Il computer scalda TROPPO!

Pubblicità
Scusate l'intrusione,ma ho letto il thread e devo ammettere che stavo per aprirne uno uguale. Il mio Pc è così composto:
Processore: Intel Core I5-760 a 2.8 Ghz con dissipatore default
Motherboard: Asus P7P55D
Scheda video: Ati Radeon Sapphire Hd 5770 da 1024 Mb di Gddr5
Ram: 2*2 Gb Kingston a 1333 Mhz Ddr3
Hard Disk:Maxtor 80 Gb Sata 150
Alimentatore:Antec HeartWatts da 750 Watt
Ventola aggiuntiva:Cooler Master
Case:Nilox Black Atx Middle Tower
Vorrei sapere le temperature del processore in idle, sono o meno elevate,ve lo posto. Grazie delle eventuali risposte.
ImageShack: Host and Share your Photos and Videos - temperature.jpg

Beh 48 gradi in idle sono altini.
Direi che un bel dissipatore ci sta.
Se non vuoi spendere troppo, L'Artic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2 è una scelta molto buona. Prezzo 20 euro circa.

Se invece intendi fare anche overclock, l'Xtreme Freezer Rev.2 sempre di Artic Cooling.
Prezzo 30 euro circa.

Terrei d'occhio anche il Freezer 13 sempre di Artic Cooling: mi pare interessante. Prezzo 25 euro circa.
Anzi: punterei su quest'ultimo.

Salve, ho un problema piuttosto pesante con il computer.
Riassumendo, le temperature sono troppo alte.

Appena accendo il PC le temperature sono a circa 50/60°, appena apro un gioco (EVE Online, che non è molto pesante) le temperature raggiungono gli 80/90° e le ventole/dissipatore incominciano a aumentare la loro velocità.

Ho fatto scan sul computer con vari programmi (BurnInTest e altri test di stress) e le temperature arrivavano sempre al limite, circa 100°.

Ecco le caratteristiche:

CPU: Intel Core i7 920
Motherboard: Asus Rampage Extreme II
RAM: 6GB (Purtroppo non ricordo la marca, DAMN!)
GPU: Nvidia GTX 285
Case: Enermax Phoenix
Alimentatore: Enermax 750W
Dissipatore DEFAULT!

Se vi servono altre informazioni, basta chiederle =D

la scheda video contribuisce (è un forno) comunque sei be oltre le specifiche della Intel (vedi se hai il Thermal Throttling attivo se no rischi di danneggiare la cpu)
Core i7
Stepping D0
Process number: 920, 950, 960
Specifiche termiche: 67,9°C
Temp. massima secondo specifiche: vedere nota sotto*
Temp. massima consigliata: 55°C
Per me puoi fare:
  • controlla il ricircolo dell'aria nel case
  • controlla l'aggancio del dissipatore sulla cpu
  • vedi se il pad termico che viene montato sui dissipatori originali intel è secco o meno
  • se non risolvi, proverei a prendere un haf 922 e un dissipatore serio come il prolimatech megahalems

Beh 48 gradi in idle sono altini.
Direi che un bel dissipatore ci sta.
Se non vuoi spendere troppo, L'Artic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2 è una scelta molto buona. Prezzo 20 euro circa.

Se invece intendi fare anche overclock, l'Xtreme Freezer Rev.2 sempre di Artic Cooling.
Prezzo 30 euro circa.

Terrei d'occhio anche il Freezer 13 sempre di Artic Cooling: mi pare interessante. Prezzo 25 euro circa.
Anzi: punterei su quest'ultimo.

Grazie,terrò molto in considerazione l'idea di acquistare un dissipatore,in futuro vorrei poter occare un bel pò il tutto,spero di riuscirci. Con queste temperature dici che potrei avere problemi sia di prestazioni che di incolumità dell'hardware?
Inoltre ho il case "blindato",lo tengo chiuso da entrambi i lati,mentre prima,col vecchio Pc,lo tenevo aperto lateralmente. Mi sembra di averti postato,qualche giorno fà,delle foto. Inoltre il case possiede una specie di cono,che si vede nelle foto,che tenta di incalanare l'aria in una griglia posta lateralmente,forse potrebbe essere quello il problema. Devo provare a togliere una parete del case ed applicargli una ventola che eroga aria fredda direttamente sulla piastra della mobo e della cpu. La cosa che mi scoccia,dei dissipatori,è l'installazione,ho una brutta esperienza col mio vecchio modello per Pentium IV,uno Zalman 9500 Cu Led (se solo potessi mettere quello,l'ho pagato 50 euro!),è uno spettacolo da vedere. Chiedo conferma,non posso applicarlo al mio scoket vero?

P.S.: volevo solo aggiungere che giocando a COD4-MW e Fallout 3,gli unici giochi che ho installato per ora,le temperature del processore salgono davvero di pochi gradi,ma potrei sbagliarmi,visto che le misuro a sessione di gioco finita. Infatti esco a desktop e attivo Everest per visionarle (solo che il tutto si consuma nel giro di neanche 30 secondi,non credo che così pochi secondi riportino le temperature a livello normale).

Grazie,terrò molto in considerazione l'idea di acquistare un dissipatore,in futuro vorrei poter occare un bel pò il tutto,spero di riuscirci. Con queste temperature dici che potrei avere problemi sia di prestazioni che di incolumità dell'hardware?
Inoltre ho il case "blindato",lo tengo chiuso da entrambi i lati,mentre prima,col vecchio Pc,lo tenevo aperto lateralmente. Mi sembra di averti postato,qualche giorno fà,delle foto. Inoltre il case possiede una specie di cono,che si vede nelle foto,che tenta di incalanare l'aria in una griglia posta lateralmente,forse potrebbe essere quello il problema. Devo provare a togliere una parete del case ed applicargli una ventola che eroga aria fredda direttamente sulla piastra della mobo e della cpu. La cosa che mi scoccia,dei dissipatori,è l'installazione,ho una brutta esperienza col mio vecchio modello per Pentium IV,uno Zalman 9500 Cpu Led (se solo potessi mettere quello,l'ho pagato 50 euro!),è uno spettacolo da vedere.

P.S.: volevo solo aggiungere che giocando a COD4-MW e Fallout 3,gli unici giochi che ho installato per ora,le temperature del processore salgono davvero di pochi gradi,ma potrei sbagliarmi,visto che le misuro a sessione di gioco finita. Infatti esco a desktop e attivo Everest per visionarle (solo che il tutto si consuma nel giro di neanche 30 secondi,non credo che così pochi secondi riportino le temperature a livello normale).

Diciamo che oltre i 60-65 gradi le temperature cominciano ad essere critiche. Non fondi ma bene non fa.

Il pc è consigliabile tenerlo blindato/chiuso e avere un impianto di raffreddamento adeguato ossia: basta che nel case si crei un ricambio d'aria con ventole che buttano dentro aria e ventole che la buttano fuori.
Mentre per i giochi posso intuire che il processore non viene spremuto al massimo contenendo così le temperature.
Tipo il mio processore (AMD X3 440: 35 gradi in idle con dissipatore a 1000giri. 48 gradi in full con dissipatore a 1600giri.)

Sicuramente i giochi non "spremono" asolutamente sia Cpu che la Gpu,infatti quest'ultima sale al massimo a 53/55 gradi,non di più.
Nel case ho montato 1 ventola della Cooler Master da circa 5 cm,ora non saprei di preciso,che dovrebbe essere incaricata di espellere l'aria, mentre nell'alimentatore è presente un "ventolone" da 13 cm che dovrebbe immettere aria fresca.
Forse è quel cono che occlude la ventola del processore,ma non saprei dire.
Comunque il Cu led che posseggo non posso usarlo su questo socket,vero?
Ti posto una foto della ventola che ho attaccato,immediamente sotto all'alimentatore.
Dimmi se va bene o se potrebbe darmi problemi,grazie.

No è la versione CNPS9500A LED. Sono andato sul sito che mi hai postato e...IL MIO C'E! Scusa l'urlo,ma tra i processori supportati,il core I5 e I7 figurano,quindi posso metterlo.
Se dovessi riuscirci,ne varrebbe la pena?
Sono migliori quelli da te postati o il mio?

No è la versione CNPS9500A LED. Sono andato sul sito che mi hai postato e...IL MIO C'E! Scusa l'urlo,ma tra i processori supportati,il core I5 e I7 figurano,quindi posso metterlo.
Se dovessi riuscirci,ne varrebbe la pena?
Sono migliori quelli da te postati o il mio?

Rispetto al dissipatore originale direi proprio di si.
Se è compatibile montalo e vediamo se riscontri differenza (che sicuramente noterai) ;)

Non vedo l'ora di farlo,sperando di non incontrare problemi di sorta.
A me poi sembrerebbe proprio un buon dissipatore,con quel che costa!

Il mio unico dilemma e che io il dissipatore l'ho preso un paio di anni fà,nel 2008 mi pare,al tempo però gli I5 e gli I7 non erano ancora sul mercato. Ho controllato poco fà dentro la confezione e vi sono presenti 3 adattatori per socket,ma il 1156,ovviamente non è presente. Quale dovrei montare secondo te? Vabbè che tanto proverò e vedrò quale è più congeniale al mio I5.

Se non erro sono vendibili separatamente adattatori per il socket 1156.
Però mi viene il dubbio perchè il 1156 ha questo tipo di aggancio:
glacialigloo1156.jpg

E ne sono sicuro perchè il Shuriken Katana 3 che ho montato nel pc di un amico aveva quegli attacchi (e quante ne ho tirate per montarlo. A mio avviso è più semplice l'attacco AM2+/AM3)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro