DOMANDA I7-14700kf....

Pubblicità

Insolitous

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
28
Ciao, purtroppo mal consigliato circa 5-6 mesi fa ho montato una scheda madre Asus prime b760-plus con un I7-14700kf , ho dovuto installare un'arctic 360 per far si che non superasse i 100 gradi ma, mi rendo conto che ora che le temperature ambientali stanno salendo dopo una sessione di una 40ina di minuti raggiungo (non so per quanto tempo o se fosse solo un "picco" temporaneo) i 90 gradi (rilevazione fatta con CPUID HWMonitor). So che la temperatura massima raggiunta segnata può essere anche solo per qualche secondo e ok, però vorrei chiedere, se volessi passare ad AMD e conseguentemente scheda madre che cosa mi consigliereste? Che cifra andrei a spendere circa? E altra cosa, l'AIO che ho al momento non andrebbe più bene?

Grazie

Ciao, purtroppo mal consigliato circa 5-6 mesi fa ho montato una scheda madre Asus prime b760-plus con un I7-14700kf , ho dovuto installare un'arctic 360 per far si che non superasse i 100 gradi ma, mi rendo conto che ora che le temperature ambientali stanno salendo dopo una sessione di una 40ina di minuti raggiungo (non so per quanto tempo o se fosse solo un "picco" temporaneo) i 90 gradi (rilevazione fatta con CPUID HWMonitor). So che la temperatura massima raggiunta segnata può essere anche solo per qualche secondo e ok, però vorrei chiedere, se volessi passare ad AMD e conseguentemente scheda madre che cosa mi consigliereste? Che cifra andrei a spendere circa? E altra cosa, l'AIO che ho al momento non andrebbe più bene?

Grazie

i processori della serie 14 intel sono difficili da dissipare, ma non specifichi che tipo di sessione utilizzi (intendi in gamign?)

Per avere un qwuadro più chiaro servono dei dati fai un test con cinebech e hwinfo64 aperto e poi posta le schermate di hwinfo64 e vediamo come vanno

La cpu non è affatto male, magari l'accoppiamento con una b760 non è il top ma se non hai modo di fare indervolt si puo sempre impostare il power limit.

In che case è montata sta roba?

scheda madre Asus prime b760-plus con un I7-14700kf , ho dovuto installare un'arctic 360 per far si che non superasse i 100 gradi
con quella CPU il dissipatore Arctic lo avresti installato anche con una mobo Z790
scarica l'ultimo aggiornamento BIOS per la scheda madre ed esegui l'upgrade
poi vai nel BIOS e:
  • imposta Long Duration Power Limit (PL1) a 253 W, Short Duration Power Limit (PL2) a 253 W (serve a non lasciare libera la CPU di assorbire potenza a piacimento); questi sono i valori per il 14700K/KF
  • disattiva eventuali opzioni di miglioramento automatico delle prestazioni (overclockano la CPU anche quando in idle e fanno alzare la temperatura), potrebbero chiamarsi con voci come "Enhanced Turbo" o "Multi-Core Enhancemente (MCE"); in genere nel BIOS delle schede Asus si chiama Asus MultiCore Enhancement e va disattivato
  • salva le impostazioni ed esci dal BIOS.

i processori della serie 14 intel sono difficili da dissipare, ma non specifichi che tipo di sessione utilizzi (intendi in gamign?)

Per avere un qwuadro più chiaro servono dei dati fai un test con cinebech e hwinfo64 aperto e poi posta le schermate di hwinfo64 e vediamo come vanno
Allego sperando di aver fatto bene

Allegati

• test 1.webp
    test 1.webp
    56.7 KB · Visualizzazioni: 1
  • test 2.webp
    test 2.webp
    51.6 KB · Visualizzazioni: 1
  • test 3.webp
    test 3.webp
    37.5 KB · Visualizzazioni: 1
  • test 5.webp
    test 5.webp
    50.8 KB · Visualizzazioni: 1
  • test 6.webp
    test 6.webp
    60.4 KB · Visualizzazioni: 1
con quella CPU il dissipatore Arctic lo avresti installato anche con una mobo Z790
scarica l'ultimo aggiornamento BIOS per la scheda madre ed esegui l'upgrade
poi vai nel BIOS e:
  • imposta Long Duration Power Limit (PL1) a 253 W, Short Duration Power Limit (PL2) a 253 W (serve a non lasciare libera la CPU di assorbire potenza a piacimento); questi sono i valori per il 14700K/KF
  • disattiva eventuali opzioni di miglioramento automatico delle prestazioni (overclockano la CPU anche quando in idle e fanno alzare la temperatura), potrebbero chiamarsi con voci come "Enhanced Turbo" o "Multi-Core Enhancemente (MCE"); in genere nel BIOS delle schede Asus si chiama Asus MultiCore Enhancement e va disattivato
  • salva le impostazioni ed esci dal BIOS.
Ok per il power limit con l'unica differenza che non la chiama solo Long duration power limit ma in mezzo c'è anche package. Comunque impostati entrambi a 253. Invece le uniche voci che ho trovato riferite al Turbo sono il Turbo mode e Intel turbo boost max technology 3.0
Ti riferisci a una di queste? Ma domanda stupida, disattivando il turbo mode non equivale a castrare la cpu nella potenza?

Le ventole dell'aio mandano fuori, "sentendo" con la mano il flusso d'aria c'è. Consigli di invertire quelle posteriori e di far immettere aria all'interno anche a loro lasciando il solo aio a mandare fuori l'aria?

Ti riferisci a una di queste?
no, mi riferisco proprio ad una voce che si chiama (più o meno) Multicore Enhancement che deve essere disattivata, altrimenti ti overclocka la CPU anche quando non ce n'è bisogno e perfino in idle
Quella scheda madre ti consente di fare undervolt?
temo di no, l'undervolt sulle B760 era limitatissimo se non impossibile e a parte i power limit c'era poco da fare

a 102° però non ci deve arrivare, forse il dissipatore non è montato bene

Come Multicore non c'è nulla nel bios, ho provato anche col tasto cerca ma niente.
Per quanto riguarda il dissipatore da quando lo avevo ad aria ad ora è cambiato tantissimo, mediamente la temperatura si era abbassata di una ventina di gradi circa.... nonostante questa differenza tra aria/liquido potrebbe essere montato male? Non saprei davvero come verificare il montaggio.... Nel bios c'è qualche voce che sarebbe meglio modificare riguardante l'aio?

Allego la foto del bios coi risultati del core, potrebbe essere una di queste la voce da disattivare?

Allegati

• core.webp
    core.webp
    145.6 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica da un moderatore:
A giudicare da un paio di voci che vedo forse forse si puo undervolare.

Cerca undervolt protection nel finder, se lo trovi va su ON
Poi imposta un offset sul core CPU partendo anche da -0.1.

La presenza della voce undervolt protection potrebbe dipendere dalla versione di microcode selezionata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro