Il 2026 è chiaramente l'anno del cloud gaming, arrendiamoci

Pubblicità
Sì ma il PC non serve solo per giocare, serve anche ad altro. Inoltre ti permette di giocare a qualsiasi titolo (potenza permettendo) anche se non supportato dai servizi cloud.
Non ultimo devo dire che nonostante abbia la fibra gigabit l'esperienza di gioco non si avvicina minimamente a giocare in locale.

Ma infatti alla fine ha ragione... con questi prezzi della ram meglio abbonamento che spendere migliaia di euro ogni 2 anni
nessuno ti obbliga a spendere migliaia di euro ogni 2 anni.
io il mio PC me lo sono assemblato nel 2018 partendo da un ryzen 5 2600 e 8GB di ram e una rx580 da 4gb 1TB di hdd e 240GB di ssd.
col tempo ho fatto diversi upgrade arrivando ad ora con un ryzen 7 5800x, 32gb 3600MHz di ram (pagate 1 anno fa 81 euro), una rx7800xt e 7TB di ssd.
la spesa iniziale nel 2018 compreso monitor, mouse e tastiera era stata di circa 800 euro.
poi con gli anni ho speso diverse centianaia di euro per gli upgrade.
l'ultimo upgrade, escludendo l'ssd (questa estate ho preso un samsung 990 pro da 4TB), risale all'anno scorso, quando ho portato la ram da 16 a 32gb, e la gpu, passando da una 6600xt ad una 7800xt.
attualmente gioco a 1440p.
ma non c'e' assolutamente bisogno di cambiare tutto ogni 2 anni, al limite si fanno piccoli upgrade, non cambi tutto

Se salta internet, giocare online è il problema minore
non proprio.
posso passare il tempo giocando, invece se per qualsiasi cosa dipendo dalla connessione, hai un unico punto di fallimento.
un po come la corrente, se salta la corrente, la maggior parte di noi, (senza un generatore) sono tagliati fuori praticamente da tutto (cucina compresa visto che l'elettrico e' sempre piu' diffuso rispetto al gas) se invece si differenzia, sono di piu' le cose che non devono funzionare per tagliarti fuori.
per esempio.
dovesse saltare la corrente, mi salterebbe anche internet (non appena si scarica il gruppo di continuita').
ma la steam deck mi darebbe 1 o 2 ore di gioco e nel frattempo magari torna la corrente.
se invece io potessi giocare solo online, se salta la corrente o salta la connessione, non posso piu' giocare.

Sì ma il PC non serve solo per giocare, serve anche ad altro. Inoltre ti permette di giocare a qualsiasi titolo (potenza permettendo) anche se non supportato dai servizi cloud.<br />
Non ultimo devo dire che nonostante abbia la fibra gigabit l&#039;esperienza di gioco non si avvicina minimamente a giocare in locale.
idem, ho provato in passato stadia, avevo la 30Mb di eolo, era ingiocabile, super compresso, poco reattivo, eppure secondo il tool di google, latenza e velocita' erano sufficienti per giocare.
ora con starlink, ho velocita' molto superiori (supero anche i 400Mb/s) con ping di 20ms, eppure ho provato amazon luna, non e' minimamente paragonabile al gioco nativo come tempi di risposta, e qualita' grafica.
poi alcuni giochi sicuramente sono piu' influenzati, altri invece meno... ma ho provato indiana jones e per come sono abituato io era ingiocabile

ma la smettiamo di piangerci addosso? il settore dei videogiochi è al collasso, deviato, malato, drogato, tra acquisti in app che sconfinano nel gioco d&#039;azzardo, alla inutilissima super grafica, all&#039;eccessiva quantità di titoli pietosi abbiamo perso il vero senso del videogiocare che è quello degli albori, ovvero divertirsi senza stress, senza ansia, con grafica che lascia spazio all&#039;immaginazione. Il fotorealismo nei giochi è e sarà sempre più un disastro, costosissimo da gestire anche dal punto di vista energetico ha portato solo a titoli tunnelloni con combattimenti ridicoli, ancora nel 2025 compenetrazioni di pixel, animazioni ridicole, attualmente vedo solo cose per ragazzini che hanno voglia e tempo da perdere, solo nintendo in parte ha mantenuto lo spirito del videogiocare delle origini. Ragazzi un computer con hardware di 10-15 anni fa è più che sufficiente per stra-divertirsi, ci sono milioni di titoli favolosi con poche pretese grafiche, la super grafica 3d è disastrosa, fonte di malessere, di cinetosi, di addiction ipnotica spesso finalizzato solo a spaventare, a creare ansie e stress. Infatti è tutto un esplodere di retrogaming, i gestionali sono favolosi, invito a riscoprire le vecchie adventures mai completate, ci sono meravigliosi platform, puzzle games etanti nuovissimi titoli in piexel art incredibili. Con la grafica tradizionale si sogna, si immagina, c&#039;è spazio per il cervello, smettetela di comprare, il vostro hardware va benissimo , non c&#039;è il tempo per giocare a tutto, scegliete un titolo carino, decente, senza o con poco sangue e violenza, abbonadonate le sparatorie e la sopraffazione e saltate con precisione ed in pieno relax qualche piattaforma :)
non sono per niente d'accordo con quello che dici, anzi non concordo assolutamente in nulla, forse solo su una cosa posso concordare, la super grafica e' sopravvalutata... e' un piacere, ma il gioco non si deve basare solo su quello.
ma di certo non puoi uscirtene con questo commento dopo un 2025 ricco di giochi validi, belli e divertenti.
poi boo "corridoi"?? dove?? negli ultimi anni non ci si salva piu' da questi cavolo di open world forzati, che puntano a farti giocare 40/60 ore dove 1/3 delle ore le passi a camminare nel nulla.
io anni fa amavo gli open world, davano senso di liberta' ed esplorazione, ma ormai da tanti anni sono la normalita', e vorrei giochi un po piu' chiusi e guidati, ma sono pochi rispetto ad un tempo, quando tutti erano dei corridoi.
poi boo il discorso dell'ansia e dello stress non capisco davvero cosa c'entrano con la grafica.
ci sono tanti giochini pixel art o comunque con grafica molto minimali che sono dei frustrantissimi trial and error, e gioconi AAA con super grafica, che sono super rilassanti e super guidati che ti fanno stare tranquillo per goderti della trama.
e non vedo neanche perche' uno debba abbandonare sangue, violenza e sparatorie per concentrarsi sui platform, avventure e gestionali, solo perche' a te piacciono quei generi li.
e io non sono un amante specifico degli sparatutto, io gioco semplicemente di tutto.
proprio di recente ho giocato return to monkey island, dredge, spyro, crash bandicoot, red dead redemption 2, uncharted 4, clair obscur expedition 33, final fantasy VII rebirth, detective gallo, e svariati altri titoli di ogni genere.
non sono neanche un amante della grafica, giochi come octopath traveler per me sono stupendi, anche nello stile grafico, o anche giochi alla stardew valley.
ma perche' no, ho amato e passato tante ore anche su kerbal space program.
quindi come vedi gioco praticamente tutto, giochi di ogni genere.
ma il tuo commento mi sembra che non c'entra assolutamente nulla, anzi mi sembra che tu pretenda che l'industria videoludica segua solamente i tuoi gusti personali senza pensare che siamo tutti diversi e ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze.

il problema del cloud gaming e' che ad esempio non si possono usare mod presumo.. e meta' dei giochi sono 10 volte meglio con le mod anziche' standard

L' industria dei videogiochi dal 2020, nel 95% dei titoli è andata a quel paese, gameplay da decerebrati, 0 personalità, grafica pesantissima, bug e ora pure hw PC unobtanium 🤡

Cloud gaming? Serve solo ad accelerare la spirale verso il basso

Articolo come sempre catastrofico e con un sacco di luoghi comuni. Immagino che oltre a non avere una 5080 siamo TUTTI invece muniti di una FTTH che può consentire contemporaneamente di giocare su più macchine in casa, quando parliamo di famiglie e non del singolo, e sostenere anche eventuale streaming ed altri servizi all'interno dell'abitazione. Di cosa stiamo parlando esattamente?

Ogni volta che acrivete un articolo sul cloud, e ormai sono anni, dimenticate il fatto che non co sono così tante persone nel mondo ad avere una connessione in fibra da 1Gbit fibra diretta al modem con una latenza da 1ms. Perche se non hai una connessione cosi il cloud gaming fa ridere.
Se non abiti in un grosso centro abitato questo tipo di connessione non lo avrai mai.
Io abito in campagna, la fibra non la vedro mai, ho eolo e va da Dio, 10ms fissi di ping e 100 mega sempre a qualunque ora. Va benissimo, anche per giocare online e perfetta ma non andrà mai bene per il cloud gaming. Come me ci sarà almeno il 50% della popolazione e sono abbastanza convinto che pochi di questi abbiano avuto la fortuna di trovare una soluzione alternativa alla fibra valida come la mia.

Articolo come sempre catastrofico e con un sacco di luoghi comuni. Immagino che oltre a non avere una 5080 siamo TUTTI invece muniti di una FTTH che può consentire contemporaneamente di giocare su più macchine in casa, quando parliamo di famiglie e non del singolo, e sostenere anche eventuale streaming ed altri servizi all&#039;interno dell&#039;abitazione. Di cosa stiamo parlando esattamente?
il bello e' che una 5080 e' "facilmente" acquistabile senza ripercussioni, la FTTH se non ce l'hai devi cambiare casa, con tutte le conseguenze del caso :)

Ogni volta che acrivete un articolo sul cloud, e ormai sono anni, dimenticate il fatto che non co sono così tante persone nel mondo ad avere una connessione in fibra da 1Gbit fibra diretta al modem con una latenza da 1ms. Perche se non hai una connessione cosi il cloud gaming fa ridere.<br />
Se non abiti in un grosso centro abitato questo tipo di connessione non lo avrai mai.<br />
Io abito in campagna, la fibra non la vedro mai, ho eolo e va da Dio, 10ms fissi di ping e 100 mega sempre a qualunque ora. Va benissimo, anche per giocare online e perfetta ma non andrà mai bene per il cloud gaming. Come me ci sarà almeno il 50% della popolazione e sono abbastanza convinto che pochi di questi abbiano avuto la fortuna di trovare una soluzione alternativa alla fibra valida come la mia.
esatto, ne con eolo 30Mb, ne con starlink (che vado a 200/450Mb) riesco a giocare bene in cloud.
con ping di 20/40ms, i giochi piu' frenetici sono ingiocabili.

Ogni volta che acrivete un articolo sul cloud, e ormai sono anni, dimenticate il fatto che non co sono così tante persone nel mondo ad avere una connessione in fibra da 1Gbit fibra diretta al modem con una latenza da 1ms. Perche se non hai una connessione cosi il cloud gaming fa ridere.<br />
Se non abiti in un grosso centro abitato questo tipo di connessione non lo avrai mai.<br />
Io che gioco in Cloud sul tablet con SIM poste 🫢

Io abito in una città dove ci sono (non scherzo) 10 ristoranti sushi, ma la mia 100 mega, va ad un 1/4. Sto cloud gaming non è cosa per l Italia, cioè vuol dire che parecchi sono fuori portata.

Lo penso e lo scrivo in giro da qualche settimana. Quando la gente si sposterà sul cloud, loro, da aziende quali sono aumenteranno i prezzi degli abbonamenti. Si finirà che saranno alti i prezzi di tutto. hardware locale e abbonamenti. Arriverà il punto di rottura prima o poi, che consisterà in un fallimento generale del videogaming. La gente smetterà di giocare perché sarà diventato un lusso. Chi non è benestante passerà a coltivare altre passioni. E io purtroppo sarò uno di questi visto che benestante non lo sono per niente. Finchè il mio portafoglio regge bene. dopodichè addio.

Aspettate che vi tolgano i PC gaming su cui potete giocare a migliaia e migliaia di titoli degli ultimi 30 anni praticamente per sempre (sono già sulla buona strada nel farlo), una volta che potete giocare solo sul Cloud non solo controlleranno a cosa potete giocare e per quanto tempo, ma decideranno anche quanto dovrebbe pagare per il privilegio di farlo

Il late stage capitalism punta al neo feudalesimo: you own nothing and be Happy

Guerra alla proprietà privata, ecco cos'è

Dalle abitazioni, alle automobili, passando per l' elettronica

Se sei un azienda hai molto più profitto e controllo se invece di un hw ogni 5 anni riscuoti un abbonamento ogni mese

Non so se Microsoft abbia migliorato il Cloud ultimamente (non ho più rinnovato il game pass dopo gli aumenti sproporzionati di qualche mese fa) ma la qualità dello streaming fra lag, risoluzione ballerina, artefatti e cali di frame rate, era a malapena sufficente per provare un titolo e decidere se valeva la pena installarlo.
Tutt'altra cosa sono i servizi di Nvidia e Amazon (quest'ultimo che ormai include tripla A nell'abbonamento prime) che permettono veramente di godersi i giochi senza troppe rinunce e su hw anche molto datati.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro