DOMANDA I7-4790k vs i7-6700

Pubblicità
O qualsiasi RTS complesso. L'IPC aumenta a ogni giro del 5-10% a seconda dei casi e la piattaforma si evolve, DMI a frequenza doppia, DDR4, AVX2 utilizzabili senza bug, più linee pci, da un 4790K a un 6700 non ha senso saltare, ma per una piattaforma nuova, imho, prezzo permettendo, è la scelta più sensata.

Capisco, ognuno ha la sua opinione :)

- - - Updated - - -

Keep Calm, peace and love ecc... :asd:
La tua è un opinione come un altra, solo espressa in modo più esaustivo: inutile porsi con l'atteggiamento di chi pretende di divulgare una verità assoluta.

In realtà l'autore del topic ha già preso l'i7 6700. Comunque, giustamente, per chi ci legge, do una risposta sul motivo che mi fa propendere sul 6700, anche se comunque entrambe le scelte sono valide.

Hai ragione a dire che le performance sono simili e hai ragione sul fatto che il 4790k abbia il vantaggio di poter essere overcloccato (anche se di soli 500-600MHz): però, se predisponiamo una piattaforma per overclock, tra dissipatore adeguato (sui 50€ o più) e scheda madre Z97 da OC (30€ in più circa), la piattaforma alla fine ci costa un ottantina di euro in più. Come hai mostrato tu stesso, le CPU a stock hanno performance simili: il 4790k a 4.7GHz, non avrà performance nettamente superiori, siamo sul 5-10% non di più e non è certo un incremento gratuito dal punto di vista economico.

Inoltre con il 6700 c'è qualche vantaggio dal punto di vista dell'aggiornabilità, soprattutto il discorso fatto sulle RAM sopra, e di una piattaforma in generale più moderna, che comunque, a mio parere, non presenta nulla di innovativo o particolarmente utile.

Ma certo la differenza è comunque pochissima, come già avevo detto, e il tuo discorso non è sbagliato! Ho tralasciato problemi di temperatura perché io ho il mostro alto 15cm della noctua ahahah

ragazzi la cosa del "quello nuovo dura di più" è una boiata, perché alla fine cambierete nuovamente ogni singolo pezzo, non sussiste neanche il discorso della piattaforma retro compatibile più

rimanete con le penultime generazioni e se dovete comprare tutto da zero il 4790k è già overkill, skylake è una ciofeca senza senso, io lo salterei a priori

in gaming poi il 4790k gliele da al 6700k ci sono alcuni test a riguardo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro