No, non ti forniranno proprio nulla.
Cmq asrock non credo c'entri nulla in questo caso (anche se non ne sono certo), a mio parere è il controller della tua ssd che ha bloccato l'accesso per protezione.
Il controller agisce in questo modo quando "fiuta" che c'è qualcosa che non va, ma l'unica anomalia rilevata (almeno in base agli attributi smart) sono gli unsafe shutdown.
Quindi per me c'è un problema sulle nand che non funzionano più correttamente in scrittura, oppure un problema di fw corrotto (il fw si trova sulle nand) o c'è qualche sorta di problema a livello elettronico (esempio il sensore di temperatura o qualche regolatore di tensione) che non permette alle nand di lavorare in modo corretto (ma questo problema è il meno probabile).
Se credi che la colpa sia della scheda madre, prova il trucco che ti avevo suggerito usando un hdd WD di cui non ti importa (se ne trovano tanti come usati su ebay che puoi usare per sperimentare).
Simulandone delle anomalie, cioè inducendo il suo smart a registrare degli errori, in teoria il bios del tuo pc dovrebbe bloccarlo con una password ATA come in teoria ha fatto con la tua ssd.
Per indurlo a simulare delle anomalie potresti usare
MHDD (è un'utility dos) utilizzando il comando MAKEBAD, per forzare i settori deboli (lenti) ad essere contrassegnati come danneggiati (UNC).
A quel punto, dopo diversi settori contrassegnati come riallocati/pendenti (che dovresti notare aumentare tra i suoi attributi smart) il tuo pc asrock potrebbe bloccarlo con la password ATA (ammesso che la teoria che la mobo del tuo pc blocca i drive difettosi sia corretta).
Potresti anche appositamente acquistare un WD difettoso (suggerisco di cercare WD con superficie danneggiata), su ebay vendono anche quelli, basta che almeno venga identificato e che non faccia rumori strani... poi mettilo nel tuo pc e vedi se lo blocca con la password.
Una volta bloccato, userei un tool di analisi fw per ricavarne la password da un specifico modulo.
Per motivi di sicurezza preferisco non condividere questo tool, se usato impropriamente può danneggiare qualsiasi hdd collegato !!
Ma se dovessi riuscire ad arrivare al punto di bloccare il WD con la password ATA, ti aiuterò volentieri in remoto con tale tool per scovare la password generata dalla tua mobo.
Cmq ripeto, può funzionare solo se è davvero il bios il responsabile del blocco, ma se la tua ssd è stata bloccata dal suo stesso controller allora questo metodo non potrà funzionare.