RISOLTO I7 13700k test cinebench r23 100 gradi

Pubblicità
ho riportato il mio sistema stock, come per magia che cosa è successo?
Visualizza allegato 462992

poco meno di 4 secondi è andato in thermal throttling 😅 il dissipatore è perfettamente montato ed è praticamente uguale a quello dell'OP, voltaggi simili 1.4v e questo è un 13600k, cosa potrebbe succedere ad un 13700k, lascio libere interpretazioni.
Se con meno di 200 W la CPU arriva a 100C in pochi secondi direi che, al contrario, il sistema di raffreddamento non è perfettamente montato/regolato.

Se con meno di 200 W la CPU arriva a 100C in pochi secondi direi che, al contrario, il sistema di raffreddamento non è perfettamente montato/regolato.
maneggia ma come si fa dico io, ma più che mettere test alla mano come lo devo dire in aramaico antico, li guardi i voltaggi? l'assorbimento energetico non centra nulla con il dissipatore montato male non è quella la causa delle alte temp ma le tensioni, per cortesia evitate interventi non necessari dediti a creare solo confusione

stesso sistema secondo te il dissipatore è montato male ?

CLL mode 2 13600k.jpg

Ultima modifica da un moderatore:
maneggia ma come si fa dico io, ma più che mettere test alla mano come lo devo dire in aramaico antico, li guardi i voltaggi? l'assorbimento energetico non centra nulla con il dissipatore, per cortesia evitate interventi non necessari dediti a creare solo confusione
Il consumo energetico non c'entra nulla? e cosa devi dissipare se non i watt? manco le basi del mestiere Arfiooo...
W= V * A

guarda in alto, io rimango veramente perplesso, ma le conoscete ste cpu o parlate cosi a vanvera
sono CPU esoteriche che non rispettano le leggi della fisica?
con l'undervolt hai ridotto la potenza da dissipare del 30% e ovviamente le temperature sono scese.
prova a portare la potenza oltre i 200 W e tornerai ad avere surriscaldamento.

il 13600k ha un tdp dichiarato di 180w, perché dovrei portarlo a 200w a quale scopo, qui si ignora il nocciolo della questione continuando ad imputare il problema ad un non corretto montaggio del dissipatore, hai esordito cosi o sbaglio?

il 13600k ha un tdp dichiarato di 180w, perché dovrei portarlo a 200w a quale scopo, qui si ignora il nocciolo della questione continuando ad imputare il problema ad un non corretto montaggio del dissipatore, hai esordito cosi o sbaglio?
sbagli....
ho esordito tirando in ballo il sistema di raffreddamento (che comprende tutto, dall'IHS sul silicio all'heatspreader, alla pasta termica, all'AIO con le dovute regolazioni di giri per pompa e ventole). Magari è l'heatspreader che si è deformato o semplicemente la pompa che gira troppo piano... o una pasta termica poco conduttiva.
perdonami se sono stato un po' diretto ma per me è evidente che da qualche parte il sistema non è ottimizzato e sei costretto a fare undervolt per non scaldare troppo.
se mostrassi un grafico invece di una immagine spot potrei anche dirti di più...

sbagli....
ho esordito tirando in ballo il sistema di raffreddamento (che comprende tutto, dall'IHS sul silicio all'heatspreader, alla pasta termica, all'AIO con le dovute regolazioni di giri per pompa e ventole). Magari è l'heatspreader che si è deformato o semplicemente la pompa che gira troppo piano... o una pasta termica poco conduttiva.
perdonami se sono stato un po' diretto ma per me è evidente che da qualche parte il sistema non è ottimizzato e sei costretto a fare undervolt per non scaldare troppo.
se mostrassi un grafico invece di una immagine spot potrei anche dirti di più...
magari la terra è quadrata invece di rotonda, se la discussione fosse costruttiva continuerei, ma mi fermo qui penso già sono andato troppo oltre

giusto.
tu ti tieni un sistema che sei costretto ad undervoltare per riuscire a farlo funzionare senza throttling.
contento tu, contenti tutti.

Non capisco perchè ti alteri @XQzC: mi sembrano osservazioni assolutamente legittime le sue.

Hai effettivamente temperature un po' alte in relazione all'assorbimento e al dissipatore che monti.
Ora è chiaro che ci sono tante variabili, la prima è la temperatura ambiente che in estate può assumere una certa rilevanza, per tanto non mi piace urlare al "dissipatore montato male" appena vedo qualche grado in più della norma.
Però io ad esempio ho temperature più basse delle tue, con un AIO da 280mm:

1689330881768.png

Lo screen risale a maggio e la temperatura ambiente era intorno ai 20 gradi: ora sicuramente a pari impostazioni farei un 4-5 gradi in più (nel mio studio non fa caldissimo). E' chiaro che le considerazioni vanno aggiustate in base alla temperatura ambiente, ma come vedi con un assorbimento di poco inferiore ho 76 gradi contro i tuoi 98 e questo era un test di 10 minuti, quindi avevo raggiunto il regime termico.

giusto.
tu ti tieni un sistema che sei costretto ad undervoltare per riuscire a farlo funzionare senza throttling.
contento tu, contenti tutti.
ma conosci per caso qualcuno con la serie 13th ''K'' che ha il sistema con tensioni a stock senza andare in thermal throttling con un test come CB di 10 min? se si presentamelo magari posso imparare qualcosa.
Non capisco perchè ti alteri @XQzC: mi sembrano osservazioni assolutamente legittime le sue.

Hai effettivamente temperature un po' alte in relazione all'assorbimento e al dissipatore che monti.
Ora è chiaro che ci sono tante variabili, la prima è la temperatura ambiente che in estate può assumere una certa rilevanza, per tanto non mi piace urlare al "dissipatore montato male" appena vedo qualche grado in più della norma.
Però io ad esempio ho temperature più basse delle tue, con un AIO da 280mm:

Lo screen risale a maggio e la temperatura ambiente era intorno ai 20 gradi: ora sicuramente a pari impostazioni farei un 4-5 gradi in più (nel mio studio non fa caldissimo). E' chiaro che le considerazioni vanno aggiustate in base alla temperatura ambiente, ma come vedi con un assorbimento di poco inferiore ho 76 gradi contro i tuoi 98 e questo era un test di 10 minuti, quindi avevo raggiunto il regime termico.
h170 della Corsair anche se 420mm ha prestazioni uguali al 360mm, quelle variazioni di qualchè grado sono del tutto normali, un mio amico ha lo stesso mio sistema ma monta un LT720 e ottiene temp migliori, lo stesso artic è migliore, voglio dire non è che abbia un sistema sbagliato, ho uno dei migliori case in commercio con 10 ventole ed il dissipatore è montato correttamente, queste sono le performance che riesce ad ottenere, abito in centro a roma, ora ci sono 35°, e cmq 78° parliamo di 2° si differenza rispetto a te in CB dopo il tuning non mi sembrano male, da dire il dissipatore è montato male.

ma 98° il sistema era a stock con voltaggi a 1.4v, non è da prendere in considerazione rispetto ai tuoi valori 😅

è anche vero che tu hai il sistema OC, io l'ho avuto da dicembre fino al mese scorso, ho preferito riportarlo a stock, ma le temperature non differiscono più di tanto come ben sai, la mia è stata più una scelta prestazionale, perché alla fine non mi cambia molto.

come spesso accade si fa confusione tra la capacita di dissipare e la capacità di trasmettere il calore.
tra un AIO da 120 e uno da 360 la capacità di trasmettere il calore all'acqua è identica, mentre la capacita di dissipare ovviamente cambia parecchio.
se vai in throttling dopo quattro secondi, ti succede con un AIO da 360 come con uno da 120 perché vuol dire che non sei nemmeno riuscito a scaldare l'acqua. E quindi da qualche parte un problema più o meno grave c'è.
Chiaramente se vai in throttling dopo due minuti o più il problema è il dissipatore sottodimensionato.

ma conosci per caso qualcuno con la serie 13th ''K'' che ha il sistema con tensioni a stock senza andare in thermal throttling con un test come CB di 10 min? se si presentamelo magari posso imparare qualcosa.

Beh sì, io ad esempio 🤣
Però avevo tensioni stock più basse delle tue.

h170 della Corsair anche se 420mm ha prestazioni uguali al 360mm, quelle variazioni di qualchè grado sono del tutto normali, un mio amico ha lo stesso mio sistema ma monta un LT720 e ottiene temp migliori, lo stesso artic è migliore, voglio dire non è che abbia un sistema sbagliato, ho uno dei migliori case in commercio con 10 ventole ed il dissipatore è montato correttamente, queste sono le performance che riesce ad ottenere, abito in centro a roma, ora ci sono 35°, e cmq 78° parliamo di 2° si differenza rispetto a te in CB dopo il tuning non mi sembrano male, da dire il dissipatore è montato male.

ma 98° il sistema era a stock con voltaggi a 1.4v, non è da prendere in considerazione rispetto ai tuoi valori 😅

è anche vero che tu hai il sistema OC, io l'ho avuto da dicembre fino al mese scorso, ho preferito riportarlo a stock, ma le temperature non differiscono più di tanto come ben sai, la mia è stata più una scelta prestazionale, perché alla fine non mi cambia molto.

Ciò che determina la temperature è la combinazione di dissipazione (intesa in senso generale come l'insieme dell'interfacce termiche die-his, his-coldplate, coldplate-corpo dissipante, corpo dissipante - ambiente) e consumo.
Più watt consumi, più, a pari dissipazione, la temperature cresce: da qui non si scappa, è fisica.

Di conseguenza, per capire se il sistema di raffreddamento sta funzionando come si deve è bene valutare le temperature raggiunte insieme alla potenza assorbita. Per questo facevo il confronto tra il primo screen che hai mandato, a 1.4V e il mio screen in overclock, che pur con una combinazione di clock e tensioni diverse, produce una quantità di potenza termica simile (2 watt di scarto circa).
Con un risultato in termini di temperature ben diverse, che va oltre alla normale differenza di temperatura ambiente a quanto pare.

Chiaramente il consumo visualizzato dai software di monitoraggio è solo una stima e non va presa come verità assoluta, però, se VID e Vcore corrispondono, la stima diventa abbastanza attendibile.

come spesso accade si fa confusione tra la capacita di dissipare e la capacità di trasmettere il calore.
tra un AIO da 120 e uno da 360 la capacità di trasmettere il calore all'acqua è identica, mentre la capacita di dissipare ovviamente cambia parecchio.
se vai in throttling dopo quattro secondi, ti succede con un AIO da 360 come con uno da 120 perché vuol dire che non sei nemmeno riuscito a scaldare l'acqua. E quindi da qualche parte un problema più o meno grave c'è.
Chiaramente se vai in throttling dopo due minuti o più il problema è il dissipatore sottodimensionato.

Sì assolutamente corretto quanto dici, purchè waterblock e pompa siano identici, ma di solito è così sugli AIO commerciali. Vale comunque solo per i primi secondi.
Per quanto riguarda il throttling quasi istantaneo, sugli Intel di 13esima generazione può avvenire anche usando buoni dissipatori e montandoli correttamente perchè semplicemente consumano troppo, in parte anche a causa di tensioni stock spesso molto generose. Ad esempio, tirare fuori 200+ watt da un 13600k è dura per qualsiasi AIO, ancor prima che l'acqua si riscaldi (anche perchè se è estate probabilmente parte già abbastanza calda di base).

allora, quello che stai dicendo è corretto, come era corretto altre cose che potresti aver detto, e come come per definizione di undervolt che altri hanno dato, in quanto opzionale, si fa per ridurre i consumi e per tenere la CPU in una determinata soglia di sicurezza e bla bla bla, ma quello che sto cercando di far capire e probabilmente non sto riuscendo, forse perché mi spiego male, è che tutto questo andrebbe contestualizzato ed in particolar modo alla seri 13th, che differisce rispetto a CPU passate, parliamo di passate CPU con 6/12 o 8/16 a CPU da 20/24 thread alcune perlopiù a frequenze vicine ai 6 ghz.

ci sono state CPU che lavoravano tranquillamente a 1.4/1.5v bo mi vengono in mente i ryzen 5000 con consumi inferiori ai 70w/100w con temperature di normale esercizio.

ora in questo caso particolare, non so se per l'architettura, anche se la 12th non aveva questo problema, per il corecount maggiore, le frequenze maggiori rispetto alle precedenti ed altro, andando ad applicare un voltaggio di 1.4v va a impattare sui consumi e di
conseguenza sulle temperature, in test come CB a prescindere dal sistema di dissipazione usato, installato in modo corretto, questo porta a TT assicurato e ripeto con tensioni di 1.4v se non fosse chiaro, forse l'unico che potrebbe evitarlo se riesce è un artic 420mm

Poi la CPU se non sottoposta a carichi di lavoro pesante quale render ecc può tranquillamente lavorare a quelle tensioni.

non vedete da quando è uscità sta benedetta serie, che tutti i santi giorni vengono aperti post di gente con cpu in TT, c'è non è che me le sto inventando io ora ste cose, poi sicuramente molto spesso dipende da configurazioni non proprio bilanciate, ma un problema di fondo/difficolta di gestione nelle cpu odierne con quelle tensioni obiettivamente c'è.

@pribolo questo era un test di qualche mese fa dove le temperature erano vicini ai 20° ambiente e come vedi i risultati sono molto similari, non penso che +100 mhz in più facciano tutta sta differenza
5.4 all core.jpg

ma a stock che le hai più basse delle mie può dipendere da diversi fattori, come la variabile dei componenti, di certo non dipende da un corretto scambio del dissipatore o almeno è quello che dovrebbe influire in minima parte.

@pribolo questo era un test di qualche mese fa dove le temperature erano vicini ai 20° ambiente e come vedi i risultati sono molto similari, non penso che +100 mhz in più facciano tutta sta differenza
Visualizza allegato 463019

ma a stock che le hai più basse delle mie può dipendere da diversi fattori, come la variabile dei componenti, di certo non dipende da un corretto scambio del dissipatore o almeno è quello che dovrebbe influire in minima parte.

Qui però hai una decina di watt in meno di assorbimento (forse anche un filo di più, vedendo il VID la lettura è leggermente sovrastimata): quindi 3-4 gradi in più a 10 watt in meno, è comunque un po' peggio di quello che ottengo io.
Il consumo inferiore penso sia dovuto principalmente alla tensione leggermente inferiore (1.22v di vcore invece che 1.25v), non tanto alla frequenza.

Questa differenza di performance "termica" può comunque essere dovuta a diversi fattori: non credo sia il dissipatore, che dovrebbe essere almeno a livello del mio.
Potresti avere un leggero bending se non hai installato sin da subito il contact frame, oppure, semplicemente la saldatura die-his del tuo esemplare è realizzata leggermente peggio rispetto al mio. Può anche dipende dalla pasta termica che hai utilizzato, se non è di prima qualità.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro