RISOLTO I7 13700k test cinebench r23 100 gradi

Pubblicità
si va bene l'alcool rosa per la pulizia dei residui sull'HIS della CPU bagni leggermente lo scottex facendolo assorbire e lo pulisci, in realtà puoi farlo anche senza accertandoti di non lasciare residui.

per il socket della b760 se avete smontato il bracket originale per installare il contact frame, potete rimontarlo sono 4 viti.
Grazie mille, davvero gentilissimo, se non era per te non pensavo di poter più fare il reso 😊appena mi arriva la nuova scheda madre reinstallo il tutto e ti tengo aggiornato riscrivendoti su questo post 😊 ancora Grazie

Grazie mille, davvero gentilissimo, se non era per te non pensavo di poter più fare il reso 😊appena mi arriva la nuova scheda madre reinstallo il tutto e ti tengo aggiornato riscrivendoti su questo post 😊 ancora Grazie
figurati anzi per fortuna a scritto prima del prime day cosi magari ti trovi pure un offerta, e passi ad una piattaforma più idonea ad ospitare un i7 di 13th gen, qualunque dubbio o problema per la nuova installazione chiedi pure 👍

figurati anzi per fortuna a scritto prima del prime day cosi magari ti trovi pure un offerta, e passi ad una piattaforma più idonea ad ospitare un i7 di 13th gen, qualunque dubbio o problema per la nuova installazione chiedi pure 👍
Finito di montare il tutto, messo la nuova mobo e la pasta termica, ora con tutto attivo senza togliere multicore o altro sta massimo a 89-90° e niente thermal throttling 😊 davvero soddisfatto, ti ringrazio ancora di cuore.
Se posso chiederti solo un ultima cosa, giusto per curiosità, come posso fare a ottenere un punteggio cinebench di 30.000 e passa come alcuni?
A me ha dato 28967. Ancora grazie 🙏😊

Finito di montare il tutto, messo la nuova mobo e la pasta termica, ora con tutto attivo senza togliere multicore o altro sta massimo a 89-90° e niente thermal throttling 😊 davvero soddisfatto, ti ringrazio ancora di cuore.
Se posso chiederti solo un ultima cosa, giusto per curiosità, come posso fare a ottenere un punteggio cinebench di 30.000 e passa come alcuni?
A me ha dato 28967. Ancora grazie 🙏😊
bè ottimo dai ero fiducioso che poteva essere cosi, le b760 non le considero mobo da versioni K, o meglio lo sarebbero se le tensioni out of box fossero più basse, il cambio con una z790 per lo più di buona qualità ha già portato miglioramenti, magari le tensioni a stock sono leggermente più basse rispetto a prima e ti hanno evitato il thermal throttling, che in realtà non è del tutto assicurato, ma meglio cosi.

discorso punteggi in linea generale dipende anche dal sample con un 13700k in multicore, i punteggi variano da 30.000 a 28.000, l'undervolt dipende da quanto sia aggressivo, può abbassare lievemente i punteggi, ma senza perdere prestazioni, tu hai ottenuto praticamente 29.000 che è un punteggio nella norma puoi stare tranquillo.

altra cosa in pratica confermi di aver fatto il test multicore di CB tutto a stock senza aver applicato un undervolt? perché se è cosi hai margini di miglioramento, e procederei a fare i test per abbassare la tensione.

se riesci a postare uno screen dei valori a stock di HWinfo si controlla meglio, fai entrare tutti i valori in un unico screen, in HWinfo in basso a sx trovi le frecce per duplicare le colonne, poi non ti resta che ridimensionare manualmente attuale,min,max,medio come lo screen che ti lascio come esempio, se riesci a mettere i punteggi di CB tanto meglio, altrimenti riportali manualmente non è un problema.

Allegati

• hwinfo.webp
    hwinfo.webp
    372.5 KB · Visualizzazioni: 28
Quindi hai cambiato la mobo per lo stesso risultato che avresti potuto ottenere rimontando il dissipatore?!

Quindi hai cambiato la mobo per lo stesso risultato che avresti potuto ottenere rimontando il dissipatore?!
perché parti dal presupposto che il dissipatore era montato male? sono più convinto che a stock la b760 che aveva prima gli sparasse le tensioni più in alto, quando si lancia CB già dopo due secondi i thread lavoraro al 100% lo stesso OP a confermato che aveva tensioni di 1.4v ora sarei curioso di vedere un CB con la nuova mobo.

poi perdonami gli avresti consigliato di tenere la b760 su un 13700k?

perché parti dal presupposto che il dissipatore era montato male? sono più convinto che a stock la b760 che aveva prima gli sparasse le tensioni più in alto, quando si lancia CB già dopo due secondi i thread lavoraro al 100% lo stesso OP a confermato che aveva tensioni di 1.4v ora sarei curioso di vedere un CB con la nuova mobo.

poi perdonami gli avresti consigliato di tenere la b760 su un 13700k?
Perché nel primo post ha espressamente detto "in pochi secondi" parlando di un test che impiega 30s per essere completato.
Il processore assorbe 253w, se sparasse tensioni più alte avrebbe un punteggio più basso a parità di assorbimento e quindi temperature.
Non solo: se la mobo, la b760, avesse imposto da preset bios un assorbimento minore per tutelare un VRM più debole, le temperature con la z790 sarebbero aumentate.

La Asus rog strix b760-f gaming è una mobo supercarrozzata e l'OC è ormai inutile, gli avrei assolutamente consigliato di mantenere la mobo.

Perché nel primo post ha espressamente detto "in pochi secondi" parlando di un test che impiega 30s per essere completato.
CBr23 multicore dura 10 minuti, e dopo pochi secondi l'utilizzo già è al 100%
Il processore assorbe 253w, se sparasse tensioni più alte avrebbe un punteggio più basso a parità di assorbimento e quindi temperature.
il test lui neanche la completato perché si è impaurito dalle temperature e dalla CPU in trottle ma posso assicurarti se non hai avuto modo di testare una serie 13th ''K'' che avere tensioni pari a 1.4v in test come CB equivale a TT certo, il mio 13600k ci va in inverno con un aio 420mm e qui parliamo di un 13700k.
La Asus rog strix b760-f gaming è una mobo supercarrozzata e l'OC è ormai inutile, gli avrei assolutamente consigliato di mantenere la mobo.
non metto in dubbio la bontà della mobo, ma qui non si parla di OC, ma di undervolt, su b760/b660, l'adaptive non è disponibile, è presente tramite switch del microcode, solamente offset, si è visto con altri utenti che effettivamente è possibile ridurre la tensione, ma i risultati ottenuti non sono paragonabili a quelle ottenuti su z790 e molto dipende dalle tensioni di parteza che si ottengono, che non sono sempre uguali.
non è un giorno che è uscita la serie 13th mi domando come non si faccia a sapere certe cose a distanza di tempo e dopo la quantità di topic aperti qui sul forum.

comunque non voglio creare polemica ci mancherebbe, mi fa solo piacere aiutare utenti ad avere il proprio sistema nel miglior modo possibile, perché conosco questa serie e dopo la regolazione da molte soddisfazioni

Ultima modifica da un moderatore:
CBr23 multicore dura 10 minuti, e dopo pochi secondi l'utilizzo già è al 100%
Il test di cb23 con un 13700k dura 30 secondi, il tempo di completamento della scena. Non c'entra nulla con lo stress test.
Pochi secondi su un test di 30 secondi sono 5 secondi o meno: se raggiunge la temperatura di throttling in quei secondi su un AIO 360mm significa che non c'è corretto trasferimento di calore.

non metto in dubbio la bontà della mobo, ma qui non si parla di OC, ma di undervolt, su b760/b660, l'adaptive non è disponibile, è presente tramite switch del microcode, solamente offset, si è visto con altri utenti che effettivamente è possibile ridurre la tensione, ma i risultati ottenuti non sono paragonabili a quelle ottenuti su z790 e molto dipende dalle tensioni di parteza che si ottengono, che non sono sempre uguali.
non è un giorno che è uscita la serie 13th mi domando come non si faccia a sapere certe cose a distanza di tempo e dopo la quantità di topic aperti qui sul forum.

