PROBLEMA Il BIOS non si avvia dopo un blackout

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
E' un buon alimentatore e ti reggerà anche schede future. Inoltre in ogni caso andrebbe cambiato l'alimentatore che hai adesso
 

Giova112018

Nuovo Utente
15
4
Se stacchi il cavo e fai un drain, ovvero premi ripetutamente il tasto di accensione, successivamente riattacchi tutto, il pc da qualche segno di vita?
Ho appena eseguito questa procedura, ma purtroppo la situazione è sempre la stessa: il pc si accende ma non carica nulla
Post unito automaticamente:

Scusate ragazzi, per aggiornare il BIOS all'ultima versione (attualmente ho la primissima F1, non avendolo mai aggiornato) se ho capito bene leggendo nella pagina della mia mobo
https://www.gigabyte.com/Motherboard/GA-A320M-S2H-V2-rev-11/support#support-dl-bios
la procedura corretta che dovrei fare sarebbe questa:
- installare prima l'ultima versione dei driver chipset [19.10.16]
- flashare poi con il bios "F32"
- flashare infine con il bios più recente "F50"

me lo confermate? Grazie
 
Ultima modifica:

system_master89

Nuovo Utente
41
8
CPU
i5 sky-lake
Dissipatore
cooler master
Scheda Madre
asus sabertooth x58
HDD
samsung ssd evo
RAM
16 gb
GPU
rtx 2070
Audio
realtek
Monitor
dell
PSU
corsair
Case
ninja
Net
ftth
OS
CentOS 7
Ho appena eseguito questa procedura, ma purtroppo la situazione è sempre la stessa: il pc si accende ma non carica nulla
Post unito automaticamente:

Scusate ragazzi, per aggiornare il BIOS all'ultima versione (attualmente ho la primissima F1, non avendolo mai aggiornato) se ho capito bene leggendo nella pagina della mia mobo
https://www.gigabyte.com/Motherboard/GA-A320M-S2H-V2-rev-11/support#support-dl-bios
la procedura corretta che dovrei fare sarebbe questa:
- installare prima l'ultima versione dei driver chipset [19.10.16]
- flashare poi con il bios "F32"
- flashare infine con il bios più recente "F50"

me lo confermate? Grazie
Se è scritto nella guida ufficiale procedi pure :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Giova112018

Giova112018

Nuovo Utente
15
4
Ciao a tutti, scrivo un aggiornamento della mia situazione.

Come da voi suggeritomi, ho fatto due interventi:
1- Ho sostituito l'alimentatore con il nuovo Evga 550 B3, ma alla riaccensione il problema si è ripresentato ugualmente (così come quando feci il primo cambio di PSU). Si confermerebbe quindi non essere un problema legato direttamente all'alimentatore ma, in ogni caso, mi avevate consigliato giustamente di sostituire quello vecchio con questo nuovo e migliore, e questo d'ora in poi rimarrà dov'è! :sisi:
2- Ho aggiornato i driver-chipset ed il BIOS all'ultima versione disponibile; Alla riaccensione...il PC si è avviato regolarmente! Negli ultimi 4 giorni, compreso oggi, gli sto togliendo la corrente per vari minuti prima di accenderlo, facendo anche il "drain", ed il PC si sta avviando sempre senza problemi! :ok:

A questo punto potrei dire di essere contento (e lo sono :sisi:) per aver finalmente risolto la questione, ma non essendo la prima volta che sembrava fatta e poi si è ripresentato successivamente...mi riservo di aspettare ancora un po' a festeggiare, continuando a testarlo.

Nel frattempo ragazzi, vi ringrazio tutti per gli ottimi consigli che mi avete dato!! :brindiamo:
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!