il disco di rete - come impostarlo?

aka399

Utente Attivo
82
0
CPU
athlon 64X2 4850e
Scheda Madre
K9N SLI PLATINUM
HDD
320 + 80 GB
RAM
2 GB ddr2
GPU
ati HD 4670
Audio
integrata + SB 128
Monitor
LG studioworks 520Si
PSU
qtec 500 W
OS
ubuntu + win xp
ciao a tutti,
sono novello riguardo le reti, vi prego di non mangiarmi per quanto dirò!
per conto di un ufficio tecnico, devo installare un disco di rete(ethernet) in modo che sia visibile e accessibile ai 3 pc già connessi in rete tra loro. il disco è un packard bell grafite da 1 tera, connessione ethernet e usb disponibili.
il disco deve fungere da server/archivio.
attaccandolo allo switch e installandolo come ethernet su tutti i pc (con i driver presenti nel cd) non è possibile accedervi contemporaneamente, inoltre è estremamente lento nel rendersi disponibile.
l'ho allora installato come ethernet su un solo pc, condividendolo con gli altri ma, dato che hanno l'abitudine di spegnere tutto e levare la corrente, al riavvio non solo va riconnesso al pc sul quale è installato ma anche ricondiviso. alla fine l'ho attaccato come usb ad un pc e condiviso. al riavvio è già disponibile per tutti.
non capisco una cosa:ma che senso ha fare un disco di rete accessibile da un solo utente alla volta?
mi sembra tanto strano da mettermi in dubbio. c'è modo di:
lasciarlo attaccato allo switch e renderlo visibile e accessibile? come?
vi ringrazio per la cortesia
 
D

Davidecda

Ospite
mmmh ... problema interessante ... penso che potresti provare a fare la configuarazione non automatica ( qualla dal CD) ma dopo averlo connesso alla rete andare su un browser ( tipo firefox), digitare 192.168.1.1 ( o l'indirizzo assegnato) e effettuare la configurazione da li .... una cosa più "configurabile" con più opzioni ... no ?
 

aka399

Utente Attivo
82
0
CPU
athlon 64X2 4850e
Scheda Madre
K9N SLI PLATINUM
HDD
320 + 80 GB
RAM
2 GB ddr2
GPU
ati HD 4670
Audio
integrata + SB 128
Monitor
LG studioworks 520Si
PSU
qtec 500 W
OS
ubuntu + win xp
a sta cosa ci ho pensato ma ero ormai a casa e non credo che avrò modo di tornare in quell'ufficio.
secondo te quindi, collegato alla rete prende in automatico un indirizzo ip e si pò configurare in modo da essere visibile e accessibile a tutti? sul manuale non ne parla e non trovo nesuno che ce l'abbia e mi sappia indirizzare.
ps la scelta dell'hardware non l'ho fatta io.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!