UFFICIALE Il Bar di Lido : The Spam is Back

Pubblicità
Sbaglio o in tutti i mercatini il primo consiglio che viene dato è prediligere la vendita a mano???

Invece su Vinted sembra una cosa assurda

Eh beh, preferisci pagare degli intermediari se è evitabile? (pagamento, spedizione)

Non sono sicuro di aver capito da che parte tu stia, ma no, io voglio avere meno sbatti possibile e gestire direttamente i soldi.

Caspita si aggiungono un sacco di incognite: chi trattiene i soldi (Vinted), chi spedisce e l’acquirente che magari rompe qualcosa

Ultima modifica:
La consegna a mano con pagamento in cash ha i seguenti pro:
COMPRATOREVENDITORE
Vede in faccia il venditoreHa subito i soldi in mano senza passare da piattaforme esterne
Può vedere dal vivo la merce e in certi casi pure testarlaNon deve spedire il prodotto e quindi tutte le problematiche che potrebbero crearsi attorno ad essa
E' sicuro che non gli arrivi a casa un prodotto differente da quello che ha compratoE' sicuro di non rimanere vittima di truffa (tipo richieste di rimborso di paypal et simila)
E' sicuro che non gli arrivi un prodotto danneggiato dal trasportatoreMiglior trasparenza tra le due parti eliminando eventuali intermediari
Miglior trasparenza tra le due parti eliminando eventuali intermediari

Ma avete sentito gli hacker che hanno criptato e chiesto il riscatto dei dati del sito dei vaccini della regione Lazio?
E sono a rischio dati sensibili.

A cose come questa mi riferivo quando mesi fa mi preoccupavo per lo spid

Ah hanno fregato le credenziali di un admin

Ultima modifica:
Ma avete sentito gli hacker che hanno criptato e chiesto il riscatto dei dati del sito dei vaccini della regione Lazio?

Hai mai visto che password usano generalmente le persone?
Io ho un cliente che ha un vivaio; per accedere alla posta/siti/dispositivi la password era sempre la stessa: fiore
Facendo il passaggio sotto di noi gli son state cambiate tutte le password e son tutte differenti, ma il lciente continua a lamentare da anni che lui rivuole la password "fiore".
Di base le password di amministrazione son le più semplici, perchè l'utente di base è svogliato e quindi cerca sempre qualcosa di mnemonico, tipo data di nascita personale, nome,cognome, sequenza semplice (123456, 654321, qwertyu, asdfghj).

per alcuni accessi io ho delle password troppo difficili da indovinare? he he he !! per altre in effetti/d'altro canto sono intuibili... sono pigro !! oppure pazzo chissà !????????

per alcuni accessi io ho delle password troppo difficili da indovinare? he he he !! per altre in effetti/d'altro canto sono intuibili... sono pigro !! oppure pazzo chissà !????????
xD
un altro esempio è un comune che seguiamo. La password della mail del sindaco è sempre "sindaco"seguito dall'anno corrente.

Siamo in un forum di tecnologia, per piacere. Non scriviamo pure qua le put****te generaliste dei giornali.
Si sono beccati un ransomware, niente più e niente meno. Che il sysadmin del caso abbia fatto sì che i server potessero venire infettati è pura follia, licenziamento immediato.
Ma no, nessun hacker che vuole i dati dei vaccini, solo probabilmente un qualche tizio a, caso che ha aperto la solita mail "clicka sull'allegato per la fattura" con macro di word o excel lasciate abilitate....

L'unico "attacco" sarebbe da fare a suon di martellate nei denti a tutte quelle realtà tecnologiche, nello specifico ai loro dirigenti, che avrebbero dovuto gestire in maniera corretta e adeguata le infrastrutture informatiche, invece si sono intascati centinaia di migliaia di euro senza fare un cavolo ed ecco le conseguenze.

Ultima modifica:
Hai mai visto che password usano generalmente le persone?
Io ho un cliente che ha un vivaio; per accedere alla posta/siti/dispositivi la password era sempre la stessa: fiore
Facendo il passaggio sotto di noi gli son state cambiate tutte le password e son tutte differenti, ma il lciente continua a lamentare da anni che lui rivuole la password "fiore".
Di base le password di amministrazione son le più semplici, perchè l'utente di base è svogliato e quindi cerca sempre qualcosa di mnemonico, tipo data di nascita personale, nome,cognome, sequenza semplice (123456, 654321, qwertyu, asdfghj).

Mah insomma ci si aspetta che un admin di una struttura del genere sia più accorto

Siamo in un forum di tecnologia, per piacere. Non scriviamo pure qua le put****te generaliste dei giornali.
Si sono beccati un ransomware, niente più e niente meno. Che il sysadmin del caso abbia fatto sì che i server potessero venire infettati è pura follia, licenziamento immediato.
Ma no, nessun hacker che vuole i dati dei vaccini, solo probabilmente un qualche tizio a, caso che ha aperto la solita mail "clicka sull'allegato per la fattura" con macro di word o excel lasciate abilitate....

L'unico "attacco" sarebbe da fare a suon di martellate nei denti a tutte quelle realtà tecnologiche, nello specifico ai loro dirigenti, che avrebbero dovuto gestire in maniera corretta e adeguata le infrastrutture informatiche, invece si sono intascati centinaia di migliaia di euro senza fare un cavolo ed ecco le conseguenze.

Posso essere d’accordo che a volte i giornali si inventino le cose, ma tu come fai a saperlo? L’errore dell’admin perché non dovrebbe essere possibile? È una persona

Ah si anche io quando ho sentito/scritto, ho pensato ad un ransomware di quelli che capitano qui ogni tanto

Ma hanno criptato anche tutto il backup!

Se metti i backup su share di rete con accesso guest, chiaro che un ransomware li cripti.
Ho avuto a che fare varie volte con quelle bestiacce dei ransomware e in ogni caso in cui si sia seguita la regola 3-2-1 dei backup non si è mai perso niente.
Non so se avete mai lavorato per la gestione informatica nella sanità. È uno dei tanti buchi neri in cui buttare soldi a raffica per niente, roba da paura, non mi sorprende che non siano stati in grado di proteggersi da un ransomware, quando basta seguire le giuste linee guida di gestione sistemistica.
Ovvio che debbano fare le vittime, devono pararsi il didietro con l'opinione pubblica, dire "ci siamo intascati i soldi invece di darli a chi avrebbe fatto un lavoro a regola d'arte" non li metterebbe in buona luce, dire "ah sono stati i brutti i cattivi hacker (e magari pure novax)" li fa passare per vittime innocenti

Vedi anche qua

Pubblicità
Pubblicità
Indietro