supera i 50 euro ve ne sarei grato ..... Grazie in anticipo a tutti per le risposte, buona giornata

N.B il case ha una ventola posteriore e due superiori in estrazione , due frontali in immissione .
 
Ultima modifica:

Gianluca Zannettino

Nuovo Utente
118
18
si ho una FE , non capisco perchè abbiano deciso di posizionare le ventole in questo modo . Tra l'altro non hanno via di fuga laterale , ma direttamente posteriore quindi la ventola sulla sinistra mi uccide il dissipatore della CPU ... Vabeh , solo questa ho trovato a "Sconto " quindi me la tengo ...ci mancherebbe... Dovrei eseguire dei test in ambiente più "Ideale " e vedere che risultati escono
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
si ho una FE , non capisco perchè abbiano deciso di posizionare le ventole in questo modo . Tra l'altro non hanno via di fuga laterale , ma direttamente posteriore quindi la ventola sulla sinistra mi uccide il dissipatore della CPU ... Vabeh , solo questa ho trovato a "Sconto " quindi me la tengo ...ci mancherebbe... Dovrei eseguire dei test in ambiente più "Ideale " e vedere che risultati escono
in realtà è una decisione studiata, perché permette un flusso migliore attraverso la scheda video (che è un componente che consuma ben di più della CPU).
Il problema è tutto nell'avere un case che permetta un veloce ricircolo di aria all'interno. Tieni conto che praticamente TUTTE le 3080 oggi come oggi usano questa soluzione di espellere parte dell'aria calda nella parte superiore:

1624950556626.png
 

Dradkol

Utente Èlite
4,959
4,272
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Buongiorno a tutti ,

volevo un consiglio per quanto riguarda il dissipatore stock dell'intel core i5 10400f ( piccolo affare preso usato di poche settimane a 130 euro ), scrivo perchè non ho trovato domande di questo tipo su alcun forum e qui sono utente di vecchia data . Premesso che non faccio overclock ne mi interessa farlo e premesso in ultimo che faccio solo gaming amatoriale quando ho tempo ,

N.B il case ha una ventola posteriore e due superiori in estrazione , due frontali in immissione .
Anche volendo non potresti farlo l'overclock visto che la tua cpu non è k ( moltiplicatore sbloccato ).
Quando giochi la cpu ( dipende anche dal titolo ) viene stressata molto e quel dissipatore non è adatto. Puoi spendere 30 euro per un dissipatore e toglierti il pensiero.
Le ventole del tuo case sono messe correttamente.


I dissipatori stock intel sono solo per lavori d'ufficio come usare office, google ecc per tutto il resto sono da evitare.
Quelli amd sono già molto meglio ma anche quelli per usi estremi come gaming, elaborazioni video ecc non sono molto adatti a dissipare quelle cpu sotto quel tipo di stress.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Anche volendo non potresti farlo l'overclock visto che la tua cpu non è k ( moltiplicatore sbloccato ).
Quando giochi la cpu ( dipende anche dal titolo ) viene stressata molto e quel dissipatore non è adatto. Puoi spendere 30 euro per un dissipatore e toglierti il pensiero.
Le ventole del tuo case sono messe correttamente.


I dissipatori stock intel sono solo per lavori d'ufficio come usare office, google ecc per tutto il resto sono da evitare.
Quelli amd sono già molto meglio ma anche quelli per usi estremi come gaming, elaborazioni video ecc non sono molto adatti a dissipare quelle cpu sotto quel tipo di stress.
arrivi un attimo in ritardo: ha già comprato tutto ?
Ora il problema è il case...
 

Gianluca Zannettino

Nuovo Utente
118
18
Mi viene spontanea una domanda " perchè i produttori di case decidono allora di fare queste cavolate in vetro con piccole prese d'aria laterali ?? ",ne ho visti altri di svariate marche con lo stesso problema ....Anche roba che costa .

Elenco sotto la differenza di temperature con pannello aperto contro pannello chiuso nei vari test più approfonditi :

Temperature sotto stress test pesante a pannello aperto su aida64 e in ambiente ideale ( circa 24 gradi ) per 20 minuti :

-9 gradi in meno sulla GPU che si ferma a 77 (86 a pannello chiuso ) ;
-6 gradi in meno sulla CPU che si ferma a 60 (66 a panello chiuso ) ;
-11 gradi in meno sull'nvme sotto la scheda video che si ferma a 65 (76 a pannello chiuso ) ;
-11 gradi in meno anche sul chipset della mobo che si ferma a 45 ( 56 a panello anteriore chiuso ).

Stress test nelle medesime condizioni ma con una partita di una mezz'ora su COD Warzone ( quindi la condizione in cui mi trovo spesso , cioè in gaming , molto più leggere di AIDA)
:

-18 gradi in meno sulla GPU che si ferma a 68;
-17 gradi in meno sulla CPU che si ferma a 49 ;
-22 gradi in meno sull'nvme sotto la scheda video che si ferma a 54;
-15 gradi in meno sul chipset della mobo che si ferma a 41.

Per ognuno valgono i valori di partenza a panello chiuso scritti prima .
Tutte le rilevazioni sono state fatte con HWinfo64 e con profilo XMP settato su AUTOMATICO.


Chiaramente con titoli più pesanti di warzone si aumentera di qualche grado su ogni cosa credo , ma non penso la differenza sia molta .
Se non trovo un mesh anteriore , questo case deve sparire dalla mia vista , gran peccato, veramente ben costruito ed accessoriato .
 
  • Mi piace
Reazioni: Ghostlu

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Mi viene spontanea una domanda " perchè i produttori di case decidono allora di fare queste cavolate in vetro con piccole prese d'aria laterali ?? ",ne ho visti altri di svariate marche con lo stesso problema ....Anche roba che costa .

Elenco sotto la differenza di temperature con pannello aperto contro pannello chiuso nei vari test più approfonditi :

Temperature sotto stress test pesante a pannello aperto su aida64 e in ambiente ideale ( circa 24 gradi ) per 20 minuti :

-9 gradi in meno sulla GPU che si ferma a 77 (86 a pannello chiuso ) ;
-6 gradi in meno sulla CPU che si ferma a 60 (66 a panello chiuso ) ;
-11 gradi in meno sull'nvme sotto la scheda video che si ferma a 65 (76 a pannello chiuso ) ;
-11 gradi in meno anche sul chipset della mobo che si ferma a 45 ( 56 a panello anteriore chiuso ).

Stress test nelle medesime condizioni ma con una partita di una mezz'ora su COD Warzone ( quindi la condizione in cui mi trovo spesso , cioè in gaming , molto più leggere di AIDA)
:

-18 gradi in meno sulla GPU che si ferma a 68;
-17 gradi in meno sulla CPU che si ferma a 49 ;
-22 gradi in meno sull'nvme sotto la scheda video che si ferma a 54;
-15 gradi in meno sul chipset della mobo che si ferma a 41.

Per ognuno valgono i valori di partenza a panello chiuso scritti prima .
Tutte le rilevazioni sono state fatte con HWinfo64 e con profilo XMP settato su AUTOMATICO.


Chiaramente con titoli più pesanti di warzone si aumentera di qualche grado su ogni cosa credo , ma non penso la differenza sia molta .
Se non trovo un mesh anteriore , questo case deve sparire dalla mia vista , gran peccato, veramente ben costruito ed accessoriato .
la risposta è semplice: moda e vendite.

Una grossa fetta di utenti non conosce neppure HWiNFO64 e quindi non sa nulla delle temperature del PC, ma in compenso adora le lucette RGB e le fan RGB, ed un bel case in vetro è più attraente di uno mesh che sembra una rete da pesca.

Chiaro che AIDA sia un caso limite, lontano dal normale uso giornaliero gaming, ma le differenze che hai rilevato sono notevoli. Io ti consiglio un bel case mesh, rinunciando in parte magari all'estetica (ma ce ne sono comunque di belli).
Ci sono alcuni case non mesh ma con ampie aperture anteriori che rispetto ai mesh hanno solo qualche grado in più, se proprio non vuoi.
 

Gianluca Zannettino

Nuovo Utente
118
18
la risposta è semplice: moda e vendite.

Una grossa fetta di utenti non conosce neppure HWiNFO64 e quindi non sa nulla delle temperature del PC, ma in compenso adora le lucette RGB e le fan RGB, ed un bel case in vetro è più attraente di uno mesh che sembra una rete da pesca.

Chiaro che AIDA sia un caso limite, lontano dal normale uso giornaliero gaming, ma le differenze che hai rilevato sono notevoli. Io ti consiglio un bel case mesh, rinunciando in parte magari all'estetica (ma ce ne sono comunque di belli).
Ci sono alcuni case non mesh ma con ampie aperture anteriori che rispetto ai mesh hanno solo qualche grado in più, se proprio non vuoi.
Ma si fotta la moda , io non sono mai andato dietro i led ad esempio ...

Ho trovato tra l'altro il case Matrex 55 (carino tra l'altro ) completamente mesh all'anteriore , che non è altro che il mio uguale con solo il pannello diverso e i tasti un pò spostati e mi sarebbe costato solo 20 euro in più , oddio che nervoso ... Credo andrò su quello o vedo se trovo altro di buona qualità .
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Ghostlu

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ma si fotta la moda , io non sono mai andato dietro i led ad esempio ...

Ho trovato tra l'altro il case Matrex 55 (carino tra l'altro ) completamente mesh all'anteriore , che non è altro che il mio uguale con solo il pannello diverso e i tasti un pò spostati e mi sarebbe costato solo 20 euro in più , oddio che nervoso ... Credo andrò su quello o vedo se trovo altro di buona qualità .
esatto, il Matrexx 55 Mesh tra gli economici non è male.

Come idea puoi guardare anche il Masterbox TD500 Mesh:
https://www.amazon.it/dp/B0839Y7933/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

oppure il Corsair 275R Airflow:
https://www.amazon.it/dp/B07VNB23RZ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

o ancora il Phanteks P300A:
https://www.amazon.it/dp/B083LYL7V5/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

o il MSI MAG Force:
https://www.amazon.it/dp/B07YQ7HXBD/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

sono tutti case mesh sotto i 100€ con buone qualità. Certo questa resta la classe "economica", ma tutto sommato funzionano tutti bene.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Più che quello che è un po' stretto, se apprezzi MSI è meglio l'MSI MPG GUNGNIR 110R, ha 4 ventole integrate ed è più ampio (ospita dissipatori ad aria alti fino a 170mm)
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Questi due Antec DF600 FLUX / Antec DF700 FLUX
sono ottimizzati per l'airflow, sono ampi (dissipatori ad aria fino a 175mm) ed hanno 5 ventole integrate
bello il DF700 (meno il 600, con il plasticone frontale)

Più che quello che è un po' stretto, se apprezzi MSI è meglio l'MSI MPG GUNGNIR 110R, ha 4 ventole integrate ed è più ampio (ospita dissipatori ad aria alti fino a 170mm)
si ma non è mesh...
Ha discrete aperture frontali, ma io ritengo che sia meglio un mesh comunque.
 

Gianluca Zannettino

Nuovo Utente
118
18
bello il DF700 (meno il 600, con il plasticone frontale)


si ma non è mesh...
Ha discrete aperture frontali, ma io ritengo che sia meglio un mesh comunque.

Buondì,
ritorno sulla discussione per una pura curiosità ....

Dopo tutte le modifiche alla configurazione ( ho anche comprato due strisce gommate dissipanti per gli SSD M2 , e vanno una favola ) , posso dire che ora , pur essendo estate e facendo caldo , il PC va finalmente come si deve , ed il nuovo case , il Matrex 55 mesh ( alla fine l'ho preferito all'MSI perchè quest'ultimo aveva sempre solo 3 ventole LED incluse e non riuscivo a trovare le stesse per completarlo dei 2 spazi vuoti , mentre il primo l'ho preso vuoto e l'ho allestito solo di ventole NO LED artic F14 super silenziose ed efficientissime ) si comporta davvero bene, con queste temperature su adi64 ( 15 minuti ) e in gaming ( mezz'ora ) :

-cpu 58 gradi ( in gaming 55 ) ;
-chipset mobo 49 gradi ( in gaming 45 ) ;
-ssd m2 principale che si trova tra gpu e cpu , 65 gradi ( in gaming 59 ) ;
-ssd m2 secondario che si trova nell'ultimo slot della scheda madre , 49 gradi ( in gaming 44) ;
-gpu 78 gradi ( in gaming 75 );

Risultati di HWINFO eseguiti con stanza sui 24/25 gradi e con titoli di ultima generazione oltre che aida , a case completamente chiuso.
Mi chiedevo : ma una 3080ti aftermarket con le ventole disposte in modo diverso , magari con configurazione tripla , può essere più fredda ed evitare anche di buttarmi aria calda su CPU ed M2 ???

Se c'è da guadagnare in gradi , tranquillamente la vendo o la scambio con una con questa tipologia di raffreddamento . Oppure esiste qualche dissipatore da poter applicare al posto dell'originale founders sempre a ventola ma che sia migliore ?? Escludo quelli a liquido , non mi interessa montarli , ne credo avrei lo spazio .

Poi se tutte le 3080ti scaldano così allora mi metto l'anima in pace, già così sono arrivato a buoni risultati ... Grazie
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Buondì,
ritorno sulla discussione per una pura curiosità ....

Dopo tutte le modifiche alla configurazione ( ho anche comprato due strisce gommate dissipanti per gli SSD M2 , e vanno una favola ) , posso dire che ora , pur essendo estate e facendo caldo , il PC va finalmente come si deve , ed il nuovo case , il Matrex 55 mesh ( alla fine l'ho preferito all'MSI perchè quest'ultimo aveva sempre solo 3 ventole LED incluse e non riuscivo a trovare le stesse per completarlo dei 2 spazi vuoti , mentre il primo l'ho preso vuoto e l'ho allestito solo di ventole NO LED artic F14 super silenziose ed efficientissime ) si comporta davvero bene, con queste temperature su adi64 ( 15 minuti ) e in gaming ( mezz'ora ) :

-cpu 58 gradi ( in gaming 55 ) ;
-chipset mobo 49 gradi ( in gaming 45 ) ;
-ssd m2 principale che si trova tra gpu e cpu , 65 gradi ( in gaming 59 ) ;
-ssd m2 secondario che si trova nell'ultimo slot della scheda madre , 49 gradi ( in gaming 44) ;
-gpu 78 gradi ( in gaming 75 );

Risultati di HWINFO eseguiti con stanza sui 24/25 gradi e con titoli di ultima generazione oltre che aida , a case completamente chiuso.
Mi chiedevo : ma una 3080ti aftermarket con le ventole disposte in modo diverso , magari con configurazione tripla , può essere più fredda ed evitare anche di buttarmi aria calda su CPU ed M2 ???

Se c'è da guadagnare in gradi , tranquillamente la vendo o la scambio con una con questa tipologia di raffreddamento . Oppure esiste qualche dissipatore da poter applicare al posto dell'originale founders sempre a ventola ma che sia migliore ?? Escludo quelli a liquido , non mi interessa montarli , ne credo avrei lo spazio .

Poi se tutte le 3080ti scaldano così allora mi metto l'anima in pace, già così sono arrivato a buoni risultati ... Grazie
intanto hai buoni risultati su tutto, quindi sei sulla buona strada.
L'SSD principale è un po' caldino, ma nulla di preoccupante (forse invece delle strisci gommate sarebbe servito uno di quei piccoli dissipatori da SSD che vendono su Amazon).


Per le temperature della Founder Edition, sappiamo tutti che sono quelle, specie in estate con 25 gradi o più in camera.
Prendendo una custom senza dubbio avresti temperature inferiori, non ci piove, ma dovresti chiederti se ne vale la pena oppure no.
L'aria calda comunque la produrresti (sono sempre schede da 350W o più): semplicemente la terresti più lontana dalla GPU.
 

Gianluca Zannettino

Nuovo Utente
118
18
intanto hai buoni risultati su tutto, quindi sei sulla buona strada.
L'SSD principale è un po' caldino, ma nulla di preoccupante (forse invece delle strisci gommate sarebbe servito uno di quei piccoli dissipatori da SSD che vendono su Amazon).


Per le temperature della Founder Edition, sappiamo tutti che sono quelle, specie in estate con 25 gradi o più in camera.
Prendendo una custom senza dubbio avresti temperature inferiori, non ci piove, ma dovresti chiederti se ne vale la pena oppure no.
L'aria calda comunque la produrresti (sono sempre schede da 350W o più): semplicemente la terresti più lontana dalla GPU.

Sisi oltre i gommini è già presente un dissipatore metallico della asrock e ne ho preso uno aggiuntivo per l'altro M2 , quindi ci sono entrambi , le gomme sono inserite tra l'uno e l'altro con le opportune viti più lunghe ovviamente .
Allora niente , mi devo informare e magari vedere anche qualche video di test ecc ... Grazie ancora e buona giornata
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili