DOMANDA Idee configurazione hw/sw per rete di casa

ManusHW84

Nuovo Utente
99
7
Guardo, l'ho fatto per un periodi di tempo, ma la cache ARC2 di ZFS per funzionare bene ha bisogno comunque di RAM. Con il costo ormai basso degli SSD, ti posso assicurare che non ha più senso usare la cache in questo modo.
La cosa migliore è mettere 2 SSD o NVME per la parte sistemi operativi, database ecc e poi 2 o più hdd meccanici per lo storage dati che non richiedano velocità.
Ah considera che se non è cambiato, truenas non consente di utilizzare il disco dov'è installato per farci pool e share, ma potrei sbagliarmi, come detto uso relativamente poco truenas, virtualizzo tutto con proxmox
Ok quindi la cache gliela lascio gestire al sistema nella RAM e gli NVME li uso per TrueNAS e il resto, in effetti la cosa del disco riservato per TrueNAS mi pare di ricordarla pure io.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,941
9,253
ZFS ha una cache di primo livello ARC in RAM, che generalmente è impostata per utilizzare metà della RAM, ma ci pensa a restringerla se richiesta più RAM
Se vuoi installare TrueNAS direttamente, considera di mettere un SSD anche piccolo come boot-pool di TrueNAS, su quale non potrai nè crar econdivisioni nè impostare virtual disk di macchine virtuali. In alternativa installi Proxmox e poi fai una VM con TrueNAS e fai passthrough degli hard disk da usare come NAS storage
 
  • Mi piace
Reazioni: ManusHW84

ManusHW84

Nuovo Utente
99
7
ZFS ha una cache di primo livello ARC in RAM, che generalmente è impostata per utilizzare metà della RAM, ma ci pensa a restringerla se richiesta più RAM
Se vuoi installare TrueNAS direttamente, considera di mettere un SSD anche piccolo come boot-pool di TrueNAS, su quale non potrai nè crar econdivisioni nè impostare virtual disk di macchine virtuali. In alternativa installi Proxmox e poi fai una VM con TrueNAS e fai passthrough degli hard disk da usare come NAS storage
Ottimo, TrueNAS meglio che lo installo direttamente su di un piccolo SSD dedicato, dato che ho letto nelle guide che non è consigliata la virtualizzazione, al limite, dato che Proxmox mi piacerebbe provarlo, faccio il contrario, cioè lo virtualizzo tramite TrueNAS.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,941
9,253
, al limite, dato che Proxmox mi piacerebbe provarlo, faccio il contrario, cioè lo virtualizzo tramite TrueNAS.
Se è giusto per test, ok, poi se ti piace, valuti se metterlo su un server dedicato o altro, ma se usi la VM da TrueNAS, credo che proxmox a quel punto ti servirebbe a poco
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!