Il 2026 è chiaramente l'anno del cloud gaming, arrendiamoci

Pubblicità
Mah... dopo aver visto la fine di Google Stadia...
Sì, ma lì è solo colpa di Google. La struttura c'era.

Ritengo il cloud gaming una cosa fantastica. Ho giocato ad AC Odissey con GeForce Now per provare il servizio 3 anni fa e lo ritengo un ottimo servizio tranne per una cosa, i salvataggi. Mi capitava spesso che il servizio di Ubisoft non sincronizzasse la partita perdendo il salvataggio. Ho abbandonato Ge Force Now solo per questo motivo. Dovrebbero prestare più attenzione su questo lato e consentire il salvataggio anche in locale.
Però considera che ormai quasi tutti i save sono su cloud. Quindi lì non è colpa dello streaming

aspetta ma quindi consigli di non comprare componenti adesso?
Penso che in questo momento sia da evitare

La vedo molto complicata con una 20 mega, la banda più diffusa in Italia. E comunque credo che anche i listini del cloud gaming aumenteranno se la domanda sale ed avranno bisogno di altri server.
Anche con una 20 mega si gioca abbastanza bene ormai

Quindi tutto il parco circolante di PC gaming scomparirà nel nulla? Non credo andrà come detto nell'articolo ma credo piuttosto che considerata la situazione gli sviluppatori saranno costretti ad ottimizzare maggiormente i giochi e/o produrli in modo da farli girare sulle schede che i giocatori hanno.
Sei molto ottimista

L&#039; industria dei videogiochi dal 2020, nel 95% dei titoli è andata a quel paese, gameplay da decerebrati, 0 personalità, grafica pesantissima, bug e ora pure hw PC unobtanium 🤡 <br />
<br />
Cloud gaming? Serve solo ad accelerare la spirale verso il basso
Beh il design dei giochi non ha molto a che vedere con il cloud gaming

Articolo come sempre catastrofico e con un sacco di luoghi comuni. Immagino che oltre a non avere una 5080 siamo TUTTI invece muniti di una FTTH che può consentire contemporaneamente di giocare su più macchine in casa, quando parliamo di famiglie e non del singolo, e sostenere anche eventuale streaming ed altri servizi all&#039;interno dell&#039;abitazione. Di cosa stiamo parlando esattamente?
Mmn forse sei tu a essere estremista. Non ti serve una FTTH per giocare in streaming, oggi.

Ogni volta che acrivete un articolo sul cloud, e ormai sono anni, dimenticate il fatto che non co sono così tante persone nel mondo ad avere una connessione in fibra da 1Gbit fibra diretta al modem con una latenza da 1ms. Perche se non hai una connessione cosi il cloud gaming fa ridere.<br />
Se non abiti in un grosso centro abitato questo tipo di connessione non lo avrai mai.<br />
Io abito in campagna, la fibra non la vedro mai, ho eolo e va da Dio, 10ms fissi di ping e 100 mega sempre a qualunque ora. Va benissimo, anche per giocare online e perfetta ma non andrà mai bene per il cloud gaming. Come me ci sarà almeno il 50% della popolazione e sono abbastanza convinto che pochi di questi abbiano avuto la fortuna di trovare una soluzione alternativa alla fibra valida come la mia.
Come scritto altrove, non ti serve una super connessione per giocare in streaming. Forse era così 5-6 anni fa, ma le strutture sono molto migliorate.

Non so se Microsoft abbia migliorato il Cloud ultimamente (non ho più rinnovato il game pass dopo gli aumenti sproporzionati di qualche mese fa) ma la qualità dello streaming fra lag, risoluzione ballerina, artefatti e cali di frame rate, era a malapena sufficente per provare un titolo e decidere se valeva la pena installarlo.<br />
Tutt&#039;altra cosa sono i servizi di Nvidia e Amazon (quest&#039;ultimo che ormai include tripla A nell&#039;abbonamento prime) che permettono veramente di godersi i giochi senza troppe rinunce e su hw anche molto datati.
Il cloud di Microsoft è migliorato molto negli ultimi mesi.

&quot;io non di certo&quot; forse volevi dire &quot;io NO di certo&quot; , ma nemmeno in l&#039;italiano sapete scrivere? un corso accelerato no?
Di un articolo di circa 1500 parole, tu hai sottolineato un errore che è di fatto un refuso, mettendo in dubbio il fatto che io non sappia scrivere in italiano.

SE si dovesse arrivare a questo (ma non credo) preferisco non giocare più e penso che in tanti faranno la mia scelta. C&#039;è da dire che certi articoli che trasudano di ineluttabilità non fanno bene a Tom&#039;s Hardware, perchè di inevitabile c&#039;è solo la Morte.<br />
<br />
Come sempre del resto, per ogni cosa che le multinazionali fanno.
Non vuole essere un articolo ineluttabile. È un editoriale (quindi opinione personale) pensato per generare una discussione.

Ultima modifica da un moderatore:
ma la smettiamo di piangerci addosso? il settore dei videogiochi è al collasso, deviato, malato, drogato, tra acquisti in app che sconfinano nel gioco d&#039;azzardo, alla inutilissima super grafica, all&#039;eccessiva quantità di titoli pietosi abbiamo perso il vero senso del videogiocare che è quello degli albori, ovvero divertirsi senza stress, senza ansia, con grafica che lascia spazio all&#039;immaginazione. Il fotorealismo nei giochi è e sarà sempre più un disastro, costosissimo da gestire anche dal punto di vista energetico ha portato solo a titoli tunnelloni con combattimenti ridicoli, ancora nel 2025 compenetrazioni di pixel, animazioni ridicole, attualmente vedo solo cose per ragazzini che hanno voglia e tempo da perdere, solo nintendo in parte ha mantenuto lo spirito del videogiocare delle origini. Ragazzi un computer con hardware di 10-15 anni fa è più che sufficiente per stra-divertirsi, ci sono milioni di titoli favolosi con poche pretese grafiche, la super grafica 3d è disastrosa, fonte di malessere, di cinetosi, di addiction ipnotica spesso finalizzato solo a spaventare, a creare ansie e stress. Infatti è tutto un esplodere di retrogaming, i gestionali sono favolosi, invito a riscoprire le vecchie adventures mai completate, ci sono meravigliosi platform, puzzle games etanti nuovissimi titoli in piexel art incredibili. Con la grafica tradizionale si sogna, si immagina, c&#039;è spazio per il cervello, smettetela di comprare, il vostro hardware va benissimo , non c&#039;è il tempo per giocare a tutto, scegliete un titolo carino, decente, senza o con poco sangue e violenza, abbonadonate le sparatorie e la sopraffazione e saltate con precisione ed in pieno relax qualche piattaforma :)
bellissimo commento....m'hai quasi commosso....w il retrogaming la semplicita' e la pixel art !!!!!!

Anno del Cloud Gaming non per noi Italiani..
Qua andiamo ancora a rame fino alla cabina, la ftth non esiste.

A me andrebbe bene un mondo dove mi connetto ad una piattaforma e gioco senza bisogno di avere un HW costoso e potente.
Ma direi che siamo ancora molto lontani da questo.

Io sto giochicchiando, con una Firestick e il pad Luna a Disonored 2, rispetto allo stesso gioco su PC finito alcuni anni addietro, non si avvertono differenze sostanziali, devo ancora verificare con giochi più complessi.

Quei giorni trascorsi a rincorrere l'hardware, a fare quel frame e generarne altri 5.
Un giorno qualunque, rincari vedrai.
La legge di Moore...è morta oramai.
E tu che con gli occhi, cercavi il dettaglio, contavi veloce le foglie al cespuglio
Fra un mese fra un anno, l'upgrade lo avrai, la serie che viene ... te la comprerai.
Diffusa in Path tracing la luce globale
Perduta in riflessi e ombre in tempo reale
Aggiornerò sempre
Non lo farò mai
PC Masterace
Cloud gaming giammai.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro