come spesso accade si fa confusione tra la capacita di dissipare e la capacità di trasmettere il calore.
tra un AIO da 120 e uno da 360 la capacità di trasmettere il calore all'acqua è identica, mentre la capacita di dissipare ovviamente cambia parecchio.
se vai in throttling dopo quattro secondi, ti succede con un AIO da 360 come con uno da 120 perché vuol dire che non sei nemmeno riuscito a scaldare l'acqua. E quindi da qualche parte un problema più o meno grave c'è.
Chiaramente se vai in throttling dopo due minuti o più il problema è il dissipatore sottodimensionato.
allora, quello che stai dicendo è corretto, come era corretto altre cose che potresti aver detto, e come come per definizione di undervolt che altri hanno dato, in quanto opzionale, si fa per ridurre i consumi e per tenere la CPU in una determinata soglia di sicurezza e bla bla bla, ma quello che sto cercando di far capire e probabilmente non sto riuscendo, forse perché mi spiego male, è che tutto questo andrebbe contestualizzato ed in particolar modo alla seri 13th, che differisce rispetto a CPU passate, parliamo di passate CPU con 6/12 o 8/16 a CPU da 20/24 thread alcune perlopiù a frequenze vicine ai 6 ghz.
ci sono state CPU che lavoravano tranquillamente a 1.4/1.5v bo mi vengono in mente i ryzen 5000 con consumi inferiori ai 70w/100w con temperature di normale esercizio.
ora in questo caso particolare, non so se per l'architettura, anche se la 12th non aveva questo problema, per il corecount maggiore, le frequenze maggiori rispetto alle precedenti ed altro, andando ad applicare un voltaggio di 1.4v va a impattare sui consumi e di
conseguenza sulle temperature, in test come CB a prescindere dal sistema di dissipazione usato, installato in modo corretto, questo porta a TT assicurato e ripeto con tensioni di 1.4v se non fosse chiaro, forse l'unico che potrebbe evitarlo se riesce è un artic 420mm
Poi la CPU se non sottoposta a carichi di lavoro pesante quale render ecc può tranquillamente lavorare a quelle tensioni.
non vedete da quando è uscità sta benedetta serie, che tutti i santi giorni vengono aperti post di gente con cpu in TT, c'è non è che me le sto inventando io ora ste cose, poi sicuramente molto spesso dipende da configurazioni non proprio bilanciate, ma un problema di fondo/difficolta di gestione nelle cpu odierne con quelle tensioni obiettivamente c'è.
@pribolo questo era un test di qualche mese fa dove le temperature erano vicini ai 20° ambiente e come vedi i risultati sono molto similari, non penso che +100 mhz in più facciano tutta sta differenza
ma a stock che le hai più basse delle mie può dipendere da diversi fattori, come la variabile dei componenti, di certo non dipende da un corretto scambio del dissipatore o almeno è quello che dovrebbe influire in minima parte.