DOMANDA I76700k Temperature Un Po' Alte E Consigli Acquisto Ventole

Pubblicità

mikenobrake

Nuovo Utente
Reazioni
18
Punteggio
37
Buongiorno a tutti!
Di recente ho cominciato a sospettare che le temperature che raggiunge il mio i7 6700K fossero un po' più alte di quel che mi aspettassi quindi ho fatto dei test:

uno stress test Small FFT's di 10 minuti con Prime 95

Stresstest.webp

e una sessione di gioco di un paio d'ore a Deus Ex Mankind Divided in DX12 a dettagli ultra

Temperature Post-sessione di gioco.webp

Se non erro non sono temperature altissime, ne tantomeno rischiose ma il processore non è nemmeno overcloccato (utilizzo solo il profilo xmp che nel mio caso non modifica le frequenze cpu) ed è raffreddato da un BeQuiet Dark Rock 3, che immaginavo potesse fare meglio di così.
Al momento sospetto che la causa possa essere un ristagno d'aria calda nel case (un Noctis 450) dato che non ho ancora montato delle ventole nella parte superiore dello stesso.
Pensavo perciò di cominciare ad acquistare delle ventole e vedere come si evolve la situazione.
Posso montane 2 da 140mm o 3 da 120mm (ne ho già una da 140mm sul retro e 3 da 120 davanti, tutte modelli stock preinstallate nel case), su cosa sarebbe meglio orientarmi?

le ventole in espulsione sono più importanti di quelle in immissione consiglio 3 ventole da 120 anche economiche visto il fan controller del noctis anche delle normali f12 ed in ogni caso è strano temp cosi alte ha percaso montato il dissipatore con la ventola che guarda verso la vga

le ventole in espulsione sono più importanti di quelle in immissione consiglio 3 ventole da 120 anche economiche visto il fan controller del noctis anche delle normali f12 ed in ogni caso è strano temp cosi alte ha percaso montato il dissipatore con la ventola che guarda verso la vga
No la ventola del dissipatore è nella posizione diciamo "classica" che guarda verso la parte anteriore del case, dove c'è la gabbia degli hard disk.
Penso di averlo montato bene, altrimenti darebbe temperature ancora più elevate (credo...? :boh:) e la pasta termica era il solito chicco di riso.
A proposito, quest'ultima è quella in dotazione al dissipatore nuovo (ha circa 6 mesi il pc).
Per le ventole penso andrò di noctua come dici solo che hanno il solito problema del colore, quindi forse mi orienterò sulle industrial anche se, ahimè, costano una fucilata...

No la ventola del dissipatore è nella posizione diciamo "classica" che guarda verso la parte anteriore del case, dove c'è la gabbia degli hard disk.
Penso di averlo montato bene, altrimenti darebbe temperature ancora più elevate (credo...? :boh:) e la pasta termica era il solito chicco di riso.
A proposito, quest'ultima è quella in dotazione al dissipatore nuovo (ha circa 6 mesi il pc).
Per le ventole penso andrò di noctua come dici solo che hanno il solito problema del colore, quindi forse mi orienterò sulle industrial anche se, ahimè, costano una fucilata...
Se si potesse avere una foto laterale del case, io ti direi di liberare il flusso davanti al dissi, da hdd cage, cavi o qualsiasi cosa ci sia. E sposta tutti i dischi in basso.

Se si potesse avere una foto laterale del case, io ti direi di liberare il flusso davanti al dissi, da hdd cage, cavi o qualsiasi cosa ci sia. E sposta tutti i dischi in basso.
Beh di per se è abbastanza libero, l'unica cosa che potrei fare è rimiovere le slitte degli hdd. Le avevo lasciate perché non mi sembrava facessero molto intralcio perché non ho la gabbia ma solo le slitte avvitate al telaio.
Comunque quando torno dal lavoro vi faccio delle foto

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

credo che se il dissipatore fosse montato male le temperature minime sarebbero ben più alte..
in che senso la ventola "guarda verso la parte anteriore"? il flusso d'aria dev'essere rivolto verso il retro del case. e lì sarebbe importante avere una ventola in espulsione.
anche un paio (sempre in espulsione) sulla parte superiore non sarebbero male, visto che il calore sale verso l'alto..

credo che se il dissipatore fosse montato male le temperature minime sarebbero ben più alte..
in che senso la ventola "guarda verso la parte anteriore"? il flusso d'aria dev'essere rivolto verso il retro del case. e lì sarebbe importante avere una ventola in espulsione.
anche un paio (sempre in espulsione) sulla parte superiore non sarebbero male, visto che il calore sale verso l'alto..
Ecco le immagini promesse, valgono sicuramente più di mille parole e potrete farvi un'idea più chiara.

il pc sta in questa posizione:
20161012_153222.webp 20161012_145142.webp

l'ho tirato fuori dal suo antro per aprirlo e farvi delle foto più utili:
20161012_150611.webp 20161012_150542.webp 20161012_150623.webp 20161012_151744.webp

non ci sono molte ostruzioni, l'unica è la zona migliorabile era quella hard disk, come già detto avevo mantenuto le slitte perchè non mi sembravano molto "ostruttive" visto che non ho un vero e proprio gabbiotto ma solo le slitte avvitate al telaio (in effetti non sono proprio slitte a questo punto :asd:) ma già che c'ero ho provveduto a toglierle, come si vede dall'ultima foto. L' hdd meccanico che ho stava già in fondo.
L'unico punto critico è il groviglio di cavi sotto ma non dovrebbe causare problemi essendo separato dal resto.
Ho comunque aggiunto qualche fascettatura e cercato di posizionarli il più possibile vicino alla paratia laterale una volta chiusa; ho fatto il possibile dopotutto la mia scheda video mi costringe a usare entrambi i canali di alimentazione vga quindi ho pure più cavi del voluto.

Allegati

• 20161012_150505.webp
    20161012_150505.webp
    422.9 KB · Visualizzazioni: 221
a me sembra tutto a posto. forse la scheda video rilascia molta aria calda che viene presa dalla ventola del processore.. proverei le ventole superiori in espulsione, anche perchè quella dietro, sempre secondo me, è insufficiente..

a me sembra tutto a posto. forse la scheda video rilascia molta aria calda che viene presa dalla ventola del processore.. proverei le ventole superiori in espulsione, anche perchè quella dietro, sempre secondo me, è insufficiente..
Beh prendiamo le ventole e vediamo che succede.
Che dici? Vado di Noctua senza pensieri?
Solo che costano un botto (le industrial più che altro) e devo prenderne 3

Beh prendiamo le ventole e vediamo che succede.
Che dici? Vado di Noctua senza pensieri?
Solo che costano un botto (le industrial più che altro) e devo prenderne 3

Prima prova a girare di 90° il dissi, in modo che la scritta bequiet sia in orizzontale e la ventola spinga in alto per vedere se si abbassano le temp. Eventualmente puoi risparmiare qualcosa in € con la EK Vardar Furious F5.

Prima prova a girare di 90° il dissi, in modo che la scritta bequiet sia in orizzontale e la ventola spinga in alto per vedere se si abbassano le temp. Eventualmente puoi risparmiare qualcosa in € con la EK Vardar Furious F5.
Con la ventola in giù? Ma non rischierei di aspirare più aria calda dalla scheda video così?

Con la ventola in giù? Ma non rischierei di aspirare più aria calda dalla scheda video così?
Raffreddare certe configurazioni di case e installazioni a volte risponde + ai canoni dell'"arte" che della scienza, infattti avevi lasciato delle slitte hdd che se tu pensassi a che turbolenza creino non li avresti lasciati montati. Prova magari il transito di aria calda è inferiore. Al limite sprechi un po' pasta.

Raffreddare certe configurazioni di case e installazioni a volte risponde + ai canoni dell'"arte" che della scienza, infattti avevi lasciato delle slitte hdd che se tu pensassi a che turbolenza creino non li avresti lasciati montati. Prova magari il transito di aria calda è inferiore. Al limite sprechi un po' pasta.
Beh certo, tentar non nuoce e la pasta termica al più si compra nuova.
Farò una prova nei prossimi giorni e vi farò senz'altro sapere.
Nel frattempo sono stato assalito da una scimmia e ho già preso tre Noctua NF-F12 iPPC da 2000RPM :D
Le ho preferite alle 3000RPM perchè hanno una soglia minima di giri più bassa (e ho bisogno di silenzio in idle) e 2000 giri/min massimi mi sembrano sufficienti considerato che quelle che ho vanno a 1200...
Sull'amazzone le EK Vardar F5 costavano addirittura di più :cav:

Se il dubbio è che la temp cpu sia alta a causa della scarsa areazione del case si apre il case, si accende e si fa subito uno stress test.
Secondo me quel dissi è montato con troppa pasta

Se il dubbio è che la temp cpu sia alta a causa della scarsa areazione del case si apre il case, si accende e si fa subito uno stress test.
Secondo me quel dissi è montato con troppa pasta
Beh questo posso farlo tranquillamente, replico il test da 10 minuti del OP o hai da suggerire altro?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro