DOMANDA I7-4790k vs i7-6700

Pubblicità
Secondo me non ha senso partire da una piattaforma più vecchia, pagando poi circa la stessa cifra, meglio un bel z170 (lo so lo so che serve ANCHE per OC, ma io la scelgo semplicemente perchè ci sono Mainboard nettamente più complete con questo Chipset) e 16 gb ddr4 che costano nulla oggi, che puoi riutilizzare su eventuali build future.

ho trovato a 300 euro il 6700 quindi ormai prendo questo... magari in futuro se mi serve potenza come dite voi lo blocco sui 4 Ghz e sono apposto

si certo .. ma io mi riferivo proprio al fatto che dite spesso e volentieri la frase "prendi quello più nuovo cosi stai apposto per il futuro" questa frase mi fa imbestialire perchè in un futuro un 4790k non sarà mai obsoleto!! ripeto ho un'amico che gioca con un 2600k dopo anni e va una bomba.. e non l'ha neanche mai occato !! quindi non sparate minchiate su raga
Ma è ovvio che un modello più nuovo è più adatto per il futuro! Affermando ciò ovviamente non si vuole screditare il 4790k che rimane sempre un ottimo processore, ma a parità di prezzo non ha senso prendere un modello più vecchio, visto che in gaming non è necessario fare oc.

non ho detto questo @Bum dico soltanto che un 4790k può durarti un sacco di anni senza avere nessun problema di nessun genere, che poi tu vuoi passare a ddr4 li è un'altro paio di maniche ma il 4790k non diventerà mai "vecchio" per ora perchè comunque è una cpu da combattimento come il 2600k 3770k e il 4770k quindi sono comunque i7 non stiamo parlando di bruscolini

non ho detto questo @Bum dico soltanto che un 4790k può durarti un sacco di anni senza avere nessun problema di nessun genere, che poi tu vuoi passare a ddr4 li è un'altro paio di maniche ma il 4790k non diventerà mai "vecchio" per ora perchè comunque è una cpu da combattimento come il 2600k 3770k e il 4770k quindi sono comunque i7 non stiamo parlando di bruscolini

Io capisco cosa intendi: ho un 2600k anche io, portato sui 4.5GHz è una CPU quasi eterna. Ora ha 4 anni e mezzo , ma potrebbe farne altri 2-3 senza costringere a rinunciare quasi a nulla.

Però, quando si dice che "con il nuovo ci si troverà meglio per il futuro" si fa riferimento (o per lo meno io faccio riferimento) a un mix tra possibilità di upgrade, sostituibilità dei componenti, rivendibilità. Il vantaggio più grosso della piattaforma 1151, osservandola da questi punti di vista, è la possibilità di comprare le RAM DDR4 ora e tenerle anche quando tra circa 5 anni si cambierà presumibilmente di nuovo piattaforma. Se si compra tutto nuovo, per questo e altre motivi meno importanti, è meglio stare su Skylake, anche se le prestazioni cambiano di poco (rispetto al 4790k a 4.7GHz sono inferiori a dire il vero, ma tra dissipatore e mainboard da OC il 4790k costa di più).

Scusate ma dove sta scritto che non si può overclockare un processore con il moltiplicatore bloccato? anni fa lo si faceva tranquillamente sono cambiate così tanto le cose?

Scusate ma dove sta scritto che non si può overclockare un processore con il moltiplicatore bloccato? anni fa lo si faceva tranquillamente sono cambiate così tanto le cose?
Si...con skylake non si può overcloccare..almeno gli i5..mi pare che gli i7 abbiano l'hypertreading...

Ultima modifica:
Scusate una domanda, non facendo OC (lo so che forse ha poco senso),ma un I7 6700 liscio va meno comunque di un I7 6700K lasciato originale o sbaglio.

Come da titolo, secondo voi è meglio l'i7-4790k oppure il i7-6700 (senza k). Mi devo rifare il pc da zero, secondo voi cosa conviene? Praticamente sono tutti e due allo stesso prezzo (330 euro)
Skylake senza dubbio.
Farti un pc nuovo e comprare roba vecchia non ha senso...a maggior ragione se costano uguali.

Scusate una domanda, non facendo OC (lo so che forse ha poco senso),ma un I7 6700 liscio va meno comunque di un I7 6700K lasciato originale o sbaglio.

Va un poco meno, ma la differenza di prestazioni non è grande: di certo il 6700k non vale i 100€ in più che costa attualmente rispetto al 6700 liscio, specialmente se non si vuole fare OC.

Anni fa aumentando il BCLK si alzavano solo le frequenze della CPU e della RAM: dal socket 1155, in poi, toccando il BCLK, si mandano fuori specifica anche gli slot PCI-E e questo in primo luogo limita molto la possibilità di alzare il BCLK stesso (su schede madri normali si prendono i 103-105MHz) e in secondo luogo rende pericoloso tenere il BCLK fuori specifica per l'utilizzo giornaliero.

Come da titolo, secondo voi è meglio l'i7-4790k oppure il i7-6700 (senza k). Mi devo rifare il pc da zero, secondo voi cosa conviene? Praticamente sono tutti e due allo stesso prezzo (330 euro)
Allora sono entrambi processori di fascia alta, lasciando stare tutte le chiacchiere che sono state fatte su, senza un minimo di dati o fonti, ecco una comparison
Intel Core i7-6700 vs. Intel Core i7-4790K - Benchmark & CPU Comparison - compare CPU at cpu-monkey
come vedi in alcuni bench una cpu supera l'altra, con mai uno scarto superiore al 6%, eccetto il bench sulla grafica integrata, perché ovviamente skylake usa HD 530, mentre Haswell usa hd 4600, che rispetto alla 530 è più obsoleta, infatti è sotto di 19 punti, su un test che si basa sul RENDERING GRAFICO IN 3D adoperando il processore grafico integrato.
Quindi, se vuoi fare rendering video usando solo il processore e non una scheda video dedicata, allora ti consiglio il 6700.
Ma non penso che al mondo esista qualcuno che decida di fare rendering 3d senza una scheda video dedicata, o qualcuno che giochi senza un scheda video dedicata, o qualcuno in generale senza una scheda video dedicata, dunque questo questo valore è facilmente trascurabile.
Eccettuando questo ultimo punto a cui sopperirà sicuramente una prestante gtx di ultima generazione, le cpu sono quasi analoghe.
Tuttavia una possiede il supporto delle memorie ddr4, mentre l'altra la possibilità si spingerla in overclock e farla diventare un mostro di potenza.
Dunque vediamo quali sono i vantaggi di avere una memoria ddr4 rispetto a una ddr3 (benchmark from Skylake i7-6700K DRAM Testing: DDR4 vs DDR3L on the CPU - The Intel 6th Gen Skylake Review: Core i7-6700K and i5-6600K Tested)
76365.webp
76366.webp
76368.webp
76369.webp
76372.webp
76373.webp

Come puoi vedere, la differenza è irrilevante, davvero minima.
Dunque, prendere il 6700 per il 4790k per poter usufruire della ddr4 non sarebbe troppo abile come mossa, perché la memoria ddr4 non da sostanziale differenza rispetto alla ddr3.
Mentre poter overclockare la cpu è assai comodo, ormai non ci vuole nessuna conoscenza tecnicissima per fare un po' di overclock, e tutti potrebbero essere in grado di farlo.
Io ti esposto, in maniera OGGETTIVA, a differenza di molti commenti che ho visto sopra, qual'è la situazione:
l'i7 6700, nonostante abbia frequenza minore, lavora in maniera più efficace rispetto agli haswell, tuttavia l'i7 4790k, essendo in assoluto il top di gamma della vecchia generazione, con la possibilità di essere overclockato, è leggermente superiore rispetto al 6700.
E, guardando questo raffronto tra 4790k e 6700k Intel Core i7-4790K vs. Intel Core i7-6700K - Benchmark & CPU Comparison - compare CPU at cpu-monkey
noterai che non ci sono grandissime differenze, anzi, il test sembra mooolto simile a quello tra 4790k e 6700. Dunque qual'è il mio consiglio?
Se hai soldini da spendere, spenderei circa 100€ in più per il 6700k. Se invece il tuo tetto massimo è quei 330€ circa dell'i7 4790k o del 6700, allora ti consiglio vivamente di prendere il 4790k, che nonostante sia vecchia generazione è ancora un top di gamma, e se la batte dignitosamente anche con il 6700k ;)

- - - Updated - - -

ma a parità di prezzo non ha senso prendere un modello più vecchio, visto che in gaming non è necessario fare oc.
Ecco la cazzata dell'anno :asd: mai sentito parlare di bottleneck?
O di giochi che pesano sulla cpu più di altri?
Quando giocherai ad esempio a mappe gigantesche in fps vedrai se la cpu non conta...

- - - Updated - - -

Beh, ora non si può.
O almeno, sembra che sugli skylake si possa, ma è notizia di pochi giorni fa, ancora nulla di certo

Allora sono entrambi processori di fascia alta, lasciando stare tutte le chiacchiere che sono state fatte su, senza un minimo di dati o fonti, ecco una comparison
Intel Core i7-6700 vs. Intel Core i7-4790K - Benchmark & CPU Comparison - compare CPU at cpu-monkey
come vedi in alcuni bench una cpu supera l'altra, con mai uno scarto superiore al 6%, eccetto il bench sulla grafica integrata, perché ovviamente skylake usa HD 530, mentre Haswell usa hd 4600, che rispetto alla 530 è più obsoleta, infatti è sotto di 19 punti, su un test che si basa sul RENDERING GRAFICO IN 3D adoperando il processore grafico integrato.
Quindi, se vuoi fare rendering video usando solo il processore e non una scheda video dedicata, allora ti consiglio il 6700.
Ma non penso che al mondo esista qualcuno che decida di fare rendering 3d senza una scheda video dedicata, o qualcuno che giochi senza un scheda video dedicata, o qualcuno in generale senza una scheda video dedicata, dunque questo questo valore è facilmente trascurabile.
Eccettuando questo ultimo punto a cui sopperirà sicuramente una prestante gtx di ultima generazione, le cpu sono quasi analoghe.
Tuttavia una possiede il supporto delle memorie ddr4, mentre l'altra la possibilità si spingerla in overclock e farla diventare un mostro di potenza.
Dunque vediamo quali sono i vantaggi di avere una memoria ddr4 rispetto a una ddr3 (benchmark from Skylake i7-6700K DRAM Testing: DDR4 vs DDR3L on the CPU - The Intel 6th Gen Skylake Review: Core i7-6700K and i5-6600K Tested)
Visualizza allegato 185601
Visualizza allegato 185602
Visualizza allegato 185603
Visualizza allegato 185604
Visualizza allegato 185605
Visualizza allegato 185606

Dunque, prendere il 6700 per il 4790k per poter usufruire della ddr4 non sarebbe troppo abile come mossa, perché la memoria ddr4 non da sostanziale differenza rispetto alla ddr3.
Mentre poter overclockare la cpu è assai comodo, ormai non ci vuole nessuna conoscenza tecnicissima per fare un po' di overclock, e tutti potrebbero essere in grado di farlo.
Io ti esposto, in maniera OGGETTIVA, a differenza di molti commenti che ho visto sopra, qual'è la situazione:
l'i7 6700, nonostante abbia frequenza minore, lavora in maniera più efficace rispetto agli haswell, tuttavia l'i7 4790k, essendo in assoluto il top di gamma della vecchia generazione, con la possibilità di essere overclockato, è leggermente superiore rispetto al 6700.
E, guardando questo raffronto tra 4790k e 6700k Intel Core i7-4790K vs. Intel Core i7-6700K - Benchmark & CPU Comparison - compare CPU at cpu-monkey
noterai che non ci sono grandissime differenze, anzi, il test sembra mooolto simile a quello tra 4790k e 6700. Dunque qual'è il mio consiglio?
Se hai soldini da spendere, spenderei circa 100€ in più per il 6700k. Se invece il tuo tetto massimo è quei 330€ circa dell'i7 4790k o del 6700, allora ti consiglio vivamente di prendere il 4790k, che nonostante sia vecchia generazione è ancora un top di gamma, e se la batte dignitosamente anche con il 6700k ;)

- - - Updated - - -

Quando giocherai ad esempio a mappe gigantesche in fps vedrai se la cpu non conta...

- - - Updated - - -

Beh, ora non si può.
O almeno, sembra che sugli skylake si possa, ma è notizia di pochi giorni fa, ancora nulla di certo
Io ho scritto "non è necessario", non che non è utile fare oc. Per "necessario" intendo una caratteristica fondamentale per avere un'esperienza decente mentre si gioca e fare oc non mi sembra che lo sia.

Gpu + cpu sono tra le cose fondamentali per un gioco, ci sono giochi il cui carico verte in maniera più o meno preponderante sulla CPU:
Ad esempio, se giochi in single player su battlefield 4 non sentirai molto il peso della CPU, ma se ti metti s fare mappe in MP con 64 persone, allora li sentirai la differenza tra un 3.4 GHz o un 4.4ghz, oo, seoverclocki, un 4.8ghz

Gpu + cpu sono tra le cose fondamentali per un gioco, ci sono giochi il cui carico verte in maniera più o meno preponderante sulla CPU:
Ad esempio, se giochi in single player su battlefield 4 non sentirai molto il peso della CPU, ma se ti metti s fare mappe in MP con 64 persone, allora li sentirai la differenza tra un 3.4 GHz o un 4.4ghz, oo, seoverclocki, un 4.8ghz

O qualsiasi RTS complesso. L'IPC aumenta a ogni giro del 5-10% a seconda dei casi e la piattaforma si evolve, DMI a frequenza doppia, DDR4, AVX2 utilizzabili senza bug, più linee pci, da un 4790K a un 6700 non ha senso saltare, ma per una piattaforma nuova, imho, prezzo permettendo, è la scelta più sensata.

Visualizza allegato 185601
Visualizza allegato 185602
Visualizza allegato 185603
Visualizza allegato 185604
Visualizza allegato 185605
Visualizza allegato 185606

- - - Updated - - -

Keep Calm, peace and love ecc... :asd:
La tua è un opinione come un altra, solo espressa in modo più esaustivo: inutile porsi con l'atteggiamento di chi pretende di divulgare una verità assoluta.

In realtà l'autore del topic ha già preso l'i7 6700. Comunque, giustamente, per chi ci legge, do una risposta sul motivo che mi fa propendere sul 6700, anche se comunque entrambe le scelte sono valide.

Hai ragione a dire che le performance sono simili e hai ragione sul fatto che il 4790k abbia il vantaggio di poter essere overcloccato (anche se di soli 500-600MHz): però, se predisponiamo una piattaforma per overclock, tra dissipatore adeguato (sui 50€ o più) e scheda madre Z97 da OC (30€ in più circa), la piattaforma alla fine ci costa un ottantina di euro in più. Come hai mostrato tu stesso, le CPU a stock hanno performance simili: il 4790k a 4.7GHz, non avrà performance nettamente superiori, siamo sul 5-10% non di più e non è certo un incremento gratuito dal punto di vista economico.

Inoltre con il 6700 c'è qualche vantaggio dal punto di vista dell'aggiornabilità, soprattutto il discorso fatto sulle RAM sopra, e di una piattaforma in generale più moderna, che comunque, a mio parere, non presenta nulla di innovativo o particolarmente utile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro