DOMANDA Ignoranza Schede Video

Shini_x93

Nuovo Utente
55
5
CPU
intel i5 6400 skylake
Scheda Madre
Asus h170 pro4s
RAM
2x 4GB HyperX Fury DDR4
GPU
Zotac gtx 970
Salve a tutti, non ho mai capito bene la differenza fra varie marche di schede video mi spiego meglio, che differenza c'è tra una zotac gtx 1060 e una msi gtx 1060 ? cambia solo il sistema di raffreddamento e i settaggi ? qualcuno mi aiuti
 

WetBeard

Nuovo Utente
42
6
Salve, quando dovevo decidere che scheda grafica comprare ho provato ad informarmi e, anche se non sono un esperto, provo a risponderti.
La gtx 1060 è una gtx 1060 (chi l avrebbe mai detto), quindi non ci sono grosse differenze tra una marca e l altra (in termine di puri fps). Ciò che può cambiare è la qualità costruttiva dei materiali che si traduce magari in una durevolezza maggiore e magari un raffreddamento migliore che potrebbe far salire il limite di oc applicabile. Anche se l oc poi cambia da scheda a scheda anche tra due modelli uguali (a quanto ho capito bisogna avere fortuna anche li xd). Magari cambiano anche i software che la scheda utilizza, la compatibilità con i vari programmi per la personalizzazione dei led ecc. La differenza di prestazioni è minima, certo che magari in una scheda di "bassa qualità" potresti trovare un impianto di raffreddamento anche più rumoroso e così via. Questo è quanto ne so sono certo ci sia gente più esperta di me

Inviato da Huawei P9 Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Salve a tutti, non ho mai capito bene la differenza fra varie marche di schede video mi spiego meglio, che differenza c'è tra una zotac gtx 1060 e una msi gtx 1060 ? cambia solo il sistema di raffreddamento e i settaggi ? qualcuno mi aiuti

Sono la medesima GPU, ovvero una GTX 1060, ma in 2 personalizzazioni diverse.
In questo caso tu non hai specificato che modello sono, ma solo il brand che le vende.
Per esempio sia Zotac che MSI hanno in commercio sia 1060 reference, che personalizzate con diversi sistemi di raffreddamento e Overclock di fabbrica.

In linea di massima tutte le 1060 hanno prestazioni simili, ma di solito i modelli con sistemi di dissipazione più grandi e con più ventole sono raffreddati meglio e hanno margini di overclock maggiori.

Ti faccio un altro esempio: io ho preso una RX 580 Nitro+ che è praticamente la migliore personalizzazione per questo tipo di GPU. La scheda ha frequenze di fabbrica più alte delle altre schede di altre marche, è raffreddata benissimo e questo permette alla scheda di non andare in throttling termico, ovvero i driver non ne limitano le prestazioni perché non va mai a surriscaldarsi.

Cmq da modello a modello sempre meglio informarsi consultando recensioni o guardando video su youtube.

Spero di esser stato chiaro
 
  • Mi piace
Reazioni: Shini_x93 e sghe23

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Shini_x93 e Dany_M

Shini_x93

Nuovo Utente
55
5
CPU
intel i5 6400 skylake
Scheda Madre
Asus h170 pro4s
RAM
2x 4GB HyperX Fury DDR4
GPU
Zotac gtx 970
Comunque se devi andare su una 1060, resta più conveniente virare su AMD, la RX 580 8gb va meglio, ha più vram, costa meno, e se presa su ePrica ricevi 2 giochi in omaggio: https://www.eprice.it/schede-video-SAPPHIRE/d-10053830?shopid=0
Grazie mille del consiglio ma ho usato la 1060 come esempio, al momento non penso di cambiare scheda, volevo dei chiarimenti perché volevo capire una volta per tutte la differenza, siete stai gentilissimi e chiarissimi!

Inviato da LLD-L31 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Frangy

Utente Attivo
898
215
In realtà dalla serie 1xxx di nvidia vanno tutte uguale nell' overclock le schede.
Il massimo della 1070 è per esempio 2100mhz se regge. Questo vale per TUTTE. Sia con quelle economiche che quelle più costose.
Può cambiare massimo pochi MHz da un modello o l'altro e non influisce di certo sulle prestazioni.
Prima c'era molto più differenza tra una scheda o l'altra.
Non esiste più che uno è fortunato e va di più, perché 10-20mhz non cambia assolutamente nulla.
Questo perché la serie 1xxx ha mi sembra la tecnologia "turboBoost3" che va a tagliare la corrente quando si arriva a quel limite.
Ecco perché sono tutte uguali.

Le FE base diciamo che partono da 1650mhz per arrivare a 1880 (esempio) e invece molte custom parto da subito più alte per arrivare in default a 1970mhz. Ma nelloverclock manuale vanno tutte quasi identiche.

Puoi scegliere le custom per la loro bellezza, silenziosità, freschezza ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Shini_x93

Shini_x93

Nuovo Utente
55
5
CPU
intel i5 6400 skylake
Scheda Madre
Asus h170 pro4s
RAM
2x 4GB HyperX Fury DDR4
GPU
Zotac gtx 970
In realtà dalla serie 1xxx di nvidia vanno tutte uguale nell' overclock le schede.
Il massimo della 1070 è per esempio 2100mhz se regge. Questo vale per TUTTE. Sia con quelle economiche che quelle più costose.
Può cambiare massimo pochi MHz da un modello o l'altro e non influisce di certo sulle prestazioni.
Prima c'era molto più differenza tra una scheda o l'altra.
Non esiste più che uno è fortunato e va di più, perché 10-20mhz non cambia assolutamente nulla.
Questo perché la serie 1xxx ha mi sembra la tecnologia "turboBoost3" che va a tagliare la corrente quando si arriva a quel limite.
Ecco perché sono tutte uguali.

Le FE base diciamo che partono da 1650mhz per arrivare a 1880 (esempio) e invece molte custom parto da subito più alte per arrivare in default a 1970mhz. Ma nelloverclock manuale vanno tutte quasi identiche.

Puoi scegliere le custom per la loro bellezza, silenziosità, freschezza ;)
Capito, grazie mille, un ultima cosa, se io ipoteticamente volessi togliere il raffreddamento ad aria della mia scheda video e metterne uno a liquido devo "semplicemente" smontare ventole e dissipatore e montare le varie """cose""" o ci sono schede già predisposte? tipo per esempio una 1070 o 1080 con solo la scheda e senza il dissipatore? spero di essermi spiegato
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Capito, grazie mille, un ultima cosa, se io ipoteticamente volessi togliere il raffreddamento ad aria della mia scheda video e metterne uno a liquido devo "semplicemente" smontare ventole e dissipatore e montare le varie """cose""" o ci sono schede già predisposte? tipo per esempio una 1070 o 1080 con solo la scheda e senza il dissipatore? spero di essermi spiegato
Non credo sia il caso, ad oggi non ricordo utenti che lo abbiano fatto.
 

DoctorGreen4k

Utente Attivo
1,135
429
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock b450 pro 4 atx
HDD
Western Digital 500gb, ssd Crucial bx500 240gb
RAM
HyperX Predator 8gb (2x4gb) ddr4 3000mhz
GPU
Asus strix Rx 570 4gb gaming oc
Monitor
LG flatron w1946
PSU
Be quiet power 9 500w
Case
Sharkoon tg5 red led
Periferiche
Cooler master devastator 3
Net
fibra infostrada 100mb
OS
Windows 10 pro
Salve, quando dovevo decidere che scheda grafica comprare ho provato ad informarmi e, anche se non sono un esperto, provo a risponderti.
La gtx 1060 è una gtx 1060 (chi l avrebbe mai detto), quindi non ci sono grosse differenze tra una marca e l altra (in termine di puri fps). Ciò che può cambiare è la qualità costruttiva dei materiali che si traduce magari in una durevolezza maggiore e magari un raffreddamento migliore che potrebbe far salire il limite di oc applicabile. Anche se l oc poi cambia da scheda a scheda anche tra due modelli uguali (a quanto ho capito bisogna avere fortuna anche li xd). Magari cambiano anche i software che la scheda utilizza, la compatibilità con i vari programmi per la personalizzazione dei led ecc. La differenza di prestazioni è minima, certo che magari in una scheda di "bassa qualità" potresti trovare un impianto di raffreddamento anche più rumoroso e così via. Questo è quanto ne so sono certo ci sia gente più esperta di me

Inviato da Huawei P9 Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Non esattamente, perché ci sono due versioni di 1060 la 6gb e la 3gb.
La 3gb é depotenziata sia dal punto di vista vram che dal punto di vista delle frequenze e tutto.
La 6gb é più prestante in tutto oltre al fatto di avere 3gb in più.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,385
31,391
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Capito, grazie mille, un ultima cosa, se io ipoteticamente volessi togliere il raffreddamento ad aria della mia scheda video e metterne uno a liquido devo "semplicemente" smontare ventole e dissipatore e montare le varie """cose""" o ci sono schede già predisposte? tipo per esempio una 1070 o 1080 con solo la scheda e senza il dissipatore? spero di essermi spiegato

Sarebbe una spesa inutile oltre che costosa.
Un tempo si liquidavano le VGA perchè consumavano tanto e di conseguenza scaldavano pure tanto, raggiungendo spesso temperature dentro a certi case critiche.

La serie 10 di nvidia non solo mantiene consumi piuttosto bassi ma anche temp più che accettabili, tutto con dissi ad aria, quindi il fatto di liquidare una scheda è un idea che può essere valutata solo in particolari condizioni o per particolari tipi di scheda, non certo per la 1070 o la 1080.

Per farti un esempio una 1070ti ha bisogno di un solo attacco di alimentazione pci-ex a 8 pin consuma cmano di 200w e non raggiunge mai gli 80 gradi
 
  • Mi piace
Reazioni: Shini_x93

Shini_x93

Nuovo Utente
55
5
CPU
intel i5 6400 skylake
Scheda Madre
Asus h170 pro4s
RAM
2x 4GB HyperX Fury DDR4
GPU
Zotac gtx 970
Sarebbe una spesa inutile oltre che costosa.
Un tempo si liquidavano le VGA perchè consumavano tanto e di conseguenza scaldavano pure tanto, raggiungendo spesso temperature dentro a certi case critiche.

La serie 10 di nvidia non solo mantiene consumi piuttosto bassi ma anche temp più che accettabili, tutto con dissi ad aria, quindi il fatto di liquidare una scheda è un idea che può essere valutata solo in particolari condizioni o per particolari tipi di scheda, non certo per la 1070 o la 1080.

Per farti un esempio una 1070ti ha bisogno di un solo attacco di alimentazione pci-ex a 8 pin consuma cmano di 200w e non raggiunge mai gli 80 gradi
La mia era solo una domanda diciamo per cultura generale la scheda poteva essere una 970 o qualsiasi altra era solo per esempio comunque molto interessante questa cosa delle "nuove" serie così ottimizzate, mi fate scoprire un sacco di cose nuove! Grazie!
 

WetBeard

Nuovo Utente
42
6
La mia era solo una domanda diciamo per cultura generale la scheda poteva essere una 970 o qualsiasi altra era solo per esempio comunque molto interessante questa cosa delle "nuove" serie così ottimizzate, mi fate scoprire un sacco di cose nuove! Grazie!
Che io sappia ci sono dei modelli di schede video (solitamente di fascia alta xx80) vendute con dissipazione a liquido. È possibile che si possano modificare per un impianto personalizzato in maniera più facile, non saprei con certezza. Non mi sono mai informato in questo senso

Inviato da Huawei P9 Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Cris1973

Nuovo Utente
40
1
CPU
Intel I7 8700
Dissipatore
Standard OEM
Scheda Madre
Asus B360
HDD
HD 1 TB , SSD 500 GB, SSD 250 GB
RAM
32 GB Crucial DDR4
GPU
Gigabyte GeForce 1060 6 GB
Monitor
Philips 243V5LHSB
PSU
Itek Desert Plus 700
Case
Itek Invader 03
Net
Fibra 100 Mbit
OS
Windows 10
Quindi , se uno non fa' OC una 1060 6Gb da 280 vale come una da 400 euri..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili