• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA il dilemma più comune...upgrade o hardware nuovo?

Pubblicità
ok grazie...avoglia a spazio nell antec, ma non userò quello. Mi piace molto il bitfenix phenom matx, ora vedo se c'è qualcosa di simile e meno costoso.
 
Ho ordinato i primi pezzi, case e scheda madre. Il Core v21 è stato accolto bene dalla critica. La flessibilità e le dimensioni hanno fatto il resto.

Sono indeciso riguardo il sistema di raffreddamento nello specifico tra i due noctua NH-U12S e NH-U15S. La differenza su amazon è di 30 euro, non pochissimo. Nel case ci stanno entrambi, il secondo mi sembra esagerato considerando che noctua per cpu con 65w di assorbimento consiglia il più piccolo NH-U9S, ma non c'è la versione col kit staffe per socket am4. Quindi cooler più staffe mi costerebbero più del U12S già con staffe.

Riguardo la ram se invece di prendere le c15 prendo le c14 è meglio o dietro c'è un discorso di compatibilità o altro che ignoro? ho visto che più o meno sono li di prezzo, in particolare le f4-3000c14d 16xx. Nel sito ho impostato nella ricerca "dual channel kit" in base alle specifiche dell ab350m pro4 (o non centra niente?).
 
Scusate se insisto con la ram. Sono un pò disorientato. Ieri sera ho visto che sul sito g.skill c'è il configuratore per la ram.
Secondo il configuratore con la mia scheda madre: asrock ab350m pro4 dovrei usare una di queste (tra l'altro non sapevo ci fossero delle configurazioni per cpu AMD) con frequenza non più alta di 2400mhze CL15-15-15-39 come aveva detto il buon Fefolino. Quindi da 3000mhz in su sono se voglio fare overclock?
Comunque sarei orientato verso le Flare X. FArei un grosso errore a prenderela da 2400mhz invece che da 3000mhz?

Felice anno nuovo a tutti!
 
Salve ragazzi, durante l'attesa dell uscita delle nuove cpu amd ho cambiato idea, il gaming non mi interessa più. Il pc servirà solo per usare la suite adobe e video editing (riprese eseguite con gopro e reflex ---> youtube/vimeo).
Ho comprato alcune cose durante questo periodo:
case thermaltake core v2 (bellissimo e versatile);
ssd: samsung evo 960 250gb per il s.o e kingstone 480gb per i dati e ho un mucchio di hdd da 1t
psu: evga g2 550w:
per il raffreddamento della cpu ho preso un noctua.

Siccome ho letto che per la suite adobe sono meglio le cpu intel e inizialmente ero per fare un pc con processore amd vorrei un consiglio riguardo a questo fondamentale dilemma? Cpu intel della stessa categoria del ryzen 5 1600 e poi tutto a seguire o rimango su amd?

Grazie per la vostra attenzione e buon pomeriggio!
 
Salve ragazzi, durante l'attesa dell uscita delle nuove cpu amd ho cambiato idea, il gaming non mi interessa più. Il pc servirà solo per usare la suite adobe e video editing (riprese eseguite con gopro e reflex ---> youtube/vimeo).
Ho comprato alcune cose durante questo periodo:
case thermaltake core v2 (bellissimo e versatile);
ssd: samsung evo 960 250gb per il s.o e kingstone 480gb per i dati e ho un mucchio di hdd da 1t
psu: evga g2 550w:
per il raffreddamento della cpu ho preso un noctua.

Siccome ho letto che per la suite adobe sono meglio le cpu intel e inizialmente ero per fare un pc con processore amd vorrei un consiglio riguardo a questo fondamentale dilemma? Cpu intel della stessa categoria del ryzen 5 1600 e poi tutto a seguire o rimango su amd?

Grazie per la vostra attenzione e buon pomeriggio!

se compri enthusiastic, con Intel hai qualche prestazione in più (ma nemmeno cosi abissale), ma per il resto sono uguali, anzi, con AMD risparmi qualcosa, l'unico problema possono essere le Ram, che servono a frequenza un po piu alta.
un tempo magari adobe andava meglio con Intel, ma ora come ora è indifferente
 
grazie per la risposta!
nel frattempo ho letto le configurazioni consigliate dove una è simile alla mia:
cpu: ryzen 7 1700
m.b.: asrock ab350 pro4
ram: s.skill flare x ddr4 3200mhz c14 (32gb)
gpu: quadro p2000/p4000
quindi penso che rimarrò fedele al progetto iniziale con amd.
L'unica differenza è la scheda video (le quadro) che nessuno mi aveva consigliato giustamente per la mia richiesta iniziale. La p4000 costa veramente un sacco, alla quale poi dovrà essere accompagnata da un monitor adeguato altrimenti non ha senso tutto il discorso. Questo mese penso che prenderò scheda madre e processore. per la scheda video sono molto indeciso.
 
grazie per la risposta!
nel frattempo ho letto le configurazioni consigliate dove una è simile alla mia:
cpu: ryzen 7 1700
m.b.: asrock ab350 pro4
ram: s.skill flare x ddr4 3200mhz c14 (32gb)
gpu: quadro p2000/p4000
quindi penso che rimarrò fedele al progetto iniziale con amd.
L'unica differenza è la scheda video (le quadro) che nessuno mi aveva consigliato giustamente per la mia richiesta iniziale. La p4000 costa veramente un sacco, alla quale poi dovrà essere accompagnata da un monitor adeguato altrimenti non ha senso tutto il discorso. Questo mese penso che prenderò scheda madre e processore. per la scheda video sono molto indeciso.
Che dissipatore hai preso di preciso? Il 1700 è ottimo per quello che devi fare, non so se quasi quasi ci abbinerei una mobo di fascia superiore..
Conta che i ryzen non hanno una gpu integrata, senza gpu il pc non funzionerà proprio. Ma se ne hai una anche vecchissima puoi riciclare quella mentre decidi.

Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
grazie per la risposta!
nel frattempo ho letto le configurazioni consigliate dove una è simile alla mia:
cpu: ryzen 7 1700
m.b.: asrock ab350 pro4
ram: s.skill flare x ddr4 3200mhz c14 (32gb)
gpu: quadro p2000/p4000
quindi penso che rimarrò fedele al progetto iniziale con amd.
L'unica differenza è la scheda video (le quadro) che nessuno mi aveva consigliato giustamente per la mia richiesta iniziale. La p4000 costa veramente un sacco, alla quale poi dovrà essere accompagnata da un monitor adeguato altrimenti non ha senso tutto il discorso. Questo mese penso che prenderò scheda madre e processore. per la scheda video sono molto indeciso.

per le schede video è un periodo nero, potresti temporeggiare come gia suggerito con una scheda video vecchia mentre aspetti qualche offerta.
se vuoi puoi limare qualcosa dalle ram e prenderne "solo" 16 gb (32 non penso gli sfrutteresti)
 
Allora come dissipatore ho preso il noctua NH-U12S SE-AM4 che sarebbe la versione con le staffe per le cpu AM4.
Si, del fatto che senza scheda grafica non andava e sopratutto che non è un buon momento per comprarle purtroppo ne sono a conoscenza.
Questa del riciclare una scheda grafica però non l'avevo proprio valutata. Ottima pensata.
Per quanto riguarda la scheda madre a cosa hai pensato? Perchè ho il vincolo delle dimensioni microATX.

Ma prendere subito 16gb(2x8gb) e poi aggiungere dopo altri 16 è una cavolata?
 
Ultima modifica:
Allora come dissipatore ho preso il noctua NH-U12S SE-AM4 che sarebbe la versione con le staffe per le cpu AM4.
Si, del fatto che senza scheda grafica non andava e sopratutto che non è un buon momento per comprarle purtroppo ne sono a conoscenza.
Questa del riciclare una scheda grafica però non l'avevo proprio valutata. Ottima pensata.
Per quanto riguarda la scheda madre a cosa hai pensato? Perchè ho il vincolo delle dimensioni microATX.

Ma prendere subito 16gb(2x8gb) e poi aggiungere dopo altri 16 è una cavolata?

Assolutamente non lo fare.
Con 4 banchi di ram si ha una perdita di prestazioni. Però puoi benissimo prendere ora un banco da 16gb e poi prenderne un altro da 16gb. Per un po' non sfrutterai il dual channel e avrai magari un pochino di prestazioni in meno (in gaming non si sentono nemmeno, in video editing magari si ma non è chissà cosa), ma sempre meglio non sfruttarlo ora e poi sfruttarlo per anni che sfruttarlo per qualche mese e poi avere prestazioni peggiori!
 
Assolutamente non lo fare.
Con 4 banchi di ram si ha una perdita di prestazioni. Però puoi benissimo prendere ora un banco da 16gb e poi prenderne un altro da 16gb. Per un po' non sfrutterai il dual channel e avrai magari un pochino di prestazioni in meno (in gaming non si sentono nemmeno, in video editing magari si ma non è chissà cosa), ma sempre meglio non sfruttarlo ora e poi sfruttarlo per anni che sfruttarlo per qualche mese e poi avere prestazioni peggiori!

Ottimo, non pensavo che fossero acquistabili singolarmente, ho sempre visto vendere i banchi di ram a coppie.
Potrei prendere queste allora: flare x....

Così poi devo decidere "solo" che scheda grafica prendere.
 
Ho cercato a casa, ho trovato solo una r5 230 2g ddr3, non mi riccordo nemmeno perchè ce l ho....può farlo girare il pc o cerco qualcosa di usato sul mercatino?
 
Oh ragazzi! Ho letto dei nuovi ryzen, caspita sono combattuto se prendere il nuovo 2700x, però ho visto che schedemadri con i nuovi chip al momento sono solo formato atx (il case è matx), pensate che ne faranno anche microatx nei prossimi mesi? Potrei acquistare ram e ssd nei prossimi mesi e rimandare l acquisto m/b e cpu di un paio di mesi. Ho letto che con l aggiornamento del bios le odierne am4 saranno compatibili con i nuovi cpu, ma a questo punto meglio prendere tutto aggiornato no? Che ne pensate?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top