Il 2026 è chiaramente l'anno del cloud gaming, arrendiamoci

Pubblicità
Ritengo il cloud gaming una cosa fantastica. Ho giocato ad AC Odissey con GeForce Now per provare il servizio 3 anni fa e lo ritengo un ottimo servizio tranne per una cosa, i salvataggi. Mi capitava spesso che il servizio di Ubisoft non sincronizzasse la partita perdendo il salvataggio. Ho abbandonato Ge Force Now solo per questo motivo. Dovrebbero prestare più attenzione su questo lato e consentire il salvataggio anche in locale.

L'evoluzione dell'hardware é rallentata, e le teconologie di upscaling permettono a vecchie schede ancora di dire la loro anche a risoluzioni di 1440p o 4K, quindi molti giocatori non dovranno farsi prendere dall'ansia. Il cloud è la morte del videogioco, perché l'utente non avrá possesso di nulla, ed i prezzi saliranno di anno in anno, così come é avvenuto per Netflix ed altre piattaforme in abbonamento, poiché avere quelle infrastrutture potenti richiede molti soldi per i colossi, ma immagino che dovremo subirci pubblicità ed altro che arriveranno nel tempo. Senza considerare che aziende che producono hardware rischieranno di fallire, come ASUS, Gigabyte...ecc...perché non venderanno piu schede (chi comprerà le loro schede...nVidia!?). Per finire i produttori di videogiochi avranno seri problemi perché i giochi sono super costosi da produrre e se il cloud fosse un fallimento, probabile che continueranno con i licenziamenti e giochi che arriveranno dopo tanti anni...davvero vogliamo tutto questo!? Boh se questo é il futuro del mio hobby, farò tanto retrogaming ed amen...

esatto, ne con eolo 30Mb, ne con starlink (che vado a 200/450Mb) riesco a giocare bene in cloud.<br />
con ping di 20/40ms, i giochi piu&#039; frenetici sono ingiocabili.
Giocare in Cloud o in streaming da adito s problemi di latenza, meglio una console da €500 e un videogioco da €80 e giocare offline senza latenza ( se il videogioco va a scatti su una consolle in single player offline vuol dire che è stato ottimizzato male).

Sto usando Amazon luna da un paio di mesi col mio controller PlayStation 4. Ho una ftth e solo in qualche situazione c'era un po' di ritardo nei comandi. Ora proverò col controller luna, che si connette direttamente al Cloud , quindi dovrebbe azzerare ogni ritardo. Calcolando che non ho costi aggiuntivi perché ho prime, ho fatto un abbonamento mensile con Ubisoft. Va una meraviglia. Posso giocare in ogni dove, qualsiasi TV con Fire Stick o su browser, tablet ... Per me è il futuro.

Intanto un pc lo devi comunque avere, ovviamente lo pagherai molto meno se serve solo come trampolino ma se devi lavorarci? sin che fai 2 scemenze in word o pp o excell va più o meno tutto bene ma se devi fare altro? Ok, cloud anche li e viea il pensiero m,a quanto costerà? Ora che ci sono pc ovunque DEVONO calmierare i costi e proporre cose un minimo allettanti ma quando tutti avremo dei pc PATATA e dipenderemo totalmente da loro?

Inaccettabile. Su un pc giochi tutto quello che vuoi quando e come vuoi, su cloud giochi solo quello che vogliono loro, se il tuo gioco esempio "brown dust 2" viene censurato dalle piattaforme che hanno deciso che tu a quel titolo non ci devi giocare, puff, hai finito. Quando tutti saranno nel recinto il limite orario si abbasserá di molto, le tier diventeranno un'infinitá in modo da abbassare costantemente la qualitá del servizio e costringerti ad upgrade continuo per avere lo stesso servizio, il sovrapprezzo ram etc. Lo scaricheranno senza problemi tutto sul cliente finale, poi dal gaming si passerá a ogni attivitá pc e magicamente eccoci in Cina col controllo totale da remoto di ogni nostrá attivitá online e offline. Il cloud va bene come alternativa economica e temporanea, se diventa l'unica via é uno scenario da incubo come ogni scenario in cui l'ownership viene sostituita dal servizio in abbonamento. Viva la proprietá privata e alla forca 'ste scummate da usurai e strozzini

Sono passato al Cloud Gaming da un anno. Gioco quello che è disponibile sulle piattaforme, GFN in primis, e sono soddisfatto. Con i prezzi attuali non potrei mai godermi di giocare a 120 FPS e più sui giochi tripla A.
20 euro al mese spesi bene, per me.

SE si dovesse arrivare a questo (ma non credo) preferisco non giocare più e penso che in tanti faranno la mia scelta. C'è da dire che certi articoli che trasudano di ineluttabilità non fanno bene a Tom's Hardware, perchè di inevitabile c'è solo la Morte.

Prezzi ragionevoli per acquisire mercato, prezzi da monopolio una volta che non puoi più fare altrimenti
Come sempre del resto, per ogni cosa che le multinazionali fanno.

La IA è una bolla e presto o tardi si ridimensionerà. In più i cinesi stanno arrivando con le loro RAM che sono già una realtà alternativa ai soliti produttori, in più stanno scalando il mondo delle GPU e delle CPU x86. Questo shortage e questi prezzi sono una follia momentanea, si tratta solo di avere un po' di pazienza.

Sto usando Amazon luna da un paio di mesi col mio controller PlayStation 4. Ho una ftth e solo in qualche situazione c'era un po' di ritardo nei comandi. Ora proverò col controller luna, che si connette direttamente al Cloud , quindi dovrebbe azzerare ogni ritardo. Calcolando che non ho costi aggiuntivi perché ho prime, ho fatto un abbonamento mensile con Ubisoft. Va una meraviglia. Posso giocare in ogni dove, qualsiasi TV con Fire Stick o su browser, tablet ... Per me è il futuro.
in ogni dove tu abbia a disposizione una ftth

Non me ne può fregare di meno, ho i miei vecchissimi giochi e quando voglio IO gioco in PRIMA persona. Il cluod può andare a farsi fo....e, soldi da buttare non ne ho, giochi "alternativi" li odio, ho speso un botto per farmi il pc nuovo due anni fa alla faccia dei miserabili ladri che ci sono ora, di sicuro non compro un gioco a 90€ per sentirmi dire che non è mio, andassero a quel paese miserabili "esseri". Se lo possono mettere in quel posto il cloud.

"io non di certo" forse volevi dire "io NO di certo" , ma nemmeno in l'italiano sapete scrivere? un corso accelerato no?

ma la smettiamo di piangerci addosso? il settore dei videogiochi è al collasso, deviato, malato, drogato, tra acquisti in app che sconfinano nel gioco d&#039;azzardo, alla inutilissima super grafica, all&#039;eccessiva quantità di titoli pietosi abbiamo perso il vero senso del videogiocare che è quello degli albori, ovvero divertirsi senza stress, senza ansia, con grafica che lascia spazio all&#039;immaginazione. Il fotorealismo nei giochi è e sarà sempre più un disastro, costosissimo da gestire anche dal punto di vista energetico ha portato solo a titoli tunnelloni con combattimenti ridicoli, ancora nel 2025 compenetrazioni di pixel, animazioni ridicole, attualmente vedo solo cose per ragazzini che hanno voglia e tempo da perdere, solo nintendo in parte ha mantenuto lo spirito del videogiocare delle origini. Ragazzi un computer con hardware di 10-15 anni fa è più che sufficiente per stra-divertirsi, ci sono milioni di titoli favolosi con poche pretese grafiche, la super grafica 3d è disastrosa, fonte di malessere, di cinetosi, di addiction ipnotica spesso finalizzato solo a spaventare, a creare ansie e stress. Infatti è tutto un esplodere di retrogaming, i gestionali sono favolosi, invito a riscoprire le vecchie adventures mai completate, ci sono meravigliosi platform, puzzle games etanti nuovissimi titoli in piexel art incredibili. Con la grafica tradizionale si sogna, si immagina, c&#039;è spazio per il cervello, smettetela di comprare, il vostro hardware va benissimo , non c&#039;è il tempo per giocare a tutto, scegliete un titolo carino, decente, senza o con poco sangue e violenza, abbonadonate le sparatorie e la sopraffazione e saltate con precisione ed in pieno relax qualche piattaforma :)
Hai ragione da vendere. Senza considerare che, appena uno inizia a lavorare, mette su famiglia, o una combinazione delle 2, di tempo e testa per giocare restano briciole.
Ho preso un portatile basato su 8845HS esattamente 1 anno fa e, con tutta la buona volonta', sono riuscito a giocarci una decina di ore... Nel frattempo tra Steam, Epic, GOG e... vabbe', altro, avro' una libreria di quasi 1.000 giochi, a cui si potrebbero aggiungere emulazione e retro-gaming.
Il cloud prendera' piede perche, a conti fatti, offre al 90% dell'utenza il 90% dei servizi richiesti e, in casi come Prime, addirittura senza sovraprezzo (ma va a qlo, perche' questo mese Prime ha pochi titoli interessanti, a differenza di 1-2 mesi fa).

&quot;io non di certo&quot; forse volevi dire &quot;io NO di certo&quot; , ma nemmeno in l&#039;italiano sapete scrivere? un corso accelerato no?
Anche un corso di rilettura non guasterebbe, visto che non si dice "in l'italiano"...

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro