RISOLTO Il computer fisso si riavvia a caso e senza alcuna schermata blu.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lory2402

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
3
Scheda madre : gigabyte GA-h110m-S2H
Cpu: I5-6400 con dissipatore
Case:BitFenix Neos
RAM :8gb Corsair cmv8gx4M1A2133C15
GPU :MSI GTX 1050 TI AERO ITX 4G OCV1
PSU:(di seconda mano) Cooler master 600 W
Ssd da 250 GB e 2 hard disk forse un po' vecchi (1 da mezzo tera e 1 da 1 tera)

Problema:
E da qualche mese che ho questo problema ma ultimamente é diventato troppo fastidioso e frequente. Il computer di punto in bianco si spegne , ma non soltanto quando gioco o lavoro ma anche quando faccio azioni completamente normali come navigare in internet, ascoltare musica o parlare con gli amici su discord. Ho provato alcune cose come pulire il PC , controllare se le ventole giravano e raffreddavano abbastanza ma a me sembra tutto nella norma. Ho provato a fare dei test sulla gpu e CPU per vedere se arrivati ad un certo sforzo si spegnevano ma nulla. La RAM non ha problemi e penso che posso escludere il fatto che possa essere un problema di temperatura. L'unica cosa che ho notato é che la batteria a tempone sulla scheda madre sembra quasi ossidata e che la pasta termica non la cambio da quanto ho assemblato il PC (2017).
Ultima osservazione:non ho alcun tipo ti schermata di errore allo spegnimento, semplicemente si spegne e si riaccende , una volta é capitato che subito acceso alla schermata di Windows si é rispento.
In allegato una foto dell'alimentatore dato che non ricordo il nome l

Allegati

• IMG_20200510_124140.webp
    IMG_20200510_124140.webp
    426 KB · Visualizzazioni: 174
Ultima modifica:
Un dissipatore non richiede un alimentatore più grosso....

Comunque, dai si allora, fattelo prestare, usalo un giorno e poi facci sapere. Tanto ti basta un giorno per testarlo giusto? Cioè nel senso, se tu ora accendi il pc dopo un pò si spegne da solo no?
Il problema é che non lo so. Si spegne a caso anche se non faccio nulla ed é semplicemente acceso , ma si può anche spegnere mentre sto giocando. É imprevedibile. Per esempio ora sono tranquillo da circa 2 orette che é accesso senza spegnersi

Il problema é che non lo so. Si spegne a caso anche se non faccio nulla ed é semplicemente acceso , ma si può anche spegnere mentre sto giocando. É imprevedibile. Per esempio ora sono tranquillo da circa 2 orette che é accesso senza spegnersi
Beh tu appena lo monti, tienilo acceso 24h senza spegnerlo. Credo che basti. Se te lo fa tenere, tienicelo anche 48h

Beh tu appena lo monti, tienilo acceso 24h senza spegnerlo. Credo che basti. Se te lo fa tenere, tienicelo anche 48h
sono riuscito a repire l'alimentatore oggi stesso ed è montato in questo esatto momento
c'è qualche software di windows dove posso vedere il tempo di operatività? Cosi mi posso accorgere se la notte o quando non ci sono si riavvia.

sono riuscito a repire l'alimentatore oggi stesso ed è montato in questo esatto momento
c'è qualche software di windows dove posso vedere il tempo di operatività? Cosi mi posso accorgere se la notte o quando non ci sono si riavvia.
Si, hwinfo64. Aprilo ed avvialo con la spunta su sensor only. Se il pc non si riavvia lo dovrai vedere a schermo quando ci rimetti le mani

Si, hwinfo64. Aprilo ed avvialo con la spunta su sensor only. Se il pc non si riavvia lo dovrai vedere a schermo quando ci rimetti le mani
Allora buone notizie! Il computer è ritornato a funzionare normalmente (non l'ho lasciato 24 ore ma non sembra dare problemi) soro riuscito a streammare mentre giocavo, cosa impossibile prima di cambiare PSU. Ora devo dare via questo cooler master che da quanto ho capito è obsoleto. Quale PSU buono ed economico mi consigliate?

Allora buone notizie! Il computer è ritornato a funzionare normalmente (non l'ho lasciato 24 ore ma non sembra dare problemi) soro riuscito a streammare mentre giocavo, cosa impossibile prima di cambiare PSU. Ora devo dare via questo cooler master che da quanto ho capito è obsoleto. Quale PSU buono ed economico mi consigliate?
Questo è il minimo sindicale

Non so... mi sembrano un po' poco 400w. Che ne pensate di questo. In caso non è buono preferirei qualcosa sui 600/650w
"Ti sembra poco" non ha senso. Non sai nemmeno quanto assorbono i tuoi componenti, come fai ad affermare ciò? Il tuo pc sotto stress a stento consuma 200w. Quindi un 400w è perfetto. In realtà con 400w puoi tranquillamente alimentarci un i7 e una 2070

Anzi un 650w per te è controproducente sai??

"Ti sembra poco" non ha senso. Non sai nemmeno quanto assorbono i tuoi componenti, come fai ad affermare ciò? Il tuo pc sotto stress a stento consuma 200w. Quindi un 400w è perfetto. In realtà con 400w puoi tranquillamente alimentarci un i7 e una 2070

Anzi un 650w per te è controproducente sai??
No. Non sapevo fosse controproducente. Il fatto é che io ho usato sempre un 600w quindi pensavo di mantenermi su quel tipo.
Comunque sia il problema l'ho risolto e vi ringrazio.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro