DOMANDA Il calore del radiatore danneggia gli SSD e gli HDD?

MlgDoge420

Nuovo Utente
25
0
CPU
i7 6700
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
Msi H170 GAMIMG M3
HDD
Seagate barracuda 1Tb, SSD Kingston 240 Gb, Seagate 500GB
RAM
16GB RAM DDR4 2133 Kingstone HyperX fury 2x8
GPU
Msi gtx 1070Ti
Audio
integrata
Monitor
Asus vg248qe
PSU
Corsair RM 650 modulare 80+ Gold
Case
Cooler Master Stryker
Periferiche
Logitech G213, Logitech G203, Logitech G230
Net
Telecom
OS
Windows 10 pro 64 bit
Ciao a tutti, volevo comprare un radiatore 360mm per un Thermaltake Core P3.
Il problema è che ho 3 hard disk e 1 SSD quindi se compro un radiatore da 360mm devo per forza mettere 2 dispositivi di storage dietro il radiatore.
Facendo così li rovino?
Mettere le ventole in pull è una buona idea?
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Non sono molto pratico di radiatori per pc, ma di sicuro una fonte di calore direzionata su qualsiasi periferica del pc (periferiche elettroniche) non fa di certo bene...
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,529
1,582
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11

Er Barabba

Utente Èlite
4,529
1,582
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Si se diffusa nell'ambiente, ma io ho specificato che se direzioni l'aria calda del radiatore,su una periferica, il calore sarà molto concentrato e di conseguenza l'aumento repentino della temperatura...
Guarda che è un radiatore mica un asciugacapelli...
Anche dovesse raffreddare CPU+GPU il liquido non passerebbe un delta di 15-18°.
Si parla quindi di temperature decisamente base.

Una GPU presente genera un ambiente molto più caldo nel case.

Inviato da SM-T719 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Guarda che è un radiatore mica un asciugacapelli...
Anche dovesse raffreddare CPU+GPU il liquido non passerebbe un delta di 15-18°.
Si parla quindi di temperature decisamente base.

Una GPU presente genera un ambiente molto più caldo nel case.

Inviato da SM-T719 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Io ragione sul funzionamento di un radiatore(e come ho scritto non conosco bene quets'ultimo nell'ambito pc) e dunque ho ipotizzato che la fonte di calore che trasmette per dissipare non è in nessun modo salutare per dei componenti elettronici...al di là che siano 1° o 1000°...poi che sia poco dannoso perchè la temperatura è bassa sono d'accordo con te, ma rimane comunque il fatto che qualsiasi fonte di calore è dannosa.
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Io ragione sul funzionamento di un radiatore(e come ho scritto non conosco bene quets'ultimo nell'ambito pc) e dunque ho ipotizzato che la fonte di calore che trasmette per dissipare non è in nessun modo salutare per dei componenti elettronici...al di là che siano 1° o 1000°...poi che sia poco dannoso perchè la temperatura è bassa sono d'accordo con te, ma rimane comunque il fatto che qualsiasi fonte di calore è dannosa.
Beh, no, non proprio.. non è che gelo = bene assoluto e tiepido = male assoluto.
Ogni componente ha le sue specifiche operative, e sicuramente l'aria in uscita da un radiatore non va a mandare in crisi un disco; un hdd soffre molto più ad 1° che a 40°.
Come giustamente detto da Barabba poi un radiatore, per dissipare una cpu in modo efficace, non deve avere un delta spropositato con la temperatura ambiente.
E anzi, aggiungerei che forse un airflow diretto sui dischi, per quando tendenzialmente tiepido, è meglio di molte altre collocazioni infelici con i dischi nascosti in qualche scomparto dove c'è poco ricircolo
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Beh, no, non proprio.. non è che gelo = bene assoluto e tiepido = male assoluto.
Ogni componente ha le sue specifiche operative, e sicuramente l'aria in uscita da un radiatore non va a mandare in crisi un disco; un hdd soffre molto più ad 1° che a 40°.
Come giustamente detto da Barabba poi un radiatore, per dissipare una cpu in modo efficace, non deve avere un delta spropositato con la temperatura ambiente.
E anzi, aggiungerei che forse un airflow diretto sui dischi, per quando tendenzialmente tiepido, è meglio di molte altre collocazioni infelici con i dischi nascosti in qualche scomparto dove c'è poco ricircolo
Io sto generalizzando il problema del caldo...certo che se vado sotto 0 è pur sempre un problema, ma qui si parla di un radiatore che serve per dissipare calore,non di mettere un freezer nel pc...torno a ribadire che sono daccordo con voi, che il calore di questi radiatori non creano danni perchè la temperatura emessa non è cosi rilevante...poi che ogni componente abbia le sue specifiche, sicuro, ma in un pc di componenti singoli ce ne sono a migliaia e non tutti sopportano le stesse temperature.Per l'effetto airflow...sarebbe da testare, potrebbe migliorare o peggiorare...su quest'ultimo ti posso dare il beneficio del dubbio...
Il mio intento era solo di voler dire che di sicuro, qualsiasi fonte di calore è un problema per quasi tutta l'elettronica...per il resto potete anche metterci un forno dentro al pc se non muore subito, ne accorciate comunque la vita...?

P.s: spero di essermi spiegato meglio questa volta...mi rendo conto che molte volte faccio fatica a farmi comprendere...
 

Real Black

Utente Èlite
1,123
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
certo che se vado sotto 0 è pur sempre un problema
Non ironicamente penso che le NAND Flash (memorie degli SSD) funzionino meglio a temperature inferiori a 0 gradi Celsius che al di sopra.
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Non ironicamente penso che le NAND Flash (memorie degli SSD) funzionino meglio a temperature inferiori a 0 gradi Celsius che al di sopra.
La mia considerazione è sempre ipotizzata a tutti i componenti elettronici, a secondo delle specifiche, posso andare bene anche al di sotto...le NAND posso anche lavorare a -40° e raggiungere temperature anche di 80° e più...il fatto è che quando ci si allontana dalla base, o meglio, temperatura ideale...la vita del componente si riduce.
Un pò come quando fai di tutto per abassare di qualche grado la cpu, perchè a 70°/75° non ti convince...ma alla fine potresti tenerla anche a 100° visto che da datasheet(valore inventato,ma non troppo lontano dal reale) siamo ancora nel range massimo supportabile...in quel caso l'unico inconveniete,oltre ad aumentare il cosumo e abassare le prestazioni, sarà la durata ridotta...
 

Real Black

Utente Èlite
1,123
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
il fatto è che quando ci si allontana dalla base, o meglio, temperatura ideale...la vita del componente si riduce.
“Temperatura ideale” che non esiste per le NAND visto che a volte preferiscono scaldare.

Fate attenzione, non tutti i dispostivi elettronici che si basano sullo stesso semiconduttore sopportano alla stessa maniera il calore.
 

MlgDoge420

Nuovo Utente
25
0
CPU
i7 6700
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
Msi H170 GAMIMG M3
HDD
Seagate barracuda 1Tb, SSD Kingston 240 Gb, Seagate 500GB
RAM
16GB RAM DDR4 2133 Kingstone HyperX fury 2x8
GPU
Msi gtx 1070Ti
Audio
integrata
Monitor
Asus vg248qe
PSU
Corsair RM 650 modulare 80+ Gold
Case
Cooler Master Stryker
Periferiche
Logitech G213, Logitech G203, Logitech G230
Net
Telecom
OS
Windows 10 pro 64 bit
Ciao a tutti, grazie delle risposte, credo sia necessario fornire un pò di contesto. Voglio un radiatore da 360mm non perchè mi serve ma per pura estetica, raffredderà solo la cpu (i7 11700K o 12700K) su cui farò un leggero OC dopo qualche anno di usura.
L'obbiettivo primario è l'estetica.
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
“Temperatura ideale” che non esiste per le NAND visto che a volte preferiscono scaldare.

Fate attenzione, non tutti i dispostivi elettronici che si basano sullo stesso semiconduttore sopportano alla stessa maniera il calore.
Ti sei risposto da solo "visto cha a volte preseriscono scaldare" = temperatura ideale per lavorare a 100% ?

Detto questo io chiudo, perchè stiamo andanto un pò troppo OT...
Ciao a tutti, grazie delle risposte, credo sia necessario fornire un pò di contesto. Voglio un radiatore da 360mm non perchè mi serve ma per pura estetica, raffredderà solo la cpu (i7 11700K o 12700K) su cui farò un leggero OC dopo qualche anno di usura.
L'obbiettivo primario è l'estetica.
Come ho scritto non ho molta esperienza con i radiatori del pc, ma da quello che hanno scritto i più esperti nel campo, direi puoi andare tranquillo...
 

Real Black

Utente Èlite
1,123
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
Ti sei risposto da solo "visto cha a volte preseriscono scaldare" = temperatura ideale per lavorare a 100% ?
Ehm… no.

A volte le NAND preferiscono scaldare piuttosto che raffreddare, ciò succede quando programmano, mentre quando cancellano/leggono preferiscono raffreddare, ed è proprio per questo che la dissipazione ideale di un NVMe è quella di mettere un blocco di rame solo sul controller (che a differenza delle NAND non si comporta in modo “strano”) e non un dissipatore intero su tutto l’SSD.
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Ehm… no.

A volte le NAND preferiscono scaldare piuttosto che raffreddare, ciò succede quando programmano, mentre quando cancellano/leggono preferiscono raffreddare, ed è proprio per questo che la dissipazione ideale di un NVMe è quella di mettere un blocco di rame solo sul controller (che a differenza delle NAND non si comporta in modo “strano”) e non un dissipatore intero su tutto l’SSD.
Giusto per correttezza di chi legge.Qui c'è solo uno stralcio, se volete il testo integrale sotto ho inserito il link.


Tuttavia, la loro enorme densità di stoccaggio porta al surriscaldamento. Poche persone si rendono conto che gli SSD NVMe possono raggiungere rapidamente e facilmente temperature superiori a 80 ° C (l’intervallo operativo previsto per la maggior parte degli SSD NVMe è compreso tra 0 ° C e 70 ° C).


La perdita di prestazioni non è l’unica conseguenza del surriscaldamento. Di Facebook studio completo dei suoi data center ha concluso che il surriscaldamento ha effetti negativi sull’integrità dei dati e sulla longevità degli SSD. L’unità durerà più a lungo se rimane al di sotto dei 50 ° C. Sebbene spendere dieci dollari in più su SSD PCI-E NVMe rispetto alle normali alternative da 2,5 pollici abbia senso considerando la loro velocità e comodità senza cavi, ciò non dovrebbe idealmente venire a scapito delle prestazioni e della longevità.

Ritaglio di un articolo trattato da www.routech.ro qui...
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili