Ciao ti ringrazio dell'intervento, quanto riesci a spingere i7 8700K? ora il dubbio rimane proprio la qualità della scheda madre....
In realtà sto aspettando il wubbo nuovo per deliddarlo, così come sono messo ora le temperature salgono troppo se mi spingo oltre 1,25-1,28V ed in quel modo arrivo sui 4,8 GHz (in daily per ora lo tengo a 4,5 GHz che per me sono più che sufficienti ;))
Ciao dopo 5 minuti ho bloccato il programma posto la foto grazie...
Sono temperature alte, sicuramente un po' ti limitano anche loro (nonostante la saldatura scaldano comunque...)
Io ti dico la mia, la mobo è buona, e chipset Z370 o Z390 cambia decisamente poco, quello che conta è la sezione di alimentazione
Se hai trovato la stabilità e temperature buone a 4,9GHz io sinceramente non ne farei un dramma (a questi livelli di oc, la differenza la noteresti solo in bench sintetici, e non sarebbe comunque moltissima), anzi, per un uso daily forse la abbasserei anche un altro centinaio di MHz (a guadagno di consumi e temperature)
Se invece vuoi per forza passare i 5GHz, puoi provare a cambiare qualcosa, ma nessuno può garantirti che risolvi ne' cambiando mobo ne' sostituendo la cpu purtroppo :( (nel senso, se la mobo fosse stata un modello più "entry level" sarebbe stato più facile puntare il dito su di lei, ma in ogni caso se hai beccato una cpu un po' sotto la media non ti scosteresti nemmeno con una mobo da azoto)