UFFICIALE Il Bar di Lido : The Spam is Back

Pubblicità
Non vorrei aver travisato la tua risposta, potresti provare a rispiegarmelo?
visto che l' aumento di consumi è più che proporzionale al aumento di frequenza, dimezzando la frequenza la potenza si dimezza, ma il consumo si riduce non di due ma di 3-4 volte

quindi un chip grosso il doppio, a metà frequenza consuma meno di un chip che è la metà ma lavora a frequenza doppia, nonostante le prestazioni siano le stesse

visto che l' aumento di consumi è più che proporzionale al aumento di frequenza, dimezzando la frequenza la potenza si dimezza, ma il consumo si riduce non di due ma di 3-4 volte

quindi un chip grosso il doppio, a metà frequenza consuma meno di un chip che è la metà ma lavora a frequenza doppia, nonostante le prestazioni siano le stesse
No, il consumo ovvero la potenza cresce linearmente con la frequenza.
Inoltre non è assolutamente vero che un chip grosso il doppio consumi meno. La tua affermazione è del tutto euristica. Con l'aumentare delle dimensioni aumentano le correnti di drain e parassite, con conseguenti problemi. E non sto minimamente considerando il fatto che produrre un chip più grosso non sia assolutamente fattibile dal punto di vista delle risorse. La minimizzazione di ogni componente nel mondo elettronico, è ciò che ha reso possibile la tecnologia odierna.
Se poi affermi che per consumare di meno basta non cercare le performance computazionali massime, e limitandoci solo ad esse senza gli effetti ad esso correlati, per fare un analogia compriamo solo biciclette anziché auto ti risponderei grazie al piffero.
Non voglio neanche provare a considerare gli effetti aleatori che un chip di grosse dimensioni potrebbe essere sottoposto, in quanto di difficile interpretazione non sarei neanche in grado di rappresentarli, ma se interessato c'è un intera letteratura scientifica che dimostrerà gli svariati motivi per i quali non è corretto il tuo ragionamento di ambire a chip più grandi

poi che non valga la pena e sia stupido quello è un altro discorso
come ci si avvicina al limite di frequenza/tensione di un chip, l' efficienza va su per il camino
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Visualizza allegato 430955
Questo è il grafico di un microcontrollore Texas instruments.
15mhz? io mi riferivo a cpu e schede video la cui frequenza si misura in ghz, che sono ben più spinti

poi che non valga la pena e sia stupido quello è un altro discorso
come ci si avvicina al limite di frequenza/tensione di un chip, l' efficienza va su per il camino
--- i due messaggi sono stati uniti ---

15mhz? io mi riferivo a cpu e schede video la cui frequenza si misura in ghz, che sono ben più spinti
La sostanza è quella tony. Il consumo cresce linearmente, è un dato di fatto
Questo è correttissimo, ma non accade mai!
L'ottimizzazione dei consumi è stata la pietra miliare delle architetture mimd.
Il motivo per il quale l'undervolt ha un effetto così marcato non è dovuto al clock minore, ma al fatto che il logical effort di una rete è estremamente variabile, nonostante sia approssimabile nella maggior parte dei casi ad una serie di coefficienti. L'ottimizazzione di un chip manuale, offre questa differenza riscontrabile.
Tuttavia non è sempre vero, non a caso ci sono chip che a parità di prestazioni richiedano più voltaggi, in quel caso l'affermazione che una 3070 consuma meno della 3050 andrebbe a quel paese.
l'unico motivo per il quale un processore potrebbe consumare di meno a frequenze più basse, nelle architetture attuali è dovuta all'utilizzo di più core(che non a caso sono stati la soluzione ai consumi) e di ipc estremamente bassi.

fatto scorta di batterie ricaricabili a 50c !!! correte prima che finiscano.... ma quanto adoro il -20%

ha anche regalato un buono da 10€... i furti di primavera in pratica

Ultima modifica:
Un mio parente si è preso un iPhone SE 2022, ha il tasto con l’impronta e le gesture sono diverse sia dal mio vecchio 5s, che dal mio iPhone13?

Qual è il gesto per vedere le app in background su quel telefono?!?!?!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro