PROBLEMA IDP.Trojan.2E245D81

Pubblicità

Max Fischer

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,
ieri sera mi sono beccato un trojan scaricando un downloader per vlc particolarmente subdolo. Subito dopo AVG ha rilevato il virus "IDP.Trojan.2E245D81" e l'ha messo in quarantena, dov'è tutt'ora. Il problema è che insieme al trojan, AVG ha messo in quarantena una serie consistente di programmi, fra cui Chrome che sto usando con un collegamento che ho fatto sul desktop. Tutti i programmi messi in quarantena, infatti, sono spariti dal desktop e dal menu dello "Start" di Windows. Non sono un esperto, quindi sono un po' in panico e non so come fare per risolvere il problema e - se possibile - ripristinare i programmi per continuare a utilizzarli come prima dell'infezione. Qualcuno può gentilmente aiutarmi? Grazie

dalla quarantena non riesci a ripristinare i programmi che ti servono? che sistema operativo stai usando e che versione di avg

- - - Updated - - -

pertanto non smanettare troppo con le opzioni dell' antivirus, lascia quelle di default il piu' possibile ,

visto che per chrome hai ricreato il collegamento, non potevi farlo anche per gli altri programmi?

dalla quarantena non riesci a ripristinare i programmi che ti servono? che sistema operativo stai usando e che versione di avg

- - - Updated - - -

pertanto non smanettare troppo con le opzioni dell' antivirus, lascia quelle di default il piu' possibile ,

visto che per chrome hai ricreato il collegamento, non potevi farlo anche per gli altri programmi?

Ciao, uso Windows 7 a 64 bit e AVG FREE 2014.0.4158, aggiornato a oggi. Se apro da "Opzioni" la quarantena trovo il Trojan contrassegnato come grave (tre pallini rossi). Per cui non mi sono fidato a ripristinarlo. Se, dopo averlo selezionato, clicco su "Dettagli" si apre la finestra con tutti i programmi in quarantena, contrassegnati da due pallini gialli (pericolo medio). Ma non so come ripristinarli singolarmente, e tra l'altro non credo si possa. Cosa mi consigli di fare? Grazie

che programmi sono oltre a chrome

Eh, ce n'è una sfilza. La prima decina sono windows\syswow64\... e risultano come "Oggetto bloccato" e di tipologia "Processo"; la maggior parte, invece, sono vari programmi come i browser (Safari, Firefox, Chrome), Gimp, Utility varie, UTorrent, ecc... Questi sono contrassegnati come "Eliminato, Spostato in Quarantena virus" e di tipoogia "File o directory"; infine c'è un paio di HKEY_LOCAL_MACHINE..., uno "Eliminato", l'altro "Eliminato, spostato in Qurantena virus",entrambi di tipoogia "Chiave del Registro di sistema", e altri con la stessa radice HKEY_LOCAL_MACHINE, ma quasi tutti "Corretto, sostato in Quaantena virus" e di tipologia "Valore del Registro di sistema". Ti allegherei una schermata, ma anche il programma per farle è stato spostato.

No, per forza? Non c'è altra soluzione? E in caso non ce ne fosse, è un'operazione che posso fare io (non esperto) o devo affidare a un professionista?

disattiva la protezione AVG poi START casella esegui, digita cmd e premi invio ....nella finesrta di prompt dei comandi digita
sfc /scannow E INVIA attendi la fine e riavvia ilpc , eventualmente reinstalla i programmi di terze parti , utorrent, firefox,gimp ec..

disattiva la protezione AVG poi START casella esegui, digita cmd e premi invio ....nella finesrta di prompt dei comandi digita
sfc /scannow E INVIA attendi la fine e riavvia ilpc , eventualmente reinstalla i programmi di terze parti , utorrent, firefox,gimp ec..

Ok, ma prima metto al sicuro i dati spostandoli su hd esterno, giusto? E poi ho un altro dubbio: se disattivo la protezione AVG non corro pericoli per quanto riguarda i dati online? Sorry per le domande forse banali, ma sono preoccupato per questa situazione e non vorrei peggiorare le cose. Grazie per l'assistenza.

avg free edition non ti protegge dai dati online, dovresti aver la versione internet security

fai cosi...disinstalla avg free (compreso tutto il contenuto della quarantena) riavvia il pc

start/esegui digita cmd e invia , quindi digita o meglio copia incolla questo sfc /scannow e invia, al termine della scnsione , riavvia il pc

rinstalla eventuali programmi mancanti dal desktop, chrome , firefox, safari, gimp, utorrent, ecc....e infine reinstalla avg free

e fai un' altra scansione, poi scarica installa anche malwarebyte e fai un' altra scansione

- - - Updated - - -

una volta sicuro che non ci sono infezioni, esegui il tuo backup onde evitare di trasmettere la infezioni alche all' hard disk estrno

avg free edition non ti protegge dai dati online, dovresti aver la versione internet security

fai cosi...disinstalla avg free (compreso tutto il contenuto della quarantena) riavvia il pc

start/esegui digita cmd e invia , quindi digita o meglio copia incolla questo sfc /scannow e invia, al termine della scnsione , riavvia il pc

rinstalla eventuali programmi mancanti dal desktop, chrome , firefox, safari, gimp, utorrent, ecc....e infine reinstalla avg free

e fai un' altra scansione, poi scarica installa anche malwarebyte e fai un' altra scansione

- - - Updated - - -

una volta sicuro che non ci sono infezioni, esegui il tuo backup onde evitare di trasmettere la infezioni alche all' hard disk estrno

Ok, ma così facendo tutti i programmi di default di Windows in quarantena verranno cancellati? Per Chrome, Gimp, ecc... non c'è problema, ma scaricare e installare anche tutti quelli di Win sarebbe complicato, no?

se non ti fidi, allora fai prima il comando sfc /scannow attendi la fine e riavvia il pc

poi controlla se i programmi predefiniti di windows , paint, IE, ecc...funzionano

fai sapere

se non ti fidi, allora fai prima il comando sfc /scannow attendi la fine e riavvia il pc

poi controlla se i programmi predefiniti di windows , paint, IE, ecc...funzionano

fai sapere

Ok, ora ci provo. Grazie

- - - Updated - - -

Ok, ora ci provo. Grazie

Provato. Ma quando do l'invio mi risponde che "Per utilizzare lo strumento sfc, è necessario essere un amministratore che esegue una sessione di console". E niente.

non è tuo il pc?

- - - Updated - - -

start/tuti i programmi/accessori/prompt dei comandi clic tasto destro esegui come amministratore

non è tuo il pc?

- - - Updated - - -

start/tuti i programmi/accessori/prompt dei comandi clic tasto destro esegui come amministratore

ciao, sì, è il mio pc. cmq, ho provato a seguire il percorso che indichi, ma nella cartella "accessori" manca "prompt dei comandi". per la verità "accessori" contiene quattro subdirectory - si chiamano così, no? -, tutte e quattro vuote (contenuto in quarantena, credo).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro