Ia ventola posteriore x quale verso?

Pubblicità

darkaldo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao ragazzi, devo installare una ventola posteriormente al case... Deve soffiare all'esterno del case o all'interno?
Premetto pero' che gia' ne ho una installata sul pannello laterale!

Serve per estrarre l'aria calda dalla zona cpu/mosfets, quindi deve soffiare aria verso l'esterno...;)

Su una rivista una volta ho letto ke x andare bene occorrerebbe immettere aria nel case frontalmente... ma come? La ventola dall'esterno sarebbe impossibile vederla,quindi servirebbe + ke altro a soffiare? No perche' davanti, il mio case, e' chiuso!

Se frontalmente il case è chiuso è ovvio che la capacità di ventilazione viene compromessa.E' comunque possibile installarla per migliorare la circolazione dell'aria immessa dalla ventola laterale (sarebbe meglio vedere il case per avere un'idea ben definita della situazione).

Cmq tutti i case non preistorici, sono conformati in maniera tale che la ventola sul davanti (che deve immettere aria fresca nel case), anche se non si vede, ha fessure tali da permettere l'aspirazione.
Solitamente i case chiusi davanti hanno il frontale basso distanziato dalla struttura per permettere un minimo di aspirazione in caso di montaggio fan..

scusate io ho due ventole posteriori che levano aria da dietro e una avanti che soffia dentro e vorrei modare il pannello di lato mettendo una 12X12 +o- davanti il disssi e una 8X8 nell angolo in basso a destra "dalla parte che da sul davanti" questo mod andra a facilitare il riciclo d' aria se soffiano o aspirano?
no sarà che se le monto poi creo solo dei "vortici" csini che poi mi rafredda peggio?
aiut non ce sto a capi più nulla aiuto

secondo me è meglio che ne metti 2 da 80 che buttano aria all'interno. ne metti una in basso a sx e una a dx leggermente + in alto

io quella frontale ho fatto una finestra sul telaio cosi fa in modo che entri dentro l'aria.
mi date un consiglio... se io ho una ventola posta sul tettuccio ..che mi butta fuori l'aria calda , conta se quella dietro la faccio girare in modo che mi butti dentro? nel case ne metto 4 da 80, 3che entrano ed una che esce cosa mi dite voi .
ciao gente :)

No quella dietro deve estrarre...... :mad:

Se fai immettere aria da quella dietro, và in conflitto con quella davanti che "aspira" ..............crei un vortice......

Nella zona Cpu/ Mb si creano turbolenze e vortici che possono solo peggiorarti il raffraddamento. :(

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità