DOMANDA I76700k Temperature Un Po' Alte E Consigli Acquisto Ventole

Pubblicità
Apri HWMonitor durante l test e guarda io Vcore Massimo, se il bios ti spara 1.400 quella temp è corretta altrumenti no

Mi sembra non sia cambiato niente rispetto al case chiuso, quindi non é un problema di areazione case. Pe il vcore Massimo che hai la temperatura é troppo alta, io smonterei il dissipatore e metterei meno pasta.
5d652446bc23116a823b1f3bb255c96a.jpg

Questa é una prova che ho fatto pochi giorni fa testare un dissipatore (le ventole giravano al minimo e la CPU era in OC a 4.5 ghz)

Mi sembra non sia cambiato niente rispetto al case chiuso, quindi non é un problema di areazione case. Pe il vcore Massimo che hai la temperatura é troppo alta, io smonterei il dissipatore e metterei meno pasta.

Questa é una prova che ho fatto pochi giorni fa testare un dissipatore (le ventole giravano al minimo e la CPU era in OC a 4.5 ghz)
E fu così che acquistò le ventole per niente :vv:
Oddio le avrei prese comunque prima o poi...
Comunque appena posso reinstallo il mio di dissipatore e vediamo che succede, dici anche tu di provare a girarlo già che ci sono?

Ultima modifica:
scusate, ma in uno stress test come prime95 il valore massimo non mi sembra così esageratamente alto..

scusate, ma in uno stress test come prime95 il valore massimo non mi sembra così esageratamente alto..
Beh conta che è arrivato a 70 gradi a case aperto, a frequenze stock e il test era cpu only.
In game queste temperature le supero addirittura, probabilmente a causa della gpu che scalda.

Mi è venuto un dubbio... ogni quanto andrebbe cambiata la pasta termica?
Il mio pc ha circa 6 mesi.
Comunque domani eseguirò l'operazione

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Mi è venuto un dubbio... ogni quanto andrebbe cambiata la pasta termica?
Il mio pc ha circa 6 mesi.
Comunque domani eseguirò l'operazione

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Và cambiata quando registri che le temp, considerando la la solita tamb (temp ambiente) sono più alte...
Non c'è un tempo prestabilito.

Cmq, se posso dire la mia, sono temp accettabili, sia per il dissipatore, che per il vcore (molto alto) che ha anche tutto stock..

Per essere certo, come ha detto scannik, riproverei ancora a smontare tutto, riapplicare un chicco di riso al centro della cpu, e rimontare il tutto.

Hai ragione, sono andato a memoria e pensavo di averlo fatto a 45x, ed ero con ventole al minimo, al massimo ricordo che faceva circa 8 gradi in meno... a questo punto le temperature di mikenobrake sono ancora più sballate
Secondo me, con i voltaggi che ha mikenobrake, sono temp nella media.
Quel voltaggio è molto alto. E considerando le ottime temp in idle, il dissi lavora bene, e la pasta dovrebbe essere messa bene.
Poi dovremmo vedere il reale voltaggio toccato sotto stress, senza che il turbo boost (o come si chiama) metta mano al vcore, sparandoli a caso.

Se ha temp alte è anche, forse, un limite del dissi.

Tu le prove le hai fatte un AIO prestante.
Un test più realistico, potrebbe essere facendo OC. Disattivando il Turbo, settando un voltaggio fisso, calibrare bene la LLC...

Quel voltaggio è molto alto. E considerando le ottime temp in idle, il dissi lavora bene, e la pasta dovrebbe essere messa bene.
Poi dovremmo vedere il reale voltaggio toccato sotto stress, senza che il turbo boost (o come si chiama) metta mano al vcore, sparandoli a caso.

Un test più realistico, potrebbe essere facendo OC. Disattivando il Turbo, settando un voltaggio fisso, calibrare bene la LLC...

Il picco di vcore Che ha avuto lui lo leggi in hwmonitor ed é 1.304, nel mio screen é arrivato a 1.344 (che poi non sono reali perché misurato con il Multimetro era 1.330) e il Triton era con ventole al minimo, con il vecchio H50 (AIO mono ventola vecchia generazione che é paragonabile al dissi di mikenobrake) che uso di solito ho circa 4/5 gradi in meno e il Triton con le ventole in Full Speed é questo
49032b07530ccfdc9762415eaab226dc.jpg

Se mikenobrake sistema il vcore e mette bene la pasta del dissipatore guadagna almeno 15 gradi

Se mikenobrake sistema il vcore e mette bene la pasta del dissipatore guadagna almeno 15 gradi
Direi che ho messo troppa pasta, mi sbordava pure un pelo dal procio:
20161015_135031.webp 20161015_135051.webp

ma stavolta dovrei averne messa la quantità giusta
20161015_140048.webp
ho controllato anche l'impronta lasciata dalla pasta prima di riavvitare il tutto (cosa che la prima volta non avevo fatto) ed è la classica impronta circolare che non sborda da nessuna parte.
Se volete propormi test specifici sono a vostra disposizione.

EDIT: nel frattempo ho rifatto il solito, 10 minuti con ventole al massimo (temperatura ambiente 20°C) ho provato a farlo da chiuso visto che da aperto non cambiava granchè.
Ho fatto degli screen a 2minuti, 5 minuti e fine test

2minuti.webp 5minuti.webp 10minuti.webp
le temperature sono migliorate un pochino, più che altro sono leggermente meno stabili di prima.

Ultima modifica:
le temperature sono migliorate un pochino, più che altro sono leggermente meno stabili di prima.
Cosa intendi per "meno stabili di prima"?
Cmq i voltaggi stock sono abbastanza osceni. Troppo alti. Con tutti quei volt che la main dà, prendi facili i 45X su tutti i core.

Io ti consiglio di farti guidare da Scannik, per settare bene il bios a sistemare i voltaggi. E coglierei l'occasione per fare OC, visto lo spessore dell'utente.
;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro