DOMANDA Il calore del radiatore danneggia gli SSD e gli HDD?

Real Black

Utente Èlite
1,124
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
Tuttavia, la loro enorme densità di stoccaggio porta al surriscaldamento. Poche persone si rendono conto che gli SSD NVMe possono raggiungere rapidamente e facilmente temperature superiori a 80 ° C (l’intervallo operativo previsto per la maggior parte degli SSD NVMe è compreso tra 0 ° C e 70 ° C).
Quello è il controller, non sono le NAND, è il controller che può anche toccare i 110C e manda in TT l'SSD.

Leggiamo articoli accademici, per favore, non articoli di giornale: https://sci-hub.hkvisa.net/10.1109/HPCA.2018.00050. Nel caso non avessi voglia di leggertelo tutto, ti indirizzo qui, dove ho detto il motivo per il quale le NAND a volte preferiscono scaldare e altre volte no.
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,545
1,587
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Ciao a tutti, grazie delle risposte, credo sia necessario fornire un pò di contesto. Voglio un radiatore da 360mm non perchè mi serve ma per pura estetica, raffredderà solo la cpu (i7 11700K o 12700K) su cui farò un leggero OC dopo qualche anno di usura.
L'obbiettivo primario è l'estetica.

Vai tranquillo, i dischi non ci faranno neanche caso.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,613
3,543
A me i radiatori montati davanti che sparano l'aria calda dentro al case mi son sempre sembrati delle armate potemkin pazzesche...
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Quello è il controller, non sono le NAND, è il controller che può anche toccare i 110C e manda in TT l'SSD.

Leggiamo articoli accademici, per favore, non articoli di giornale: https://sci-hub.hkvisa.net/10.1109/HPCA.2018.00050. Nel caso non avessi voglia di leggertelo tutto, ti indirizzo qui, dove ho detto il motivo per il quale le NAND a volte preferiscono scaldare e altre volte no.
Si ma tu parli di prestazioni, io parlo di durata nel tempo e a temperature alte si riduce...poi pensela come vuoi , io rimango sul fatto che dissipare il calore sia la cosa migliore...e se stanno introducendo nelle mainboard un sistema per raffreddare non solo il controller un motivo ci sarà...
 

Real Black

Utente Èlite
1,124
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
Si ma tu parli di prestazioni, io parlo di durata nel tempo e a temperature alte si riduce...poi pensela come vuoi , io rimango sul fatto che dissipare il calore sia la cosa migliore...e se stanno introducendo nelle mainboard un sistema per raffreddare non solo il controller un motivo ci sarà...
Non hai letto il mio commento, perché il RBER influisce sulla vita ed è condizionato anch'esso dalla temperatura.
e se stanno introducendo nelle mainboard un sistema per raffreddare non solo il controller un motivo ci sarà...
Ma lo si fa anche per estetica, secondo te i produttori delle schede madri mo' ti danno dei blocchi di rame solo per il dissipatore? Ma dai...
Che poi, cosa mi interessa di quello che fanno se quello che dico è provato scientificamente
 
Ultima modifica:

MlgDoge420

Nuovo Utente
25
0
CPU
i7 6700
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
Msi H170 GAMIMG M3
HDD
Seagate barracuda 1Tb, SSD Kingston 240 Gb, Seagate 500GB
RAM
16GB RAM DDR4 2133 Kingstone HyperX fury 2x8
GPU
Msi gtx 1070Ti
Audio
integrata
Monitor
Asus vg248qe
PSU
Corsair RM 650 modulare 80+ Gold
Case
Cooler Master Stryker
Periferiche
Logitech G213, Logitech G203, Logitech G230
Net
Telecom
OS
Windows 10 pro 64 bit
Ciao a tutti, grazie delle risposte, metterò gli HDD dietro al radiatore però adesso è sorta un'altra domanda.
Le ventole sono meglio in Pull con l'aria che non và verso gli HDD ma verso la finestra del case o che soffia fuori in Push verso gli HDD?
Direi di metterle in Pull essendo il Core P3 un case aperto ma non ne sono più sicuro.
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,545
1,587
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Ciao a tutti, grazie delle risposte, metterò gli HDD dietro al radiatore però adesso è sorta un'altra domanda.
Le ventole sono meglio in Pull con l'aria che non và verso gli HDD ma verso la finestra del case o che soffia fuori in Push verso gli HDD?
Direi di metterle in Pull essendo il Core P3 un case aperto ma non ne sono più sicuro.

Le ventole devo poter spingere aria fresca sul radiatore push o pull che sia. piu semplice di cosi si muore. Se metti un ostacolo vicino alle ventole quelle faranno solo rumore e nulla piu.

Ragazzi però non andate OT che questo topic si sta incasinando troppo.... Poi l'op per leggere le risposte che gli interesano deve andarsele a cercare in mezzo ad altri post inutili
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili