Il bullismo nelle scuole

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il bullismo c'è sempre stato, ma io ho avuto la fortuna di frequentare una scuola dove ne ho visto veramente ben poco.. Comunque, detto ciò, con l'avvento dei "fotofonini" e "videofonini" pare che il fenomeno si sia molto accentuato.. I bulli ora vogliono immortalare le loro gesta e questo è un motivo in più per spingerli a farlo... :(

nella mia scuola nn ci sono molte manifestazioni di bullismo...anzi 0...se uno si fa i fatti suoi...ma se poi se le va a cercare...

Monk ha detto:
Non è giusto "niente cellulare in aula" ma è giusto "cellulare in aula spento"...Altrimenti creano delle casseforti dove depositarli e riprenderli all'uscita. Non si può vietare il telefonino a scuola, senò uno che ne ha bisogno all'uscita per chiamare i genitori ad esempio, come fa...

Posso essere daccordo sul fatto che fuori dalla scuola è un tuo diritto averlo... ;)

Ma ti assicuro che la frase che ho "evidenziato" può essere "risolta" altrimenti... ;)
10 anni fà quando nessuno studente aveva il cellulare e aveva bisogno di chiamare i genitori all'uscita da scuola che faceva....??? ;)

Che poi sia comodo, e utile nessuno lo mette in dubbio. ;)
Ma che sia "indispensabile" portarlo in classe è un'emerità baggianata.... :sisi:

si chiamava da una cabina...questa è la generazione che nn ha vissuto il dilemma delle 200 lire

io lo ricordo ...c'era un telefono impresso, e aveva delle righe orizzontali che lo solcavano...valeva anche come moneta ricordo!
pero' ero piccolo...sn un classe 82..

Toby ha detto:
Rispetto per la scuola. :sisi: :sisi:

Niente cellulare in aula.

Ho fatto tanti..tanti anni di scuola mai avuto o visto cellulari durante i miei studi a scuola ne fuori.
Non mi risulta che sia mai morto nessuno per la mancanza di questo "utile strumento"...............

Bravo!! caso analogo... lo uso molto per lavoro, ma a volte mi piacerebbe spegnerlo...

il vero problema è che la generazione dopo la mia... (ho 31 anni, mi sento molto più giovane, ma potrei benissimo essere papà di un ragazzo di 13/14/15 anni), mi preoccupa assai... un buon 70% dei ragazzi/e non ha valori... e i fenomeni come il bullismo si accentuano con il passare degli anni... poi bisognerebbe fare un discorso sui genitori di nuova generazione (quelli della mia età... fino ai 40) dove più di qualche coppia, ha problemi di divorzi, stress da lavoro... ecc... che alla fine ricadono sull'educazione e sulla psicologia dei figli, ma questo è un altro discorzo...

Ultima modifica:
Toby ha detto:
Del gettone marrone.....

Mi sà che qui qualcuno non lo ha neanche mai visto.... :(
i gettoni marroni con enormi telefoni nelle cabine verdi e dopo grigi con la corona al posto del tastierino numerico e la telecom si chiamava sip....
i cellulari non esistevano eppure siamo tutti qui!

Secondo me i BULLI non picchiano o minacciano gli altri solo per divertirsi o per passare il tempo,come ha detto qualcuno,ma più per apparire più grandi e ammirati dai compagni di classe... è lo stesso discorso del fumo/droga...ormai la mentalità della mia generazione,mi dispiace dirlo,è SE FUMO,MI DROGO O FACCIO IL BULLO,LA FIGHETTA DELLA CLASSE MI AMMIRA.....
è questo il vero problema... ormai le cose si fanno per apparire più "Grandoni"....

Nel mio liceo di bullismo non ce nè, il vandalismo è presente invece in piccoli casi, ma bullismo mai.
Cmq direi che il fatto di riprendere un pestaggio o qualsiasi altra cosa, per un bullo è un modo di diventare famoso.

Visto che qui siamo andati a parlare dei cellulari dico la mia:

Io spesso neppure lo porto, tanto non serve, però non sono contrario, magari uno ha un problema in famiglia, o sta male, e deve andare\farsi telefonare in\dalla segreteria...insomma non mi sembra il massimo della "privacy".
Oppure hai un incidente col motore e non sai che fare e devi chiamare tuo padre?(questo quando si esce dalla scuola, a me è successo, nulla di grave, ma è successo)

Io non lo porto in classe ma non lo vieterei, non vedo dove si manca di rispetto a portare il cell a scuola.

Toby ha detto:
Posso essere daccordo sul fatto che fuori dalla scuola è un tuo diritto averlo... ;)

Ma ti assicuro che la frase che ho "evidenziato" può essere "risolta" altrimenti... ;)
10 anni fà quando nessuno studente aveva il cellulare e aveva bisogno di chiamare i genitori all'uscita da scuola che faceva....??? ;)

Che poi sia comodo, e utile nessuno lo mette in dubbio. ;)
Ma che sia "indispensabile" portarlo in classe è un'emerità baggianata.... :sisi:

mi sbaglierò ma forse 10 anni fa, c'erano anche diversi genitori e diversi figli.
credo ci voglia più impegno dei genitori: hai scuola fino alle 5? alle 5 sono lì fuori a prenderti! a che serve andiamo il cellulare? non serve a me quasi che ho 26 anni..

DANY 76 ha detto:
i gettoni marroni con enormi telefoni nelle cabine verdi e dopo grigi con la corona al posto del tastierino numerico e la telecom si chiamava sip....
i cellulari non esistevano eppure siamo tutti qui!

vogliamo parlare del gettone bucato col filo :asd:

cmq anche secondo me no ai cellulari in classe, così come al cinema e in altri luoghi pubblici. Troppa maleducazione in giro.
Il bullismo non verrà diminuito da queste norme ma almeno non ci sarà il fenomeno del volersi immortalare.

Io frequento il V ginnasio al liceo classico visconti, uno dei più rinomati a roma (purtroppo :( ) e devo dire che purtroppo di bullismo ce n'è!
Quoto MisterSimon; il bullismo c'+ sempre stato ma in maniera diversa! quì c'+ un problema di fondo che comincia dai genitori, dai problemi in famiglia e dai tantissimi genitori separati (nella mia classe delle media più del 60% dei ragazzi avevano i genitori divorziati) e spesso i ragazzi sono abbandonati a se stessi! I genitori tendono di dare più cose materiali ai ragazzi ed a spendere soldi che non ad occuparsene!
Cmq anche i prof non è che facciano molto contro questo fenomeno...

quanto riguarda i cell io ce l'ho acceso e lo uso (filmo pure le interrogazioni e vado su MSN) ma sono contrario a vietarlo; non perchè lo uso in classe, su questo avrebbero perfettamente ragione a vietarlo, ma perchè è importante poter rintracciare i genitori prima e dopo scuola....io una volta (vi parlo di qunad'avevo 10 anni) ho sbagliato autobus e sono finito dall'altra parte di roma e grazie al cell ho chiamato mio pdre che mi è venuto a prendere e mi ha portato a scuola

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro