condivido al 100% x 100% tutti i passaggi se non fosse che rimango dell'idea che abbinare un b760 a qualsiasi serie K secondo il mio modesto parere non ha senso di esistere quando invece si potrebbe prendere un entry level z790 che metta a disposizione tutti i parametri per intervenire.
Quando l'utente ha spiegato il problema, ho subito capito che non era lo scambio termico ma bensì le tensioni a stock ad aver mandato in trottling la CPU, poi giustamente sarebbe stato da valutare meglio il discorso dei PL se effettivamente fossero stati sbloccati, ma anche nel caso li avesse avuti a 253w non sarebbe cambiato nulla perché tensioni a 1.4v è TT assicurato, lo sarebbe stato d'inverno e lo è ora che stiamo in estate con 30° ambiente.
visto che a parole non sono riuscito a spiegarmi, o almeno non sono stato capito o non c'era la volontà da parte di qualcuno di capire, ho riportato il mio sistema stock, come per magia che cosa è successo?
Visualizza allegato 462992
poco meno di 4 secondi è andato in thermal throttling

il dissipatore è perfettamente montato ed è praticamente uguale a quello dell'OP, voltaggi simili 1.4v e questo è un 13600k, cosa potrebbe succedere ad un 13700k, lascio libere interpretazioni.
chiudo con una riflessione sull'undervolt, è da tempi immemori che è possibile farlo, e giuste tutte le riflessioni sul fatto
che serva a renderlo più efficiente, di ridurre il calore dissipato nella stanza o la volontà di limitare le temperature per sicurezza e generalmente è sempre stata una pratica opzionale, ma in questo caso andrebbe contestualizzato, in quanto sempre a mio modesto parere, con la serie 13th non è più un opzione, ma bensì un obbligo, almeno con le serie unlocked, addirittura anche se con la stessa architettura differisce persino dalla serie 12th che non aveva di questi problemi.
nulla toglie di lasciarla a stock, alla fine il pc non lo si usa per CB, e con tensioni di 1.4v a 80° in game la CPU potrebbe durare anche anni senza rompersi, visto che rientra nella soglia termica di utilizzo, ma da come ragiono questo non è prendersi cura del proprio HW, come non lo è acquistare una CPU da 400€+ andando a risparmio su un componente comunque importante come la mobo.