i7-5820K VS I7-6700K Il grande dubbio.

Pubblicità

Gas Designs

Utente Attivo
Reazioni
248
Punteggio
67
Ciao ragazzuoli... :asd:
Tra un pò devo cominciare una nuova Mod ...... sono indeciso tra queste 2 piattaforme, e visto che su Amazon la differenza è di solo 94euro, quale consigliereste?
Uso del pc, al 80% gaming, per il resto un pò di grafica, qualche render, e qualche lavoro con SolidWorks e Keyshot...... nulla di esagerato, magari qualche progetto per qualche case. :utonto:
Come Vga, utilizzo una Asus Strix 970, che ho già.
Oc, non è una cosa che mi interessa molto, magari un domani.
Come consumi di corrente, chi è il più esigente.
"PS" come ram metterò 2 kit di queste: CMD16GX4M4B2133C10 sull'X99 .... Oppure queste: CMD32GX4M4B2400C10 sulla Z170.
Il processore sarà sotto liquido.

ASUS X99-A
i7-5820K
Totale: 629,98

Asus Z170 PRO
I7-6700K
Totale: 535,58

Grazie . .. . :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:

Ultima modifica:
mmmm... bella scelta... io per il mio prossimo pc puntavo al 5820k, nonostante forse un 6700 mi baste per quel che faccio, ma è per sfizio personale, per calmare la scimmia xD
(poi non so perchè ma la disposizione delle ram sulle scheda madri x99 mi piace di più riespetto alle normali z170...boh!)

tornando a noi...per quel che devi fare l I7-6700K e più che sufficente....
se non hai problemi di money, e vuoi anche te calmare la scimmia, o qualche sfizio puoi anche andare di 5820k... che nel reparto "modding" credo farebbe una figura mogliore rispetto al 6700k... ma è solo un mio parere, sia chiaro xD

(poi non so perchè ma la disposizione delle ram sulle scheda madri x99 mi piace di più riespetto alle normali z170...boh!)
:utonto:
se non hai problemi di money, e vuoi anche te calmare la scimmia, o qualche sfizio puoi anche andare di 5820k... che nel reparto "modding" credo farebbe una figura mogliore rispetto al 6700k... ma è solo un mio parere, sia chiaro xD

Tralasciando che il 5820k, per fare grafica sia la miglior scelta ...... ma in game come si comporta rispetto all' I7-6700K?

Tralasciando che il 5820k, per fare grafica sia la miglior scelta ...... ma in game come si comporta rispetto all' I7-6700K?

in game non cambiano tanto... qualche fps in più, ma niente di rilevante...
forse la differenza la senti se mentre giochi, usi in background programmi pesanti del tipo rendering video/foto... ma non ne sono sicuro, non ho avuto occasioni per fare questi test...

Ultima modifica:

L'i7 6700k ha qualche fps in più, per quello che ti serve è anche forse è anche troppo, poiché ha le stesse prestazioni di un i5 in game e consuma meno watt, userei i soldi non spesi magari per un ssd o gpu migliore :hihi:

L'i7 6700k ha qualche fps in più, per quello che ti serve è anche forse è anche troppo, poiché ha le stesse prestazioni di un i5 in game e consuma meno watt, userei i soldi non spesi magari per un ssd o gpu migliore :hihi:

Ssd ne ho già 4, e la vga l'ho presa 5mesi fà.
Quindi dite che un i7 6700k sarebbe la miglior scelta?
Magari poi prendo uno schermo da 27" :asd:

Ssd ne ho già 4, e la vga l'ho presa 5mesi fà.
Quindi dite che un i7 6700k sarebbe la miglior scelta?
Magari poi prendo uno schermo da 27" :asd:

27"? mmm io ci vedo meglio un 32 :asd:

scherzi a parte... si vai tranquillo di i7 6700k :ok:
come schermo un buon 27" a 144Hz e, vista la 970, il G-sync sarebbe ottimo ;)

PS: non vedo l' ora di vedere e seguire il worklog del nuovo mod :rock:

Non preoccuparti del gaming: tanto vanno uguale. Forse a frequenza stock il 6700k è leggermente avanti in alcuni giochi che usano poco il multicore, ma se porti il 5820k a una frequenza simile al 6700k (e in OC si può fare) le differenze svaniscono.
Più che altro, con Solidworks o programmi simili, il 5820k va un po' meglio: anche il 6700k d'altronde andrebbe bene, a maggior ragione se l'utilizzo è sporadico e non pesante, ma avere due core in più e un sacco di bandwidth di memoria in più può darti qualche vantaggio nei rendering basati sulla CPU. Occhio che però è molto importante anche la GPU e, per inciso, una GTX970 come potenza di calcolo pura non è eccezionale.

Per il monitor, tutto dipende dal budget: si potrebbe puntare a un 1440p IPS per massimizzare la qualità dell'immagine, oppure a un 1080p 144Hz, magari pure a refresh variabile (G-Sync) per migliorare la fluidità nel gaming. Se spendere non è un problema, ci sono anche i 1440p 144Hz G-Sync, magari pure IPS, che vanno bene in tutto: ma lì si parla di oltre 500€ di spesa.
Di sicuro potresti anche usare il tuo come monitor secondario.

Ultima modifica:
Io avevo il tuo stesso dubbio,alla fine ho scelto il 5820k anche perchè a novembre il 6700k non si trovava a meno di 450€ e il 5820k lo so si trovava a 370/390€.In gaming non c'è nessuna differenza,però i 2 core in più del 5820k potrebbero far comodo in futuro con alcuni giochi e relative dx12/vulkan quindi perchè non averli vista la poca differenza di prezzo fra le due piattaforme?Altro pro del 5820k è la saldatura dell'his specialmente se vai d'impianto a liquido.Una cosa che ti consiglio se scegli x99 è di prendere una scheda madre con "oc socket" come quella che hai scelto l'asus x99-A,praticamente l'oc socket hai dei pin in più rispetto al socket normale importanti nell' oc della cache.

Ok, ottimo :asd: vi faccio ancora un paio di domande .... :utonto:

Che differenza c'è come potenza da questi 2 processori: i7-4790K -- i7-6700k?
Come longevità di piattaforma chi avrà la meglio tra: X99 e Z170.
Non di ritrovarsi tra 2/3 anni con una piattaforma che nessuno vorrà comprare, e che non varrà più una cippa. :sisi:
Esempio il socket 1155 (che ho adesso i5-3570K) dove ora è impossibile avere una scelta nel comprare una mobo nuova.:cav:

Grazie ... :luxhello:

Il 6700 è circa il 15% più prestante, consuma meno, scalda meno. X99 e z170 finiranno insieme. Il tempo medio è 2/3 anni, dopo dovrai svendere non c'è nulla da fare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro