PROBLEMA Il BIOS non si avvia dopo un blackout

Giova112018

Nuovo Utente
Ciao a tutti,
giusto un'anno fa mi sono assemblato da solo un nuovo pc, quello da cui sto scrivendo ora, con componenti nuovi e non usati:

Case Aerocool CS-1102
Mobo Gigabyte GA-A320M-S2H V2 (rev. 1.1)
AMD Ryzen 5 2400G
Ram 16GB Team Group T-Force Vulcan DDR4 3000MHz
SSD Team Group 240GB (dove è installato Windows 10 pro 64bit)
HDD TOSHIBA DT01ACA200 2TB
PSU Thermaltake TR2 S 450W

Sin da subito però ha manifestato uno strano problema che si trascina fino ad oggi, al quale non sono ancora riuscito a porvi rimedio. Fortunatamente non è oppressivo, nel senso che si verifica solo ad una determinata condizione, ossia quando avviene un blackout della corrente (solitamente raro) oppure in caso debba staccarlo io dalla presa per trasportarlo magari in un altra stanza. Il problema è questo: finché il pc rimane connesso alla rete elettrica, si spegne e si accende senza nessun problema, ma se gli viene a mancare la corrente (sia che lui sia acceso oppure spento in quel momento) anche per pochi secondi, alla riaccensione il bios non si avvia più, niente fase di "post" e tutto il resto. Si accendono le ventole, i led frontali ecc.. ma lo schermo rimane nero, col monitor che mi dice "nessun segnale".

A questo punto per spegnerlo e "ridestarlo" faccio questa procedura: tengo premuto il pulsante di accensione per 4 secondi, dopodiché la mobo inizia ad emettere questa sequenza di beep: 3 lunghi - pausa - 3 lunghi - pausa - 1 lungo (come lunghezza intendo circa due secondi di durata), e poi basta, rimanendo comunque acceso ma senza caricare nulla. A quel punto ripremo il pulsante power per altri 4 secondi e la macchina si spegne. Dopo premo nuovamente e finalmente si accende caricando tutto normalmente, dalla fase di post fino a windows.
A suo tempo cercando in rete non riuscii a trovare soluzioni, alcuni casi grossomodo simili indicavano l'alimentatore come responsabile. Contattai anche il servizio di assistenza della Gigabyte, dove mi dissero anche loro di sostituire l'alimentatore con uno migliore o più potente. Mi convinsi, e nei limiti del mio budget acquistai da Amazon un "Corsair VS550 2", ma nemmeno con quello risolsi il problema. Dedussi allora che la causa fosse altrove...ma dove?

Di mio feci queste prove:
Sostituzione della batteria tampone, e nulla.
Un giorno mi accorsi di aver collegato il cavo sata del SSD ad una delle 4 porte sata della mobo, alla numero "3" (indicata nel manuale) quella che risulta separata dalle altre "0", "1" e "2"; Ipotizzando c'entrasse qualcosa decisi di staccarlo da li, e di connettere l'SSD ad una delle altre (ora risulta vicino al connettore dell'HDD). Con mia sorpresa alla riaccensione il pc partì regolarmente, e facendo varie prove tenendolo staccato dalla corrente anche tutta la notte, al mattino si avviava perfettamente! Pensavo di aver risolto...e invece poco tempo dopo, a seguito di uno spostamento in un'altra stanza, il problema all'accensione si è ripresentato identico :cav: E così è ancora, ogni volta che manca la luce...

Voi che ne pensate?
Scusate la lunghezza del post ma spero di avervi dato tutti gli elementi per farvi un'idea della situazione.
Grazie anticipate a chi vorrà aiutarmi :)

Ultima modifica:

system_master89

Nuovo Utente
41
7
Hardware Utente
CPU
i5 sky-lake
Dissipatore
cooler master
Scheda Madre
asus sabertooth x58
Hard Disk
samsung ssd evo
RAM
16 gb
Scheda Video
rtx 2070
Scheda Audio
realtek
Monitor
dell
Alimentatore
corsair
Case
ninja
Internet
ftth
Sistema Operativo
CentOS 7
Può darsi che sia un problema di condensatori della Mobo :/
Solitamente quando ci sono questi problemi ci incastrano sempre loro :sisi:

Phill-R6

Utente Attivo
270
78
Hardware Utente
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Cooler Master MasterLiquid Lite 120, Doppia ventola in Push-Pull
Scheda Madre
MSI X570 Gaming Plus
Hard Disk
Samsung 970 Evo Plus NVMe 250 GB + Samsung 860 Evo SATA 250GB
RAM
32 GB (4x8 GB) Kingstone HyperX Predator 3200 Mhz CL16
Scheda Video
Sapphire RX570 4 GB DDR5
Scheda Audio
Integrata
Monitor
TV Samsung 32" (per necessità)
Alimentatore
Cooler Master Elite 600 V3
Case
SHARKOON VG6-W
Periferiche
TP-Link PCIe AC1200 WiFi
Internet
Vodafone 50 MB
Sistema Operativo
Win 10 Pro (1909)
Potresti avere da Bios delle impostazioni particolari in caso di "power loss" vai nelle impostazioni del bios e vedi come è settato...

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: Giova112018

system_master89

Nuovo Utente
41
7
Hardware Utente
CPU
i5 sky-lake
Dissipatore
cooler master
Scheda Madre
asus sabertooth x58
Hard Disk
samsung ssd evo
RAM
16 gb
Scheda Video
rtx 2070
Scheda Audio
realtek
Monitor
dell
Alimentatore
corsair
Case
ninja
Internet
ftth
Sistema Operativo
CentOS 7
Grazie per la risposta! In effetti il vago sospetto che possa essere la mobo ce l'ho anche io... :(
C'è qualche prova o test particolare che potrei fare, per stabilirlo con certezza?
Qualche tool c'è, tipo Hiren's.BootCD che provvede diversi test dei componenti. Ti fai una chiavetta avviabile con la iso e vedi se trovi qualcosa di adatto, magari che ti possa rendere l'integrità e lo stato dei vari componenti.
Comunque ripeto, quando ci sono questi problemi elettrici sono i condensatori, i quali provvedono a dare una scarica e ad avviare il tutto.
Se stacchi il cavo e fai un drain, ovvero premi ripetutamente il tasto di accensione, successivamente riattacchi tutto, il pc da qualche segno di vita?

• Mi piace
Reactions: Giova112018

demon03

Utente Èlite
3,208
1,308
Hardware Utente
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
Hard Disk
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
Scheda Video
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
Alimentatore
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Internet
Alice Mega 200M
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
Il tuo test cambiando alimentatore non ha alcuna valenza in quanto hai utilizzato due pessimi alimentatori. Quanto meno avresti dovuto provare con un alimentatore decente. inoltre hai fatto un clrmos?

• Mi piace
Reactions: BWD87

Giova112018

Nuovo Utente
Potresti avere da Bios delle impostazioni particolari in caso di "power loss" vai nelle impostazioni del bios e vedi come è settato...
Ho fatto uno screen della scheda "power" nel bios, i settaggi attuali sono questi:
200117154428.jpg

Qualche tool c'è, tipo Hiren's.BootCD che provvede diversi test dei componenti. Ti fai una chiavetta avviabile con la iso e vedi se trovi qualcosa di adatto, magari che ti possa rendere l'integrità e lo stato dei vari componenti.
Comunque ripeto, quando ci sono questi problemi elettrici sono i condensatori, i quali provvedono a dare una scarica e ad avviare il tutto.
Se stacchi il cavo e fai un drain, ovvero premi ripetutamente il tasto di accensione, successivamente riattacchi tutto, il pc da qualche segno di vita?
Grazie per il tool suggerito! Proverò anche il drain, e vedo che succede.

Il tuo test cambiando alimentatore non ha alcuna valenza in quanto hai utilizzato due pessimi alimentatori. Quanto meno avresti dovuto provare con un alimentatore decente. inoltre hai fatto un clrmos?
Purtroppo il mio budget non mi permetteva molte altre scelte in quel momento. Il clrmos lo feci quando sostituii la pila a tampone.
Post automaticamente unito:

Ho visto che hai aggiunto il fatto di aver già cambiato la pila del BIOS. Aggiorna il BIOS come prima cosa
Effettivamente il bios è ancora alla sua prima versione, la "F1". Proverò ad aggiornalo, grazie!

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
25,545
16,607
Hardware Utente
CPU
Core I/ 4790K @4,9GHz 1.39v delidded
Dissipatore
Corsair Hydro h100x (2x sp120 pwm push + ventole stock pull)
Scheda Madre
msi Z97S SLI Krait Edition
Hard Disk
ADATA XPG SX6000 128GB (SO) + Crucial MX500 1TB (giochi) + Seagate Barracuda 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Corsair Dominator Platinum 2400 @2666 cl13-15-15-31
Scheda Video
MSI GeForce GTX 1070Ti AERO + kraken g12/kraken x31 @2114core/4554vram
Monitor
MSI Optix MAG241C
Alimentatore
Corsair TX550M
Case
Corsair Carbide 400R moddato
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 in, 2x sp140 led in, 1x sp140 led out, 2x ml120 pro led + 2x ml120 rad 240; 2x sp120 pwm rad 120
Sistema Operativo
Windows 10
Ho fatto uno screen della scheda "power" nel bios, i settaggi attuali sono questi:
Visualizza allegato 357660

Grazie per il tool suggerito! Proverò anche il drain, e vedo che succede.

La data del BIOS rimane sempre corretta. Come ho già scritto, ho già provveduto a suo tempo alla sostituzione della pila con una nuova (giusto per scrupolo, anche se quella montata nella mobo era nuova al pari della scheda stessa), ma senza risultati.

Purtroppo il mio budget non mi permetteva molte altre scelte in quel momento. Il clrmos lo feci quando sostituii la pila a tampone.
Non credo proprio! Non è una questione di budget, ma di disinformazione: ci sono alimentatori da 40€ nettamente migliori di quei 2 bidoni che hai/stai utilizzando. Fino a che non si sostituisce un pessimo alimentatore, purtroppo qualsiasi sforzo risulta vano...

• Mi piace
Reactions: demon03 e Kelion

Giova112018

Nuovo Utente
Passi per il Thermaltake, marca in effetti a me poco nota, e sulla quale optai fidandomi delle molte opinioni positive di quelli che avevano già comprato e provato quel modello, francamente non pensavo che anche quello della famosa Corsair potesse essere un bidone...

Voi oggi quale miglior modello mi consigliereste a questo punto, stando possibilmente intorno a quella fascia di prezzo?

demon03

Utente Èlite
3,208
1,308
Hardware Utente
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
Hard Disk
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
Scheda Video
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
Alimentatore
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Internet
Alice Mega 200M
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
Non tutti i corsair sono bidoni, i VS purtroppo si....
come alimentatori economici ma buoni per la tua build sono i seguenti
BEQUIET 350
EVGA 430
RIOTORO 500
EVGA 550

• Mi piace
Reactions: BWD87 e Giova112018

Entra

oppure Accedi utilizzando