No, qui non si parla di undervolt. Qui si parla di una soluzione sbagliata ad un problema.
Un problema è l'alto assorbimento del processore e la necessità di renderlo più efficiente, di ridurre il calore dissipato nella stanza o la volontà di limitare le temperature per sicurezza, un altro è un thermal throttling praticamente istantaneo.

Se non siamo d'accordo che il passaggio da una b760 a una z790, mantenendo tutto a stock, non possa portare ad una riduzione delle temperature credo ci sia un problema di fondo. Non mio tra l'altro.

non si parla di undervolt,? vabbè perdonami ma da come parli mi sembra che tu non abbia mai avuto tra le mani un una serie 13th K ce l'ho da dicembre, ho passato mesi e mesi a fare test tra OC e undervolt ed aiutato molte persone qui sul forum, permetti che forse qualcosa ne so.

comunque dai nessun problema eviterò a sto punto di dare consigli, ripeto il mio intento era solamente dare una mano, non cerco consensi ne ricompense. ti auguro un buon proseguo di giornata

Per le informazioni fornite nel thread, potreste avere ragione anche entrambi, perchè mancano dei pezzi per fare una valutazione completa.

1) Il test di Cinebench R23, se non si cambiano le impostazione di default, dura effettivamente 10 minuti: il rendering in sè durerà circa 30 secondi su un 13700k, ma viene ricaricato in loop fino alla fine dei 10 minuti.

2) La temperatura può salire quasi istantaneamente (qualche secondo) a 100 gradi anche in caso di dissipatore installato correttamente e funzionante, purchè l'assorbimento sia abbastanza elevato (più di 253 watt di sicuro con il suo dissipatore)

3) A tal proposito, non darei per scontato che i power limit fossero impostati di default da specifica Intel a 253 watt. Magari non lo erano sulla B760 e lo sono adesso sulla Z790 (da qui la temperatura più bassa), ma queste sono tutte supposizioni che andrebbero verificate.

4) Non darei per scontato nemmeno che schede madri diverse eroghino la stessa tensione alla stessa CPU: le loadline (LLC dei VRM e AC LL lato CPU) possono essere impostate in modo diverso da una scheda madre all'altra, a volte anche da una versione di BIOS all'altra.

Io avrei proceduto a verificare innanzitutto l'assorbimento che portava la CPU istantaneamente a 100 gradi, perchè magari era semplicemente dovuto ai power limit non bloccati uniti a tensioni particolarmente alte.
Poi avrei provveduto eventualmente, in base ai risultati del test, a consigliare un eventuale reinstallazione del waterblock con nuova pasta termica, che sicuramente un beneficio l'avrebbe dato se non altro perchè la pasta stock non è granchè.
Infine avrei verificato se effettivamente fosse possibile undervoltare, magari caricando un microcode vecchio.

Comunque ormai la scheda madre è stata sostituita, tanto vale vedere come sta andando adesso.

Io avrei proceduto a verificare innanzitutto l'assorbimento che portava la CPU istantaneamente a 100 gradi, perchè magari era semplicemente dovuto ai power limit non bloccati uniti a tensioni particolarmente alte.
Poi avrei provveduto eventualmente, in base ai risultati del test, a consigliare un eventuale reinstallazione del waterblock con nuova pasta termica, che sicuramente un beneficio l'avrebbe dato se non altro perchè la pasta stock non è granchè.
Infine avrei verificato se effettivamente fosse possibile undervoltare, magari caricando un microcode vecchio.
condivido al 100% x 100% tutti i passaggi se non fosse che rimango dell'idea che abbinare un b760 a qualsiasi serie K secondo il mio modesto parere non ha senso di esistere quando invece si potrebbe prendere un entry level z790 che metta a disposizione tutti i parametri per intervenire.
Quando l'utente ha spiegato il problema, ho subito capito che non era lo scambio termico ma bensì le tensioni a stock ad aver mandato in trottling la CPU, poi giustamente sarebbe stato da valutare meglio il discorso dei PL se effettivamente fossero stati sbloccati, ma anche nel caso li avesse avuti a 253w non sarebbe cambiato nulla perché tensioni a 1.4v è TT assicurato, lo sarebbe stato d'inverno e lo è ora che stiamo in estate con 30° ambiente.

visto che a parole non sono riuscito a spiegarmi, o almeno non sono stato capito o non c'era la volontà da parte di qualcuno di capire, ho riportato il mio sistema stock, come per magia che cosa è successo?
CB.jpg

poco meno di 4 secondi è andato in thermal throttling 😅 il dissipatore è perfettamente montato ed è praticamente uguale a quello dell'OP, voltaggi simili 1.4v e questo è un 13600k, cosa potrebbe succedere ad un 13700k, lascio libere interpretazioni.

chiudo con una riflessione sull'undervolt, è da tempi immemori che è possibile farlo, e giuste tutte le riflessioni sul fatto che serva a renderlo più efficiente, di ridurre il calore dissipato nella stanza o la volontà di limitare le temperature per sicurezza e generalmente è sempre stata una pratica opzionale, ma in questo caso andrebbe contestualizzato, in quanto sempre a mio modesto parere, con la serie 13th non è più un opzione, ma bensì un obbligo, almeno con le serie unlocked, addirittura anche se con la stessa architettura differisce persino dalla serie 12th che non aveva di questi problemi.

nulla toglie di lasciarla a stock, alla fine il pc non lo si usa per CB, e con tensioni di 1.4v a 80° in game la CPU potrebbe durare anche anni senza rompersi, visto che rientra nella soglia termica di utilizzo, ma da come ragiono questo non è prendersi cura del proprio HW, come non lo è acquistare una CPU da 400€+ andando a risparmio su un componente comunque importante come la mobo.

condivido al 100% x 100% tutti i passaggi se non fosse che rimango dell'idea che abbinare un b760 a qualsiasi serie K secondo il mio modesto parere non ha senso di esistere quando invece si potrebbe prendere un entry level z790 che metta a disposizione tutti i parametri per intervenire.
Quando l'utente ha spiegato il problema, ho subito capito che non era lo scambio termico ma bensì le tensioni a stock ad aver mandato in trottling la CPU, poi giustamente sarebbe stato da valutare meglio il discorso dei PL se effettivamente fossero stati sbloccati, ma anche nel caso li avesse avuti a 253w non sarebbe cambiato nulla perché tensioni a 1.4v è TT assicurato, lo sarebbe stato d'inverno e lo è ora che stiamo in estate con 30° ambiente.

visto che a parole non sono riuscito a spiegarmi, o almeno non sono stato capito o non c'era la volontà da parte di qualcuno di capire, ho riportato il mio sistema stock, come per magia che cosa è successo?
Visualizza allegato 462992

poco meno di 4 secondi è andato in thermal throttling 😅 il dissipatore è perfettamente montato ed è praticamente uguale a quello dell'OP, voltaggi simili 1.4v e questo è un 13600k, cosa potrebbe succedere ad un 13700k, lascio libere interpretazioni.

chiudo con una riflessione sull'undervolt, è da tempi immemori che è possibile farlo, e giuste tutte le riflessioni sul fatto che serva a renderlo più efficiente, di ridurre il calore dissipato nella stanza o la volontà di limitare le temperature per sicurezza e generalmente è sempre stata una pratica opzionale, ma in questo caso andrebbe contestualizzato, in quanto sempre a mio modesto parere, con la serie 13th non è più un opzione, ma bensì un obbligo, almeno con le serie unlocked, addirittura anche se con la stessa architettura differisce persino dalla serie 12th che non aveva di questi problemi.

nulla toglie di lasciarla a stock, alla fine il pc non lo si usa per CB, e con tensioni di 1.4v a 80° in game la CPU potrebbe durare anche anni senza rompersi, visto che rientra nella soglia termica di utilizzo, ma da come ragiono questo non è prendersi cura del proprio HW, come non lo è acquistare una CPU da 400€+ andando a risparmio su un componente comunque importante come la mobo.

Sono d'accordo sulla scheda madre, anche io sceglierei una Z con un i7 13700k, nel caso si debba ancora acquistare: nel caso la scheda madre sia già stata acquistata e sia una scheda madre di buon livello però andrebbe valutato attentamente l'effettiva necessità di sostituirla. Perchè magari imponendo i power limit si raggiunge già un risultato discreto e può anche essere che si riesca effettivamente ad undervoltare, anche se ormai non sempre è possibile.

Per quanto riguarda il resto, se tu provassi la CPU completamente a stock (tra parentesi, le tue tensioni stock sono veramente esagerate...) ma con PL1=PL2=181 avresti temperature un po' inferiori, probabilmente sotto i 90 gradi (almeno nei primi secondi) perchè la CPU abbassa tensioni e frequenze per rientrare nell'assorbimento target. La stessa cosa poteva avvenire nel suo caso, imponendo un opportuno power limit, a spese ovviamente di una piccola quantità di prestazioni multicore.

Ciò che determina la temperatura non sono le tensioni, non direttamente per lo meno, ma l'assorbimento e la densità termica: un i7 distribuisce il calore generato su 8 P core, quindi a pari assorbimento sarà un po' più fresco del nostro i5 13600k.

Sono d'accordo sulla scheda madre, anche io sceglierei una Z con un i7 13700k, nel caso si debba ancora acquistare: nel caso la scheda madre sia già stata acquistata e sia una scheda madre di buon livello però andrebbe valutato attentamente l'effettiva necessità di sostituirla. Perchè magari imponendo i power limit si raggiunge già un risultato discreto e può anche essere che si riesca effettivamente ad undervoltare, anche se ormai non sempre è possibile.

Per quanto riguarda il resto, se tu provassi la CPU completamente a stock (tra parentesi, le tue tensioni stock sono veramente esagerate...) ma con PL1=PL2=181 avresti temperature un po' inferiori, probabilmente sotto i 90 gradi (almeno nei primi secondi) perchè la CPU abbassa tensioni e frequenze per rientrare nell'assorbimento target. La stessa cosa poteva avvenire nel suo caso, imponendo un opportuno power limit, a spese ovviamente di una piccola quantità di prestazioni multicore.

Ciò che determina la temperatura non sono le tensioni, non direttamente per lo meno, ma l'assorbimento e la densità termica: un i7 distribuisce il calore generato su 8 P core, quindi a pari assorbimento sarà un po' più fresco del nostro i5 13600k.
i PL li ho lasciati volutamente sbloccati in quanto come hai ben detto le frequenze sarebbero state tagliate, e comunque il test l'avevo fatto con i PL a 181w e la cpu arrivava comunque vicino la soglia del TT 97° frequenze tagliate a 5.0ghz, li ho lasciati sbloccati per far si che si vedesse l'assorbimento energetico di poco più alto 196w a portato al TT, assorbimento di poco più alto rispetto ad un 13600k e inferiore a 13700k, questo mi porta a pensare che su un 13700k anche con i PL bloccati a 253w, valori pari a 1.4v avrebbero portato lo stesso risultato, poi si i miei valori sono generalmente più alti ed influenzati con msi anche dalla lite load a stock, infatti avevo anche specificato che ogni sistema andrebbe valutato perché non tutti uguali, non è raro ottenere voltaggi a stock vicini a 1.4v ma ci sono stati casi in cui i valori erano decisamente più bassi intorno ai 1.3/1.35v.

per tutto il resto non posso che trovarmi d'accordo, le tue valutazioni sono sempre corrette e quando dico sempre è sempre, quello che mi interessava era chiarire dei punti, visto che si stava mettendo in discussione la mia scelta di far cambiare mobo, imputando il problema al dissipatore.

semplicemente avevo consigliato a l'OP che se c'era la possibilità di reso io l'avrei colta, infatti cosi è stato, gli avevo anche proposto di valutare, msi pro che con prime day, l'avrebbe presa a prezzo vantaggioso, portando un esborso minore per il cambio, poi lui tramite le sue valutazioni, visto che usa il pc con il fratello, ha deciso di prendersi una stix-H.

vabbè l'importante è che l'utente sia soddisfatto, per il resto giusto fare le dovute valutazioni cosi che altri utenti non si ritrovino ad affrontare problemi non necessari con b760 e processori K

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro