DOMANDA Il calore del radiatore danneggia gli SSD e gli HDD?

Pubblicità
Tuttavia, la loro enorme densità di stoccaggio porta al surriscaldamento. Poche persone si rendono conto che gli SSD NVMe possono raggiungere rapidamente e facilmente temperature superiori a 80 ° C (l’intervallo operativo previsto per la maggior parte degli SSD NVMe è compreso tra 0 ° C e 70 ° C).
Quello è il controller, non sono le NAND, è il controller che può anche toccare i 110C e manda in TT l'SSD.

Leggiamo articoli accademici, per favore, non articoli di giornale: https://sci-hub.hkvisa.net/10.1109/HPCA.2018.00050. Nel caso non avessi voglia di leggertelo tutto, ti indirizzo qui, dove ho detto il motivo per il quale le NAND a volte preferiscono scaldare e altre volte no.

Ciao a tutti, grazie delle risposte, credo sia necessario fornire un pò di contesto. Voglio un radiatore da 360mm non perchè mi serve ma per pura estetica, raffredderà solo la cpu (i7 11700K o 12700K) su cui farò un leggero OC dopo qualche anno di usura.
L'obbiettivo primario è l'estetica.

Vai tranquillo, i dischi non ci faranno neanche caso.

A me i radiatori montati davanti che sparano l'aria calda dentro al case mi son sempre sembrati delle armate potemkin pazzesche...

Quello è il controller, non sono le NAND, è il controller che può anche toccare i 110C e manda in TT l'SSD.

Leggiamo articoli accademici, per favore, non articoli di giornale: https://sci-hub.hkvisa.net/10.1109/HPCA.2018.00050. Nel caso non avessi voglia di leggertelo tutto, ti indirizzo qui, dove ho detto il motivo per il quale le NAND a volte preferiscono scaldare e altre volte no.
Si ma tu parli di prestazioni, io parlo di durata nel tempo e a temperature alte si riduce...poi pensela come vuoi , io rimango sul fatto che dissipare il calore sia la cosa migliore...e se stanno introducendo nelle mainboard un sistema per raffreddare non solo il controller un motivo ci sarà...

Si ma tu parli di prestazioni, io parlo di durata nel tempo e a temperature alte si riduce...poi pensela come vuoi , io rimango sul fatto che dissipare il calore sia la cosa migliore...e se stanno introducendo nelle mainboard un sistema per raffreddare non solo il controller un motivo ci sarà...
Non hai letto il mio commento, perché il RBER influisce sulla vita ed è condizionato anch'esso dalla temperatura.
e se stanno introducendo nelle mainboard un sistema per raffreddare non solo il controller un motivo ci sarà...
Ma lo si fa anche per estetica, secondo te i produttori delle schede madri mo' ti danno dei blocchi di rame solo per il dissipatore? Ma dai...
Che poi, cosa mi interessa di quello che fanno se quello che dico è provato scientificamente

Ultima modifica:
Ciao a tutti, grazie delle risposte, metterò gli HDD dietro al radiatore però adesso è sorta un'altra domanda.
Le ventole sono meglio in Pull con l'aria che non và verso gli HDD ma verso la finestra del case o che soffia fuori in Push verso gli HDD?
Direi di metterle in Pull essendo il Core P3 un case aperto ma non ne sono più sicuro.

Ciao a tutti, grazie delle risposte, metterò gli HDD dietro al radiatore però adesso è sorta un'altra domanda.
Le ventole sono meglio in Pull con l'aria che non và verso gli HDD ma verso la finestra del case o che soffia fuori in Push verso gli HDD?
Direi di metterle in Pull essendo il Core P3 un case aperto ma non ne sono più sicuro.

Le ventole devo poter spingere aria fresca sul radiatore push o pull che sia. piu semplice di cosi si muore. Se metti un ostacolo vicino alle ventole quelle faranno solo rumore e nulla piu.

Ragazzi però non andate OT che questo topic si sta incasinando troppo.... Poi l'op per leggere le risposte che gli interesano deve andarsele a cercare in mezzo ad altri post inutili

Pubblicità
Pubblicità
Indietro