UFFICIALE Il Bar di Lido : The Spam is Back

Pubblicità
Sicuramente si crea una disparità perché, non ricordo ora in quale organo, da una parte i magistrati sono sorteggiati tra tanti, dall’altra c’è sì un sorteggio, ma in un basket di persone scelte comunque dal governo
C’è poi chi fa notare che, questa cosa, che dovrebbe ridurre l’influenza delle correnti, in realtà non servirà a nulla, perché anche se viene sorteggiato pinco pallo, questo sarà sempre raggiunto da persone influenti, quando ci sarà da prendere decisioni

capisco l'andazzo, ultimamente nella nostra società funziona così. Tutti poverini e nessuno ha responsabilità. Avanti col sorriso verso le catastrofe
La società non c'entra nulla, qui ci sono Utenti che se la prendono con altri Utenti senza conoscerli.
Questo è solo un Forum, non si crea nessuna catastrofe.

C’è poi chi fa notare che, questa cosa, che dovrebbe ridurre l’influenza delle correnti, in realtà non servirà a nulla, perché anche se viene sorteggiato pinco pallo, questo sarà sempre raggiunto da persone influenti, quando ci sarà da prendere decisioni
Vero, però più passano i giorni e più mi rendo conto quanto sia assurdo fare un referendum su una materia incredibilemente tecnica e dove tanta gente(me compreso) non ci capisce letteralmente nulla.
Credo che loro ci vogliono o ignoranti o facilmente ingannabili anche da quelli ritenuti più credibili.

Vero, però più passano i giorni e più mi rendo conto quanto sia assurdo fare un referendum su una materia incredibilemente tecnica e dove tanta gente(me compreso) non ci capisce letteralmente nulla.
Credo che loro ci vogliono o ignoranti o facilmente ingannabili anche da quelli ritenuti più credibili

Non bisogna essere dei professori per capire certe cose, basta informarsi anche solo 10 minuti.
Su YT ci sono dibattiti e persone che puntualmente spiegano in modo elementare la differenza tra un SI e un NO.

La parola "ignoranti" preferisco cambiarla con "menefreghisti - pigri"

Non bisogna essere dei professori per capire certe cose, basta informarsi anche solo 10 minuti.
Su YT ci sono dibattiti e persone che puntualmente spiegano in modo elementare la differenza tra un SI e un NO.

La parola "ignoranti" preferisco cambiarla con "menefreghisti - pigri"
Quindi tu sai rispondere a questa domanda?

L’attuale riforma non pone, almeno formalmente, la magistratura sotto il controllo del governo, servirebbe un altro passo.

Per fare questo altro passo, serve un’altra riforma costituzionale (cioè altro referendum) o bastano delle leggi da parte del governo?

Anche perché si è capito benissimo, grazie alle uscite di Nordio ed altri, che l’obiettivo finale, le intenzioni, sono quelle

EDIT: si formalmente bisognerebbe modificare un altro articolo della costituzione, ma nella pratica non si sa se basti qualche legge per ottenere, di fatto, lo stesso controllo.

Ultima modifica:
La società non c'entra nulla, qui ci sono Utenti che se la prendono con altri Utenti senza conoscerli.
Io non me la prendo con nessuno, è una tua lettura personale della cosa. Legittima ma errata, lo so io cosa penso quando scrivo.
Questo è solo un Forum, non si crea nessuna catastrofe.
Bon l'importante è che nei sei convinto tu che sei l'amministratore. Io vedo una deriva sempre peggiore🤷‍♂️

L’attuale riforma non pone, almeno formalmente, la magistratura sotto il controllo del governo, servirebbe un altro passo.

Di base, la magistratura opera totalmente scollegata dal governo, invece con il SI, la creazione di due CSM separati e il nuovo sistema di sorteggio dei membri potrebbe ridurre l’equilibrio attuale e aumentare il rischio di condizionamenti.

Una parte del fronte del NO ritiene che la riforma possa indebolire il ruolo del PM, riducendone l’efficacia nelle indagini e nella lotta alla criminalità.

Punti salienti fonte: https://www.laleggepertutti.it/753603_separazione-carriere-magistrati-cosa-significa

Quali sono i dubbi e le critiche alla riforma?

Nonostante l’impianto definito, la riforma lascia aperti diversi interrogativi tecnici e solleva critiche.

Una delle questioni più dibattute è la mancanza di un ricorso alla Corte di Cassazione contro le decisioni dell’Alta Corte. Attualmente, le decisioni disciplinari del CSM possono essere impugnate davanti alle Sezioni Unite della Cassazione (come previsto dall’art. 111 della Costituzione), un livello di controllo che nel nuovo sistema sembra mancare.

Inoltre, le associazioni dei magistrati (come l’ANM) e l’attuale CSM hanno espresso preoccupazione che la separazione possa indebolire l’indipendenza del pubblico ministero, rischiando di avvicinarlo troppo al potere esecutivo o di isolarlo.

Di contro, gli avvocati (come l’UCPI e il CNF) sostengono la riforma come attuazione del giusto processo e della terzietà del giudice. Sottolineano, inoltre, come la stessa Corte Costituzionale abbia in passato affermato che la Costituzione non impedisce di configurare carriere separate (sent. 37/2000).

Il panorama europeo è molto variegato e non esiste un modello unico.

In Francia, ad esempio, i PM (“magistrats du parquet”) sono gerarchicamente subordinati al Ministro della Giustizia, mentre solo i giudici godono di piena inamovibilità.

In Germania la separazione è netta: i giudici sono indipendenti, mentre i PM sono considerati funzionari amministrativi che dipendono, in ultima istanza, dall’Esecutivo.

In Spagna, il PM (ministerio fiscal) è autonomo ma diretto da un Procuratore Generale nominato dal Governo.

Il Portogallo, invece, presenta un modello dove il “ministerio publico” gode di ampia autonomia statutaria, con propri organi di autogoverno e senza interferenze dirette dell’Esecutivo.

Il percorso di questa riforma è particolare. Trattandosi di una modifica della Costituzione, sono necessarie procedure aggravate. Il testo è stato approvato in Parlamento (in quarta lettura), ma non ha raggiunto la maggioranza qualificata dei due terzi richiesta per le modifiche costituzionali.

Quando ciò accade, la legge può essere sottoposta a un referendum confermativo (o costituzionale) su richiesta di una parte del Parlamento, di alcune Regioni o di un certo numero di elettori. A differenza del referendum abrogativo (quello che serve per cancellare le leggi ordinarie), questo tipo di consultazione non prevede un quorum minimo di partecipazione: vincerà l’opzione (Sì o No alla riforma) che ottiene semplicemente la maggioranza dei voti espressi, indipendentemente da quanti cittadini si recheranno alle urne.

Ultima modifica:
nuovo sistema di sorteggio dei membri potrebbe ridurre l’equilibrio attuale e aumentare il rischio di condizionamenti.

Si che è quello che sintetizzavo qui 👇

Le correnti all’interno della magistratura sono un problema da affrontare, con questa cosa si tenta di indebolirle.

Ma io non mi fido di sto governo, non è solo questa riforma la questione, a parole metterebbero in galera tutti, nei fatti, al di là di questa riforma, stanno facendo il contrario

Pubblicità
Pubblicità
Indietro