UFFICIALE Il Bar di Lido : The Spam is Back

Pubblicità
Ma non ci penso proprio, personalmente tranne certe categorie sono dell'idea che i negozi fisici dovrebbero tutti chiudere, fosse per me anche noi dovremmo chiudere la parte vendita a privato con negozio e concentrarci solo su assistenza e servizi settore business

Quando parlate di chiudere questo o quello... pensate che in un mondo come lo volete voi andrebbero avanti solo multinazionali.

È facile pensare di chiudere quando le attivitá sono degli altri.

Io personalmente non ho nulla contro multinazionali purché diano lavoro con tutti i giusti stipendi, benefit, ecc.
E sono in prima persona a dire che noi, che abbiamo anche negozio di vendita a privato, dovremmo chiudere la parte di vendita a privato e mantenere solo assistenza e settore business. Il "negozietto" andrà a sparire, che piaccia o meno, perché tanto non possiamo competere con prezzi e garanzia di amazon, al tempo stesso amazon non può offrire il servizio di assistenza sul territorio che possiamo offrire noi. La vendita a privato la ritengo più una perdita di tempo, gente che fa perdere un'ora per comprare una stampante da 60 euro o un portatile sul quale, per poter essere competitivi, tocca fare ricarichi infimi. È l'assistenza e la presenza sul territorio quello che la multinazionale non può fornire ed è lì dove è necessario intervenire e lavorare, oltre a tutto il settore business dove il cliente vuole un servizio completo e non necessariamente sta a guardare il risparmio di 5 euro (anche perché altrimenti non sarebbe cliente che mi interessi).
Capisco bene il problema di tutti quei negozi che si basano solamente sulla vendita al dettaglio, ma credo sia bene inizino a reinventarsi

Ma reinventarsi cosa? Reinventarsi significa fare il lavoro che si vuole, dobbiamo essere liberi di scegliere, se vuoi comprare solo online, puoi farlo.

E se il tuo lavoro dipendesse da questi piccoli commercianti? Aboliamo tutto, standardizziamo tutto, diamo il mercato a pochi e ci accontentiamo del misero stipendio da operaio sfruttato senza possibilitá di cambiamento, con il tuo ragionamento nel prossimo futuro saremo tutti operai sottopagati dal signor Amazon e simili...

Secondo me devono esistere, anzi, coesistere tutte le realtá.

Io ho parlato di giusti stipendi, benefit, ecc. Non ho mai parlato di fare operaio sottopagato.
Però hai ragione, ho sbagliato a dire che i negozi dovrebbero chiudere. Nessuno chiaramente impone nessuna chiusura a nessuno.
Il problema è che è una cosa che accadrà per semplice legge di mercato e concorrenza. Poi come dicevo non è che non ci si possa reinventare, fornendo servizi che l'amazon di turno non può dare
È sempre esistito che certi tipi di lavori o negozi andassero a sparire, può non piacere, ma è la legge del mercato.
Per dire, quanti lustrascarpe vedi in giro?

Ma io capisco anche il tuo punto di vista, ma un mondo con stipendi giusti, benefit non esisterá mai e con un ipotetico "monopolio" delle multinazionali, sará sempre piú difficile difendere i diritti dei lavoratori, giá lo vediamo oggi come il sistema fa spallucce verso questi giganti.

La mia paura é che il cambiamento sia sempre in peggio e non il contrario, per questo ci fado con i piedi di piombo.

Vedi

Non è necessariamente detto che lavorare per multinazionali sia un male, anzi una grande realtà può offrire benefici che sono preclusi a piccole aziende.
Certo, magari servirebbe più controllo e maggiori imposizioni per il rispetto del benessere dei dipendenti, è chiaro che un dipendente felice lavorerà meglio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro